Fiutare il vento

Accade a Palermo (02 Luglio 2020) Mappa
Foto

“Fiutare il vento” ai Cantieri Culturali alla Zisa, una rassegna musicale per ripartire tutelando i diritti dei lavoratori dello spettacolo.

Dopo il successo del primo e del secondo appuntamento appuntamento, “Fiutare il vento” torna al Cre.Zi. Plus, ai Cantieri Culturali alla Zisa, con un'altra imperdibile serata: giovedì 2 luglio, alle ore 19.30 con Serena Ganci quartet (Serena Ganci voce, Valerio Rizzo piano, Gabrio Bevilacqua contrabbasso, Alessandro Presti tromba).

Fiutare il vento ( Sham el Nessim ) è una ricorrenza che risale agli antichi egizi, per festeggiare il raccolto ed il rinnovarsi della vita. Così in questa fase di ripartenza post lockdown, un gruppo di musicisti, in collaborazione con il Cre.Zi. Plus, si riuniscono per dare un senso nuovo a questo raccolto proponendo una mini rassegna in 5 date, da fin giugno a fine luglio.
Con "Fiutare il vento" verrà proposto alla città un esempio di corretto modello lavorativo nella musica dal vivo, modello dove tutti i diritti del musicista (contribuzione e diritti d’autore ) vengono pienamente assolti. Nella maggior parte dei casi ciò non avviene, facendo così sprofondare il musicista nel sommerso. La pandemia Sars-Cov-2 ha portato una nuova consapevolezza: assolvere questi diritti del lavoratore è essenziale per essere riconosciuti di fronte all’emergenze e per garantire un sostegno a fine carriera.
Per questo motivo Fiutare il vento non è solo una rassegna di musica, è anche un progetto per sostenere, tutelandolo, la ripartenza del comparto musicale.

La festa di inizio, tenutasi il 18 giugno, ha visto interventi musicali di: Serena Ganci, Gianni Gebbia, Gabrio Bevilacqua, Carmelo Graceffa, Alessandro Presti, Francesco Incandela, Luca La Russa, Vincenzo Lo Franco, Giuseppe Viola, Pierfrancesco Mucari, Angelo Sicurella. Giovedì 25 giugno invece si sono esibiti Gianni Gebbia al sax, Gabrio Bevilacqua al contrabbasso, Carmelo Graceffa alla batteria riuniti nel Magnetic trio.

Questo il programma delle successive date:
> Giovedì 2 luglio: Serena Ganci quartet - Serena Ganci voce, Valerio Rizzo piano, Gabrio Bevilacqua contrabbasso, Alessandro Presti tromba.
> Giovedì. 9 luglio: Francesco Incandela Drumatic trio - Francesco Incandela violino, Luca La Russa basso, Vincenzo Lo Franco batteria.
> Giovedì 16 luglio: Angelo Sicurella voce ed elettronica.

La direzione artistica di "Fiutare il vento" è a cura di Gianni Gebbia e Gabrio Bevilacqua, la rassegna si terrà nei nuovi spazi all’aperto del Cre.Zi. plus ai Cantieri culturali alla Zisa in via Paolo Gili n. 4.

I posti saranno limitati a causa delle misure di distanziamento previste per la riduzione del contagio del virus Sars-Cov-2.

È obbligatoria la prenotazione chiamando il 334 1520175.

Potrebbero interessarti
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)