Aleksandra Kaspera - Sofia Vasheruk

Accade a Palermo (07 Agosto 2020) Mappa
Foto

Il 7 agosto, alle ore 21:00, a Palazzo Branciforte, per la rassegna Palermo Classica, avrà luogo il concerto "Aleksandra Kaspera - Sofia Vasheruk".

Aleksandra è nata a Riga, Lettonia. All’età di 4 anni inizia a studiare piano al Junior Music Conservatory. A 10 anni decide di iniziare gli studi di violoncello e un anno dopo si classifica 3° nella più grande competizione per giovani musicisti in Lettonia.

Si laurea nel 2008 in violoncello sotto la guida del Prof. Mariss Villeruss al Jazeps Vitols Latvian Music Academy. Durante i suoi studi si è esibita come solista con la Academy Symphony Orchestra suonando, inoltre, in diverse Orchestre in Danimarca, Lituania e Svezia. Come parte del progetto di scambio interculturale Erasmus Socrates, Aleksandra studia con i Prof. Jeroen Reuling (Queen Elisabeth Music Chapel, Royal Conservatory Brussels), Rene Berman (prima violoncellista alla Arnhem Philharmonic Orchestra, Tineke Steenbrink (Organista, co-fondatrice della Holland Baroque Society).

Nel 2009 vince il secondo premio con Jevgenijs Pastuhovs (fisarmonica) al NOVAM National Accordion Chamber Music Competition. Nello stesso anno viene eletta primo violoncello al The ArtEZ Baroque Project. Dal 2012 Aleksandra esercita attivamente la professione di violoncellista tenendo concerti in Olanda. Inoltre è un’appassionata di musica da camera e collabora con diversi ensamble come lo String Soloists, di cui fa parte anche la violinista Lisa Jacobs.

Con l’innata vocazione per la musica, Sofia Vasheruk inizia a studiare il pianoforte alla Gnessin’s Music College at the age of 4 (Prof. A. Traub) e successivamente al Chopin Music College di Mosca . (prof. K. Knorre) Nasce a Mosca in una famiglia di musicisti.

Ancora studente, partecipa a diversi concorsi internazionale che l’hanno vista protagonista in semifinale al Queen Elisabeth Piano Competition di Bruxelles; conquistare il terzo premio al Sigsmund Thalberg International Piano Competition di Napoli.

Ottiene il Gran Prix alla quarta edizione dell’André Dumortier International Piano Competition e diversi riconoscimenti speciali.

Si aggiudica il terzo premio alla Dutch National Piano Competition “Young Pianist Foundation” di Amsterdam, con l’esecuzione del concerto per Pianoforte e Orchestra numero 1 di P. Tchaikovsky in Muziekgebouw aan `t IJ with Noord Nederlands Orkest directed by Stefan Asbury..

Nel 2012 Sofia completa con gran successo i suoi studi all’Artez Conservatory Enschede (prof. M. Markov). Nell’agosto 2014 Sofia si laurea all’Artez Conservatory Master degree, con diploma “cum laude”.

Dal 2012 al 2016 ha frequentato il corso post-laurea nella Accademia di Musica di Fiesole, Italia, con il Prof. Elisso Virsaladze.
Assecondando la propria indole di concertista, sin da giovanissima si propone interprete degli autori classici quali, Bach – Mozart – Beethoven, passando per Chopin fino ad arrivare agli autori che più riflettono la sua sensibilità:Rachmaninov e Debussy.

Si dedica con passione anche alla musica da camera e ai recital solistici, che tiene regolarmente.

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti 

È  preferibile la prenotazione del posto 

(misure anti COVID-19).

Per prenotazioni: 

info@palermoclassica.it oppure tel. 091 332208 – +39 3488697632

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)