Mozart / Schönberg

Accade a Palermo (13 Settembre 2020) Mappa
Foto

Due capolavori musicali per il festival “Sotto una nuova luce” al Teatro Massimo di Palermo: la Messa dell’Incoronazione di Mozart e Un sopravvissuto di Varsavia di Schönberg.
 
Domenica 13 settembre alle 20.30 in Sala Grande per il festival “Sotto una nuova luce” in programma l'esecuzione di due capolavori musicali: la Messa dell’Incoronazione in Do maggiore K 317 di Wolfgang Amadeus Mozart e a seguire Un sopravvissuto di Varsavia op. 46 di Arnold Schönberg, breve composizione per narratore, coro maschile e orchestra. Sul podio il direttore musicale del Teatro Massimo di Palermo, Omer Meir Wellber, voce recitante Moni Ovadia, soprano Sarah Jane Brandon, mezzosoprano Maria José Lo Monaco, tenore Benjamin Hulett, basso Adam PalkaOrchestra e Coro del Teatro Massimo, Maestro del Coro Ciro Visco. La regia è di Marco Gandinilighting designer Francesco Vignativideo maker Virginio Levrio.
 
Composta da Mozart nel 1779, a soli 23 anni, la Messa dell’Incoronazione è una grande opera prevalentemente corale, suddivisa nelle tradizionali sei parti, Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedicttis ed Agnus Dei, che presenta brani solistici rilevanti come l'assolo del soprano del Kyrie, che sarà interpretato domenica da Sarah Jane Brandon. Ancora oggi non è ben chiaro a quale “incoronazione” faccia riferimento il titolo della Messa, probabilmente composta per celebrare la cerimonia dell’incoronazione di un’immagine venerata come miracolosa della Vergine Maria che si svolgeva ogni anno nel santuario di Maria Plain, vicino Salisburgo, o forse così chiamata perché eseguita in occasione dell’incoronazione di Leopoldo II nel 1791 o per quella di Francesco I dell’anno successivo, dopo la morte di Mozart.
 
A seguire l’esecuzione di Un sopravvissuto di Varsavia di Arnold Schönberg, una breve composizione dodecafonica del 1947 per narratore, coro maschile e orchestra, che conta sulla voce narrante di Moni Ovadia, poliedrico attore cantante, musicista, di ascendenze ebraico-sefardite e cultura yiddish.
Un sopravvissuto di Varsavia nasce dall’urgenza di Schönberg di raccontare il dramma dell’olocausto che al compositore, esiliato negli Stati Uniti, era giunto principalmente attraverso il racconto dei sopravvissuti. Il testo, dello stesso Schönberg, è un racconto in prima persona di un momento nella vita del ghetto di Varsavia, con i maltrattamenti quotidiani, le decimazioni, le violenze. L’atroce racconto si conclude con l’intonazione all’unisono da parte del coro maschile di una delle preghiere più sentite della religione ebraica, Shema Israel, Ascolta, Israele. Schönberg scrisse che Un sopravvissuto di Varsavia andava inteso come “un avvertimento a tutti gli ebrei, per non dimenticare mai quel che ci è stato fatto, per non dimenticare che anche chi non ha commesso nulla direttamente è stato d’accordo con loro e che molti di loro considerarono necessario trattarci così. Non dobbiamo dimenticarlo mai, anche se le cose non sono andate esattamente come le descrivo. Non importa. La cosa più importante è che le ho viste nella mia immaginazione”.
 
Durata complessiva 60 minuti circa
In diretta streaming sulla WebTV del Teatro Massimo
 
Biglietti da 30 a 10 euro in vendita on line su TicketOne.it e presso la biglietteria del Teatro Massimo dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 15 e nel giorno del concerto da due ore prima dell'inizio.  https://www.teatromassimo.it/calendario/concerti/wolfgang-amadeus-mozart-arnold-schonberg.html

MAGGIORI INFORMAZIONI SUL SITO www.teatromassimo.it/

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)