Rosellina Guzzo

Accade a Palermo (10 Ottobre 2020) Mappa
Foto

Il 10 ottobre, alle ore 21:30, ai Cantieri Culturali alla Zisa, per la rassegna Musiche senza confini, avrà luogo il concerto di "Rosellina Guzzo".

Il progetto EN PLEIN AIR nasce come sperimentazione sonora proposta da ARTEria per Rete CRESCO e Fondazione Matera Basilicata 2019, in occasione del 9 ottobre 2015 nell’ambito di Matera Balloon Festival.

Il progetto é stato presentato ufficialmente per VIVAVERDI 2015 in Prima esecuzione il 30 dicembre. In quell’occasione é stato registrato l’album.EN PLEIN AIR si contraddistingue per l’utilizzo degli strumenti a percussione acustici ed elettronici su melodie scritte e pensate per il pianoforte e per altri organici in acustico e politimbrici.

La materia sonora viene mescolata, amplificata e “sporcata” da suoni panici, legati ai cinque elementi della natura che si rifanno alle visioni di paesaggi dal nostro Mediterraneo al Nord Europa, dall’Oriente al Sudamerica fino all’Afroamericano. Una sorta di Land Music.

É la natura che costituisce il filo rosso di questo lavoro. Un paesaggio geografico, uno antropologico ed uno psicologico.

"La musica di Loredana mi piace tantissimo! Viaggia con il suono e con le emozioni. La sua musica può andare in tutte le direzioni, aperta a tutte le esperienze, guidata da un forte e puro istinto!" Lo dice GIOVANNI SOLLIMA, compositore e violoncellista di fama mondiale.

Loredana Paolicelli dice invece di sè: “da pianista di background classico, ma sostanzialmente totalmente catapultata negli anni in una specie di luogo indistinto della musica e di tutti i generi di essa, mi ritengo semplicemente un'amante delle "visioni sonore", come dice Guido Barbieri di una sorta di Ipotiposi. Intendo offrire al pubblico sempre l'asse di ascolto sensoriale-emotivosentimentale.

Questo però con assoluta autenticità ed intensità timbrica e dinamica. Senza pudore rivelo e svelo la mia vita interiore: genesi e creazione del mondo, viaggi oltreoceano, nostalgie, reflui di vita, atmosfere tribali, sapere e sapori di casa lucana, boschi di fate, betulle nord europee, tanghi quasi esorcizzanti, atmosfere americane in luoghi isolati da Bagdad Cafè, EN PLEIN AIR è questo. VIsioni e paesaggi. Land Music.

Non potrei approcciarmi diversamente alla scrittura se non attraverso la trasmissione di immagini, quadri sonori percepibili in modo semplice. Semplici come la realizzazione e l'elaborazione di questo lavoro, forse anche 'ingenuo' come me, come il cuore di un bambino nel mondo delle favole.

Agli spettacoli si accede solo con prenotazione dei posti a sedere.

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)