Istanze femministe: analisi storico-giuridica dei movimenti femministi, in Italia e nel mondo

Accade a Palermo (dal 24 Novembre 2020 al 25 Novembre 2020)
Foto

Il 25 novembre di ogni anno tutto il mondo si riunisce per contrastare ogni forma di violenza di genere. Quest’ultima argomento sempre più frequente di cronaca nera. Nonostante la sua importanza, in pochi conoscono la ricorrenza e la sua rilevanza sociale. Per questo motivo le associazioni studentesche ReAzione Giurisprudenza e ReAzione Scienze politiche si adoperano da due anni all’Università degli studi di Palermo nel dare risalto alla “Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”.

L’obiettivo è quello di diffondere un messaggio di speranza e di lotta per l’uguaglianza, partendo proprio dai luoghi di cultura, attraverso un’analisi del fenomeno nelle sue varie sfaccettature. Nell’anno 2019, grazie alla mostra audio-visiva “Nilde”, le associazioni hanno dato luce alla problematica dell’oggettivazione del corpo femminile coinvolgendo personalità di spicco del panorama artistico palermitano come Emma Dante e Letizia Battaglia. Per il 2020 con “Franca” si è deciso di porre l’accento sul tema della discriminazione di genere nelle sue declinazioni sociali più frequenti. Le iniziative, date le circostanze determinate dalla pandemia, quest’anno si svolgeranno per via telematica, con la volontà di non circoscrivere la manifestazione alla sola giornata del 25, ma di realizzare un ventaglio di eventi che comprenda tutta la settimana dal 19 al 24 Novembre.

Il format dunque si rinnova con la produzione di podcast e interviste in cui gli ospiti e le ospiti tratteranno di diverse aree tematiche, dalla discriminazione sessuale nella storia alla discriminazione linguistica e verbale, dalla discriminazione sul lavoro alla discriminazione sanitaria.

Il 25 Novembre, sulla piattaforma Microsoft Teams, si terrà un webinar, evento conclusivo del progetto “Franca”, dal titolo “Istanze femministe: analisi storico-giuridica dei movimenti femministi, in Italia e nel mondo”. Durante l’evento, patrocinato dal Comune di Palermo, dall’Università degli Studi di Palermo e dal Dipartimento di Giurisprudenza di Palermo, saranno presenti la Prorettrice alla Didattica Prof.ssa Laura Auteri, la Coordinatrice di Corso di Studi di Giurisprudenza Prof.ssa Laura Lorello, l’ex Presidente della Società italiana delle storiche Prof.ssa Simona Feci e la Dott.ssa Isabella Maria Lo Presti. L’incontro si pone come obiettivo, in linea con l'intero progetto, di coinvolgere e sensibilizzare alla tematica della discriminazione di genere. Per questo motivo, partendo da un'analisi storica delle istanze portate avanti dai movimenti femministi, verrà analizzata l'evoluzione della giurisprudenza costituzionale in materia di strumenti di garanzia dell'equilibrio di genere e i corrispondenti risvolti giuridici nei diversi ordinamenti europei.

Il link per l'iscrizione al seminario https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdK7-O2PHqO-geFDKD0Z5YNYhCty79YQFLTBa0rOx36XBqFoA/viewform?fbclid=IwAR1zcjFVpmfAKPOGEruX2yFivmWX2NFuYf6jWbmf_RYOzJkX1Qbd5kG4Vuk

</> -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)