MYSTIKòS Paesaggi Musicali dell'anima VII edizione: Al Musiqa El Aziz

Accade a Palermo (28 Dicembre 2020)
Foto

In occasione delle  festività natalizie, all’interno del progetto culturale dal tema “ Accendiamo una luce…” promosso dal Comune di Palermo Area delle CulturE, da lunedì 28 a mercoledì 30 dicembre, e il 4 e 5 gennaio va in scena “Al Musiqa El Aziz” la settima edizione di MYSTIKòS Paesaggi Musicali dell’anima, una serie di concerti-conferenza tenuti da musicisti siciliani che affondano il loro interesse musicale sullo studio e la conoscenza delle musiche del mondo. rassegna di musiche dal mondo e concerti conferenza, per indurre gli spettatori a fare un viaggio sonoro in culture musicali vicine e lontane. 

MYSTIKÒS, che nasce originariamente come rassegna poetico musicale, ha rappresentato, fin dal suo inizio, una finestra su alcune creazioni e suggestioni musicali, scritti poetici, racconti antichi e moderni riferiti ad una dimensione mistica, arcaica, ancestrale, o comunque rivolta al nutrimento dell'anima, prodotte e concepite in Sicilia o riferite ad essa ed in particolare a Palermo ed alle sue vicissitudini, anche contemporanee.  

Il progetto nasce dal desiderio di utilizzare l'occasione rituale delle festività natalizie per indurre l'ascoltatore a soffermarsi su alcuni generi musicali e poetici, generalmente marginalizzati dalla cultura di massa, portatori di significati e di contenuti utili ad una riflessione interiore e non superficiale, e porre l'attenzione a tematiche attuali. 

Le proposte artistiche presentate sono infatti frutto di ricerche individuali che si ispirano ai suoni, alle atmosfere, agli ambienti ed alle problematiche che caratterizzano da sempre ed in maniera trasversale le culture ed i popoli mediterranei, nella rappresentazione di un percorso che collega progetti artistici che, nella loro diversità, fanno riferimento allo stesso universo umano, intriso di anelito a una dimensione superiore, ad una vita pacifica e culturalmente alta. 

Un rapporto profondo con i suoni e con il loro affiorare emotivamente, con le tracce più o meno evidenti sia di un passato remoto sia di un'attualità contemporanea, nonchè le relazioni con la propria esistenza storica e geografica. 

 L'edizione 2020, con il tema “al musiqa El Aziz” presenta  due progetti musicali e cinque interviste/performance con cinque artisti su musiche strumentali e cantate ed immagini sulla dimensione mistica e contemplativa all’interno di due “luoghi” simbolici del quartiere Zisa-Danisinni: lo spazio Cre.Zi Plus dei Cantieri Culturali alla Zisa ed il Centro TAU di via Cipressi.

La tematica, nell'intenzione dei proponenti, vuole spingere la cittadinanza partecipante a utilizzare la celebrazione del Natale come riflessione collettiva sia sull'arricchimento culturale e sugli aspetti positivi che sono stati raggiunti attraverso l'arte dell'incontro di culture molto distanti tra loro, per aiutare a comprenderne e conoscere la natura e le grandi opportunità di scambio e crescita culturale.  

In seguito alle attuali norme di prevenzione COVID-19, lo spettacolo sarà realizzato in esterni e presentato in modalità streaming sui seguenti canali:

Facebook: https://www.facebook.com/formedonda

www.formadonda.com

www.mariocrispi.it

MYSTIKòS Paesaggi Musicali dell’anima 

VII edizione: Al Musiqa El Aziz

Regia di Mario Crispi

con Mario Crispi, Enzo Rao Camemi, Maurizio Curcio, Carmelo Graceffa, Rosellina Guzzo

PROGRAMMA

lunedì 28.12.2020

– ore 11.00  Centro TAU – Mario Crispi e i flauti del mondo 

– ore 21.30 Cre.Zi Plus – Arenaria in concerto 

martedì 29.12.2020 - ore 11.00  

Centro TAU – Rosellina Guzzo arpa celtica 

mercoledì 30. 12.2020 – ore 11.00 

Centro TAU – Enzo Rao Camemi: paesaggi suonati da Gibilterra al Bosforo 

lunedì 04.01.2021

– ore 11.00  Centro TAU – Carmelo Graceffa: ritmi del Mediterraneo 

– ore 21.30  Cre.Zi Plus – Rosellina Guzzo in concerto 

martedì 05.01.2021 – ore 11.00  

Centro TAU – Maurizio Curcio: Arie di SIcilia 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)