Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Il Presepe raccontato da Salvo Piparo IL CUNTO DI NATALE

(27 Dicembre 2020)

In occasione delle  festività natalizie, all’interno del progetto culturale dal tema “ Accendiamo una luce…” promosso dal  Comune di Palermo Area delle CulturE, ecco il Presepe narrato da Salvo Piparo. L'artista, in carestia di oro, incenso e mirra, accompagnato dalla voce di Egle Mazzamuto, un po’ Rosa Passos e un po’ Amalia Rodrigez e dalle musiche del polistrumentista Michele Piccione, crea un intruglio di poetica da marciapiede, satira e tradizioni, per riscaldare il “pubblico-bambinello”.

“Il Natale è un cunto fatto di racconti di strada sotto la luce fioca del Natale, farcito di antichi e romantici strumenti musicali e ballate della tradizione. 

Insieme ai canti di Egle Mazzamuto e ai ritmi incalzanti e passionali della tradizione con nenie e novene sbiadite e i melismi dei muezzin che sembrano raffigurare un cartellone naif, ora farseschi ora valenti spadaccini di sonorità e cunti dedicati alla città.  

Un gioco narrativo, una lezione sulla bellezza della nostra cara terra, ora scrigno di tesori e scranno di “Viceré”, ora generosa dispensatrice di favole. "

In streaming sui canali: 

https://www.facebook.com/artidellospettacolokleis/ 

https://www.facebook.com/feisbucpiparo 

https://www.youtube.com/watch?v=EznYsTKwsEQ

foto