Schubert - Dvorak

Accade a Palermo (28 Marzo 2021) Mappa
Foto

Il 28 marzo, alle ore 11:00, al Teatro Massimo, Riccardo Muti eseguirà varie sinfonie di "Schubert - Dvorak" - Evento trasmesso in streaming

Franz Schubert
Sinfonia n. 3 in Re maggiore D200

La Sinfonia fu composta da Franz Schubert tra il 24 maggio e il 19 luglio 1815, pochi mesi dopo il suo diciottesimo compleanno.

La prima esecuzione avvenne il 19 febbraio 1881 a Londra. La lunghezza di questa sinfonia è di circa 21-23 minuti.

Schubert lavorò a questa Sinfonia in parallelo ad altri lavori come il Quartetto vocale „Hymne an den Unendlichen“ (D 232) e i Lieder „Der Abend“ (D 221), „Geist der Liebe“ (D 233) und „Tischlied“ (D 234). Il tempo dedicato in via esclusiva alla composizione di questa Sinfonia fu di nove giorni.

La Sinfonia fu originariamente concepita per essere eseguita da un'orchestra non professionistica diretta dal violinista Josef Prohaska. In questa orchestra Franz Schubert suonava la viola e si suppone che la Sinfonia fu eseguita per la prima volta in privato.

La prima esecuzione pubblica ebbe luogo il 19 febbraio 1881 a Londra nell'ambito di un'esecuzione di tutte le Sinfonie di Franz Schubert curata dallo studioso George Grove.

La Sinfonia fu pubblicata nell'anno 1884 dalla casa editrice Breitkopf & Härtel con l'"Edizione completa di tutte le Sinfonie di Franz Schubert" redatta da Johannes Brahms.

Antonín Dvorak
Sinfonia n. 9 in mi minore Dal nuovo mondo

La Sinfonia di Antonín Dvorak (op. 95), nota anche col titolo di Sinfonia "Dal Nuovo Mondo", fu pubblicata come sinfonia n. 5, ma è in realtà la nona ed ultima fra le sinfonie di Dvořák.

Il titolo si riferisce evidentemente al Nuovo Mondo, ossia il continente americano, dato che la sinfonia fu composta quando il compositore ceco era direttore del New York National Conservatory of Music.

La cultura americana stimolò e arricchì Dvořák, che propose una sinfonia di matrice classica europea, ma contaminata dalla musica autoctona, come gli spiritual afroamericani e la musica dei nativi americani.

Fu composta tra dicembre 1892 e maggio 1893 a New York ed eseguita in prima assoluta alla Carnegie Hall il 16 dicembre di quello stesso anno dalla New York Philharmonic diretta da Anton Seidl, ottenendo un enorme successo.

Neil Armstrong portò l'opera sulla Luna durante la missione Apollo 11, la prima con atterraggio sulla Luna, nel 1969.

Orchestra Giovanile Luigi Cherubini

Per seguire il concerto in streaming | Domenica 28 marzo ore 11:00

https://www.teatromassimo.it/teatro-massimo-tv-567/

Potrebbero interessarti
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)