One Race

Accade a Palermo (dal 21 Marzo 2021 al 27 Marzo 2021)
Foto

Mete Onlus aderisce alla XVII Settimana d’Azione contro il Razzismo – Keep Racism Out, attraverso il progetto “One Race” realizzato con il contributo dell’UNAR. Partner: CISS Ong (presieduto da Sergio Cipolla) ed Apriti Cuore (presieduta da Maria Bisesi, l’Avvocato è Francesco Campagna), condivisione progettuale con Talent Up di Barbara Galli.

Mete Onlus è tra le Associazioni e gli Enti che svolgono attività nel campo della lotta alle discriminazioni e della promozione della parità di trattamento di cui all’art. 6 del D.Lgs 215/2003, presso l’UNAR – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità.

La Settimana inizia giorno 21 marzo, e sarà un appuntamento quotidiano sino al 27 marzo, alle ore 18:00 dalla pagina FB e dal Canale Youtube di Mete Onlus.

“Il palinsesto è intenso – afferma la Presidente Mete Onlus - ogni giorno in diretta conference seguiremo studiosi, giuristi, testimonianze di migrazione e discriminazione, artisti, operatori del settore, volontari, giovani di diverse provenienze geografiche e culture, attivisti, i quali esprimeranno una specifica narrazione per coinvolgere un ampio pubblico nella lotta contro tutte le forme di discriminazione etnico-razziali”. Tra le ospiti saranno presenti: Assia Belhadj (Presidente del Movimento delle Donne Musulmane d'Italia) e Osas Egbon (Presidente Associazione “Donne di Benin City”).

Nella Cerimonia d’Apertura è stato presentato “One Race” – Ballet, i protagonisti sono 5 Danzatori del Teatro Massimo di Massimo, a loro il compito di rappresentare i 5 Continenti.

Danzatori: Vincenzo Emanuel Carpino, Alessandro Cascioli, Linda Messina, Michele Morelli, Yuriko Nishihara.

Coreografo: Gaetano La Mantia.

Costumi: Lucrezia De Rosa.

Musiche: Marco Betta.

Montaggio e Riprese: Alfredo Di Forti.

Regia: Giorgia Butera.

Il video è stato girato al Castello della Zisa grazie alla gentile concessione della Regione Siciliana, Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana Dipartimento dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Soprintendenza per i Beni Culturali di Palermo ed alla  Soprintendente di Palermo Selima Giuliano.

In apertura dei lavori è stato presentato il “Manuale d’Umanità” scritto dalla Butera insieme a Barbara Galli; si tratta di un Testo tra la semantica, la narrativa e la sociologia.

In conclusione dei lavori, sarà presentata la nuova Campagna di Responsabilità Sociale contro ogni forma di discriminazione raziale.

La Settimana è moderata da Germana Zuffanti e Sofia di Talkwithme.

Un ringraziamento particolare lo rivolgiamo a Francesco Ghirelli (Presidente Lega Pro) per aver donato tantissimi palloni destinati a bambini e ragazzi di tutte le etnie presenti a Palermo.

Per “One Race”, la lotta alla discriminazione razziale è elemento identitario, siamo solidali e di aiuto a chi è vittima dell’odio etnico. Affrontiamo il tema del razzismo inteso come fenomeno sociale, ma anche culturale, coniugando aspetti che rimandano alla violazione dei diritti umani ed a forme di etnocentrismo, così come ad atteggiamenti passivi di insofferenza, pregiudizio e discriminazione. Portiamo avanti una riflessione attenta e metodologica sulla capacità del sentimento di humanitas, volta a garantire il rispetto pieno dei diritti dell’uomo.

“One Race” è patrocinato da: ARS, Comune di Palermo, Teatro Massimo, Lega Pro, Protea HR di Sara Baresi, Talent Up, Etica Web, ADV.

La comunicazione visuale è stata curata da Silvia Amato Petragnani e Matteo Dattilo di Etica Web.

Per seguire l'evento in streaming | Dal 21 al 27 marzo

Facebook e Canale Youtube

Potrebbero interessarti
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)