23 maggio 2021 - Palermo chiama Italia - XXIX Anniversario delle stragi di Capaci e Via D'Amelio

Accade a Palermo (23 Maggio 2021)
Foto

Il 23 maggio, avrà luogo a Palermo il XXIX Anniversario delle stragi di Capaci e di Via D'Amelio, dove persero la vita i giudici Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e gli uomini delle scorte.

Programma 23 maggio 2021
Porto di Palermo - ore 8.10
La mattina del 23 maggio le delegazioni delle scuole di Palermo e di tutta la Sicilia, composte da centinaia di studentesse e studenti, attendevano al Porto l’arrivo della Nave per accogliere le ragazze e i ragazzi provenienti dal resto d’Italia.

Questo momento d’incontro ha sempre segnato l’inizio delle celebrazioni, e anche per questa edizione, in un clima estremamente diverso che ci porta a essere distanti ma sempre uniti nel ricordo, dalla banchina del porto di Palermo comincerà la giornata.

Là dove attraccava la Nave della Legalità, infatti, un’orchestra di studenti dell’Istituto Regina Margherita di Palermo si esibirà alla presenza del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e della presidente della Fondazione Falcone, Maria Falcone, eseguendo l’inno d’Italia e dando il simbolico avvio alle celebrazioni.

Aula Bunker – 8.50/9.50
Cerimonia istituzionale solenne per l’anniversario delle stragi di Capaci e Via d’Amelio, in ricordo di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, e delle donne e degli uomini delle loro scorte: Rocco Di Cillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Agostino Catalano.

Nell’aula bunker del carcere Ucciardone dopo i saluti della professoressa Maria Falcone, presidente della Fondazione Maria Falcone, si alterneranno gli interventi istituzionali del Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, del Ministro della Giustizia, Marta Cartabia, del Ministro per il Sud e la Coesione territoriale, Mara Carfagna, del Capo della Polizia, Lamberto Giannini, del Comandate Generale del Carabinieri, Teo Luzi, del comandante generale della Finanza Giuseppe Zafarana, del Ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Nel corso della cerimonia verranno premiati gli studenti e le studentesse vincitori del concorso “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”, promosso dalla Fondazione Falcone e dal Ministero dell’Istruzione.

I giornalisti potranno seguire la cerimonia, chiusa al pubblico a causa delle restrizioni imposte dall’emergenza sanitaria, attraverso un maxischermo che verrà posizionato in uno spazio all’aperto attiguo all’aula bunker, in via Remo Sandron.

All’area si avrà accesso previo accredito da chiedersi, entro giovedì 20 maggio alle 15, tramite email su carta intestata della testata di appartenenza, indirizzata a segreteria.pref_palermo@interno.it. Si prega di allegare alla richiesta copia del tesserino professionale o del documento di identità. Non sarà consentito l’accesso ai giornalisti non accreditati.

Piazza Magione
La storica piazza nel centro di Palermo, Piazza Magione, nel quartiere Kalsa, dove sono cresciuti Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, che nelle scorse edizioni era lo scenario di una grande festa della memoria per gli studenti, grazie ai laboratori organizzati dalle Forze dell’Ordine e dalle associazioni che operano nel campo della legalità, quest’anno ospiterà le due gigantografie dei giudici Falcone e Borsellino.

Giardino della Memoria – Capaci ore 15.00-17.58
Altro luogo della memoria sarà il giardino Quarto Savona Quindici, che prende il nome dall’auto della scorta del giudice Falcone saltata in aria nell’esplosione di Capaci.

Gli studenti degli istituti superiori palermitani Enrico Medi, Vittorio Emanuele II, Regina Margherita, Majorana e del Liceo Scientifico Ernesto Basile si sfideranno in un rap contest. Il progetto è stato organizzato dall’Associazione Quarto Savona Quindici grazie alla guida musicale di Luca Caiazzo, in arte “Lucariello”, giovane rapper napoletano che insieme agli studenti ha realizzato un brano rap in ricordo degli eroi caduti nella strage di Capaci.

Le attività continueranno sino alle 17.58 quando, in collaborazione con le Fiamme Oro, il campione Stefano Ghisolfi effettuerà l'arrampicata alla "Casina No Mafia", dove ad attenderlo ci saranno i bambini delle Fiamme Oro che "innalzeranno" le foto dei 5 agenti delle scorta del giudice Falcone.

Albero Falcone – ore 17.40-17.58
Sotto l’Albero Falcone si terrà il momento conclusivo delle celebrazioni. Anche questo appuntamento si svolgerà nel rispetto delle norme anti Covid, quindi nell’assoluto divieto di assembramenti.

Alle 17.58 verrà eseguito il Silenzio in onore delle vittime da parte della Polizia di Stato e verranno letti i nomi delle vittime delle stragi di Capaci e di Via d’Amelio.

L’evento sarà seguito da dirette social sulle pagine FB e Instagram 

La Cerimonia Religiosa - ore 19
Una messa in suffragio, officiata da padre Sergio Catalano, verrà celebrata nella chiesa di San Domenico.

L’iniziativa sarà comunque trasmessa in diretta su Rai 1 e sulla pagina FB della Fondazione Falcone.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)