Comune di Palermo - Avvisi - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Avvisi - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

Differenziata nel Centro Storico - Borgo Vecchio- Avvio il 4 Dicembre

(data pubblicazione 26 Novembre 2018)

Martedì 4 dicembre 2018 sarà avviato il servizio di raccolta "porta a porta" dei rifiuti da parte di RAP in una fascia del centro cittadino.

Le vie interessate al sistema di raccolta differenziata sono tutte quelle comprese nell’area delimitata dalle seguenti strade e/o piazze, comprese anch’esse nel sistema porta a porta: Via Crispi, Via Patti, Via Cala, Foro Italico Umberto I, Via Lincoln, Via Roma, Piazza Don Luigi Sturzo, Via Bertolino Giuseppe Puglisi, Piazza Nascè, Via Isidoro Carini, Via Pasquale Calvi, Via Albanese, Via Piano dell’Ucciardone.

La novità rispetto alle altre aree della città interessate dal “porta a porta” è la istituzione delle cosiddette “vie rosse” nelle quali, per la contemporanea e massiccia presenza di utenze domestiche e utenze commerciali ad alta produzione specifica di umico (ristorazione, bar, ecc), si è previsto un orario di conferimento che tenga conto delle specifiche esigenze di entrambe le categorie.

Oltre alla continuazione sul territorio delle attività di informazione e sensibilizzazione presso le attività commerciali dell'area della cosiddetta “zona movida” e il ripasso delle utenze trovate assenti, da oggi per raggiungere più cittadini possibili la Rap ha iniziato a collocare sui cassonetti degli adesivi con l’avviso di rimozione degli stessi (vedi foto allegata di via Lincoln e Piazza XXIII Vittime).

Per coloro che non avessero ricevuto il materiale informativo, sono stati attivati a supporto di quello già presente in via Resuttana 360 (tel.091.760.15.15) sede dell’Ufficio di Coordinamento Start -Up, due punti info individuati rispettivamente dalla I e dalla VIII Circoscrizione, dove potere ricevere informazioni dettagliate sul servizio, il calendario delle utenze domestiche/commerciali nonché potere ritirare il Kit assegnato.

Nello specifico: in prima Circoscrizione presso la sede istituzionale di Piazza Giulio Cesare, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00; il mercoledì pomeriggio dalle 13,30 alle ore 16,30.

In ottava Circoscrizione: presso i locali della Parrocchia di Santa Lucia di via Enrico Albanese, 2 grazie alla disponibilità della stessa Parrocchia e del Comitato “Borgo Vecchio” e rimarrà aperto, a disposizione dei residenti, il lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

Il servizio e il relativo conferimento è regolamentato dall’ordinanza numero 307 emessa dal Sindaco lo scorso 22 novembre, dove tra l’altro sono state individuate delle zone rosse (dove insistono ad esempio sulla stessa via attività commerciali e condomini) con servizio e orari di conferimento diversi.

A seguire stralcio ordinanza:

Il conferimento dei rifiuti urbani va effettuato nel rispetto del seguente calendario:

1)Per tutte le utenze (domestiche e non domestiche), fabbricati in genere, compresi i terranei non adibiti a negozi, esclusivamente e tassativamente dalle ore 20 alle ore 22, nei giorni indicati:

a) nei giorni di lunedì, giovedì e sabato deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico).

b) Il giorno di lunedì, deve essere effettuato anche il conferimento del Vetro.

c) Il giorno di mercoledì, deve essere effettuato il conferimento di Carta, Cartone e Cartoncino.

d) Il giorno di mercoledì deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in Plastica, Acciaio e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto.

e) Nei giorni di martedì e venerdì deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile. La frazione residuale non può contenere alcuna frazione riciclabile (carta, cartone, plastica, metalli, vetro, organico) che va conferita con le modalità previste nella presente ordinanza.

2) Per tutte le utenze non domestiche aventi specifica produzione (es. uffici pubblici e/o privati, studi professionali, artigiani, esercizi commerciali ed industrie), nei seguenti giorni ed agli orari indicati:

a) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti, fruttivendoli, fiorai), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 20 alle ore 22, deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico) con l’esposizione del bidone apposito. Resta inteso che le altre utenze generiche (ad es. abbigliamento, ferramenta e altri rivenditori di beni non alimentari) devono conferire gli scarti alimentari o organici eventualmente prodotti secondo le modalità delle utenze domestiche. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biocompostabili all’interno dell’apposito contenitore

b) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. supermercati, minimarket, abbigliamento, calzaturifici, tabacchi, farmacie, etc.), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, dalle ore 20,00 alle ore 22,00, deve essere effettuato il conferimento del Cartone, che asciutto, piegato e legato deve essere depositato a piè di negozio

c) Il giorno di mercoledì, dalle ore 20,00alle ore 22,00, deve essere effettuato il conferimento di Carta e Cartoncino

d) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica, nei giorni di lunedì ed il mercoledì, dalle ore 20,00 alle ore 22,00, deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in plastica, Acciaio, e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno dei sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto

e) Per le sole utenze con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti), nei giorni di martedì, giovedì e sabato, dalle ore 20,00 alle ore 22,00, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato in bidone carrellato con attacco a pettine. Resta inteso che le altre utenze generiche (ad es. abbigliamento, ferramenta e altri rivenditori che non producono ingenti quantità di vetro) devono conferire il vetro eventualmente prodotto secondo le modalità delle utenze domestiche

f) Nei giorni di martedì e venerdì, dalle ore 20,00 alle ore 22,00, deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile. La frazione residuale non può contenere alcuna frazione riciclabile (carta, cartone, plastica, metalli, vetro, organico).

3) Per tutte le utenze (domestiche e non domestiche) ricadenti nelle c.d. “zone rosse”, esclusivamente e tassativamente dalle ore 06,00 alle ore 08,00, nei giorni indicati:

a) nei giorni di lunedì, martedì e venerdì deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico). Il conferimento deve essere effettuato in sacchi esclusivamente biocompostabili all’interno di appositi secchielli anti randagismo e/o all’interno di bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto

b) Il giorno di lunedì, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato all’interno di apposito secchiello anti randagismo e/o bidone carrellato con attacco a pettine, ove previsto

c) Il giorno di giovedì, deve essere effettuato il conferimento di Carta, Cartone e Cartoncino

d) Il giorno di giovedì deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in Plastica, Acciaio e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’interno di sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto

e) Nei giorni di mercoledì e sabato deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile.

4)Per tutte le utenze non domestiche ricadenti nelle c.d. “zone rosse” di cui all’elenco a seguire, aventi specifica produzione (es. uffici pubblici e/o privati, studi professionali, artigiani, esercizi commerciali ed industrie), esclusivamente e tassativamente a chiusura attività, anche notturna, nei giorni indicati:

a) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti, fruttivendoli, fiorai), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, deve essere effettuato il conferimento degli scarti alimentari e simili (c.d. umido/organico) con l’esposizione del bidone apposito. Resta inteso che le altre utenze generiche (ad es. abbigliamento, ferramenta e altri rivenditori di beni non alimentari) devono conferire gli scarti alimentari o organici eventualmente prodotti secondo le modalità delle utenze domestiche. Il conferimento deve essere effettuato in sacchi biocompostabili all’interno dell’apposito contenitore

b) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica (ad es. supermercati, minimarket, abbigliamento, calzaturifici, tabacchi, farmacie, etc.), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, deve essere effettuato il conferimento del Cartone, che asciutto, piegato e legato deve essere depositato a piè di negozio

c) Il giorno di giovedì, deve essere effettuato il conferimento di Carta e Cartoncino

d) Per le sole utenze commerciali con produzione specifica, nei giorni di martedì ed il giovedì, deve essere effettuato il conferimento di imballaggi in Plastica, Acciaio, e Alluminio. Il conferimento va effettuato all’ interno dei sacchi semitrasparente per consentire il controllo del contenuto

e) Per le sole utenze con produzione specifica (ad es. bar, ristoranti), nei giorni di lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì e sabato, deve essere effettuato il conferimento del Vetro. Il conferimento deve essere effettuato in bidone carrellato con attacco a pettine. f) Nei giorni di mercoledì e sabato, deve essere effettuato il conferimento della frazione residuale non riciclabile.

Elenco strade “zone rosse”, individuate per peculiarità della viabilità ed attività commerciali notturne (c.d. movida) dove l’esposizione dovrà avvenire dalle ore 6 alle ore 8 (Via Ximenes Ettore (tra Piazza Ximenes e Via Archimede),Largo Alfano Edoardo, Piazza Ximenes Ettore, Vicolo Cusimano, Via Dello Spezio (tra Via Scinà e Via Muzio),Via Bottai,Via Cassari, Largo Cavalieri Di Malta, Via Chiavettieri, Via Dei Bambinai, Piazza Garraffello, Piazza Meli Giovanni, Via Vittorio Emanuele (tra Foro Italico Umberto I e Via Porto Salvo),Via Calascibetta, Via Castrofilippo, Piazza Croce Dei Vespri, Piazza Cattolica, Piazza Della Rivoluzione, Piazza S. Francesco, Via S. Anna, Via Paternostro Alessandro, Piazza S. Anna, Piazza S. Carlo, Via S. Euno, Piazza S. Euno, Cortile Dello Spasimo, Via Dello Spasimo.

 

allegato
allegato
allegato
allegato
allegato
foto foto foto