Comune di Palermo - Accade a Palermo - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Accade a Palermo - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
Mappa
mappa
immagine

I grani antichi incontrano il pesce azzurro

(31 Ottobre 2019)

Il 31 ottobre, alle ore 09:00, presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, avrà luogo il convegno "I grani antichi incontrano il pesce azzurro".

Festival  valorizza lo scambio e l’arricchimento interculturale tra i paesi del Mediterraneo, incentrando gli appuntamenti sui temi di cultura, alimentazione, ambiente, territorio, società, economia e turismo.

Il progetto promuove la condivisione delle sfide comuni a livello di cluster regionali tra i popoli che si affacciano sul mare nostrum, stimolando lo sviluppo di modelli sostenibili di economia circolare e sposando quindi anche il modello globale della blue economy.

Il collegamento con il Mediterraneo, da alla manifestazione un respiro internazionale, valorizzando lo scambio interculturale e gemellando ogni anno la festa con un paese diverso: 2011 Egitto; 2012 Turchia;  2013 Grecia; 2014 Cipro; 2015 Croazia; 2016 Marocco; 2017 Trattati di Roma e Unione Europea. L’edizione 2019 è dedicata alla Tunisia.

Il tema di questa edizione, incentrato su “L’etica nel piatto: cibo, salute, ambiente”, è un focus analitico su come i comportamenti e gli stili di vita incidano sul territorio e anche sulla salute di esseri umani e animali, oltre che sulla qualità dell’ambiente in cui viviamo.

Per il terzo biennio consecutivo il Festival è stato premiato con l’EFFE LABEL assegnato ai Festival Europei di Eccellenza (2019/2020).

Patrocini Istituzionali: MAECI Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, Regione Lazio, Regione Siciliana, Roma Capitale, Città di Palermo, Comune di Tusa

ComeUnaMarea Onlus, Ente promotore “Rete Cerealia Festival” e Coordinatore regionale per la Sicilia propone per l'edizione 2019 il convegno "I grani antichi incontrano il pesce azzurro"

L'appuntamento ha come obiettivo quello di proporre ai giovani una visione più concreta delle possibilità di sviluppo economico e sociale nei settori riconducibili al cibo.

mappa
allegato