Comune di Palermo - Avvisi - Notizia estesa

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Avvisi - Notizia estesa
Condividi
Stampa
Stampa
immagine

MUV Datathon 2020, dal 6 al 19 aprile

(data pubblicazione 25 Marzo 2020)

Sarà esclusivamente online il primo Datathon di MUV per la valorizzazione dei dati sulla mobilità sostenibile in programma dal 6 al 19 aprile prossimi. 

Una vera e propria maratona digitale rivolta a sviluppatori, data scientist, designer e chiunque voglia proporre nuove soluzioni o servizi basati sui dati di mobilità. I partecipanti, utilizzando il dataset e la documentazione di MUV, saranno chiamati a progettare strumenti di analisi e visualizzazione dei dati o applicazioni che ambiscano a facilitare la condivisione di informazioni tra cittadini, stakeholder e decisori locali stimolare comportamenti più sostenibili tra i cittadini; fornire strumenti utili agli operatori economici locali; dotare le pubbliche amministrazioni di sistemi innovativi di monitoraggio.

L'iniziativa, organizzata dal laboratorio di design PUSH, si inserisce nel percorso di co-progettazione del progetto MUV che da due anni coinvolge le comunità di cittadini, in più di 12 paesi, al fine di migliorare le proprie abitudini di mobilità, valorizzarne i dati e proporre idee e soluzioni per nuove politiche locali.

Al termine dei lavori una giuria di esperti valuterà le diverse proposte progettuali assegnando un premio di ¤ 1.000 al primo classificato e un premio di ¤ 500 al secondo. 

L’evento è gratuito, interamente online e aperto a singoli o team fino ad un massimo di 5 membri. È possibile registrarsi, entro il 5 aprile, su datathon.muv2020.eu

MUV è un progetto europeo di ricerca applicata, coordinato da PUSH nell’ambito del programma Horizon 2020, per incoraggiare i cittadini ad adottare comportamenti di mobilità sostenibili e, allo stesso tempo, i decision maker a pianificare politiche urbane incentrate sulle persone. Per maggiori informazioni: muv2020.eu