Turismo Esperienziale. Al via i primi due progetti

Al via i primi due progetti di turismo esperienziale. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’ accoglienza turistica riducendo la pressione sul centro storico, valorizzando porzioni di territorio alternative ai soliti itinerari turistico-culturali per far esplorare ai turisti luoghi meno conosciuti, fuori dai consueti standard, per conoscere le risorse locali e le esperienze pratiche che si attuano sul territorio, attraverso percorsi di turismo esperienziale che consentano di scoprire l’ aspetto più genuino della città.
Il Progetto “ GIROCAVALLO”, presentato dall’Associazione Turistica Culturale Sportiva “Città dell’Arte”, prevede tre passeggiate musicate e teatralizzate nei quartieri: Zen, Brancaccio e Danisinni. I turisti verranno coinvolti nella lettura di brani e invitati a dipingere e a ballare, con assaggio finale di cibi da strada.
Il Progetto “ Oltre i Margini : Urban Walking per le vie di Brancaccio un Museo a cielo aperto tra Arte Gioco e Cultura”, presentato dall’ Associazione Centro di Accoglienza Padre Nostro ETS, prevede passeggiate all'interno del quartiere: luoghi e casa museo del Beato Giuseppe Puglisi.
I Turisti saranno coinvolti in street art, degustazione cibo da strada, con preparazione del prodotto, laboratori teatrali.