Cultura. Domani presentazione progetto cinematografico "Ubuntu!"

Notizie (data pubblicazione 29 Marzo 2022) Mappa
Foto

Ubuntu in lingua bantu indica la benevolenza verso il prossimo ed è un’etica spirituale dell'Africa sub-sahariana che si fonda sulla lealtà e sulle relazioni reciproche, considerando come verità universale quella secondo cui “Le persone diventano persone grazie ad altre persone”.

Ubuntu è un docufilm che ha vinto il bando regionale della Sicilia Film Commission 2021 e si interroga sul tema universale della migrazione a partire dalla figura di un migrante di seconda generazione nato nel 1526 in Sicilia a S. Fratello, Messina, da genitori schiavi, S. Benedetto il Moro. Attraverso la figura un uomo di fede laico, poi santificato, vissuto quasi 500 anni fa in Sicilia, riconosciuto e adorato in America Latina, America centrale, Sud America e Africa centrale, vogliamo raccontare come un mondo migliore sia possibile se ognuno di noi si sentisse davvero responsabile dei propri pensieri, parole e azioni.

In una Sicilia toccata dai venti del Sahara e rinfrescata dalla brezza del Mediterraneo, in un campo di calcio, al di là del tempo e dello spazio, diverremo isole nell’isola, assurgendo ad una surreale condizione di eternità: sarà Alì, oggi, voce di tutti i migranti, a guidarci nei luoghi di San Benedetto, mescolando i propri pensieri, paure e sogni, tra i racconti di coloro che lo hanno “incontrato”, conosciuto, riconosciuto, amato, protetto, scritto, dipinto e accolto.

Benedetto ed Ali, peregrini in terra peregrina, si ritrovano entrambi a lottare per la Libertà d’essere sé stessi, ovunque e altrove: un viaggio alla ricerca di una sacra libertà, di una spiritualità profonda e antica, al di là di ogni culto e religione, che ci sottolinea fratelli tra fratelli. La collaborazione con l’Argentina e con il Sénégal, luoghi di profonda e diffusa adorazione del Santo, è sottolineata dalla necessità di un focus sull’aspetto umano di Benedetto, la cui figura altamente saggia e carismatica, offre quei valori che, a dispetto di epoche antiche che non sempre hanno visto la presenza della Chiesa Cattolica in condizioni e situazioni di umanità, garantiscono continuità con la missione che la Chiesa Cattolica, nella figura del suo attuale Papa Francesco, argentino, sta diffondendo in tutto il mondo. Un ritorno ab origine, enunciato e operato dal Papa, in favore di tutte le minoranze!

Ubuntu si concretizzerà nell’investire parte degli utili in progetti di sostegno a realtà disagiate in tre città del mondo: Palermo, Buenos Aires e Dakar!

Realtà alle quali restituire quella presenza costante e sicura che San Benedetto ha sempre offerto nella propria vita ad ogni singolo pellegrino in cerca di aiuto, ascolto, comprensione e che adesso, tramite Ubuntu, possono e devono tornare ab origine. La creazione di una rete virtuosa capace di creare valore e proteggere la dignità di ogni singolo individuo, garantendogli quella Libertà, sacrosanto principio vitale per ogni creatura vivente, diventa dunque uno degli assi fondanti del nostro progetto e siamo lieti di presentarla condividendola con tutti i presenti.

Ubuntu! vuole essere un progetto esteso ad un vasto pubblico per far conoscere un personaggio fondamentale nella storia di Palermo, della Sicilia, dell’Italia, dell’Argentina, del Sudamerica, dell’Africa Centrale e in fondo, di tutta l’umanità. “Nel giudicare i nostri progressi individuali ci concentriamo su fattori esterni, come la posizione sociale, la popolarità, l’autorità, la ricchezza, il livello culturale.

Ma i fattori interni possono essere più decisivi: onestà, sincerità, semplicità, purezza, generosità, disponibilità ad aiutare gli altri. Qualità interne alla ricchezza di un’anima" (Nelson Mandela).

Saranno presenti:

Le Autrici e Registe: Maura Laudicina ed Emma Nitti

Produzione: Zed Film e Magnitudo Film

Autore e Direttore musicale: Maurizio Maiorana

Il protagonista: Daouda Gaye

Il Pittore: Igor Scalisi Palminteri

Il Sindaco: On. Prof. Leoluca Orlando

L’Assessore alla Cultura: Prof. Mario Zito

Il Direttore della Sicilia Film Commission: Dott. Nicola Tarantino

L’Arcidiocesi: Dott. Luigi Perollo

Guardiano del Convento di Santa Maria di Gesu’: Fra Vincenzo Bruccoleri

L’ Assessore alle Attività Sociali e Cittadinanza Solidale: Dott.ssa Cinzia Mantegna

La Caritas Diocesana: Padre Sergio Ciresi

Il Centro Diaconale Valdese: Dott. ssa Anna Ponente

Segretario Provinciale USEF: On. Pino Apprendi

Il CRESM: Dott. Alessandro La Grassa

Libera Futuro: Dott. Enrico Colajanni e Dott. Nicola Clemenza

Il Presidente della Consulta delle Culture: Dott. Ibrahima Kobena

Arci Palermo: Dott.Fausto Melluso

Molti Volti: Dott. Claudio Arestivo e Dott. Jhonny Zinna

SOS Ballarò: Dott.ssa Lara Salomone

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)