AMG. Prestigiacomo: "Privatizzazione selvaggia voluta dal Governo Nazionale"

Notizie (data pubblicazione 11 Aprile 2022)
Foto

"Il Governo Nazionale nella finanziaria del 2007 ha stabilito che i Comuni per il servizio di pubblica illuminazione dovessero assegnare il servizio su piattaforma Consip. Chiaramente i tempi si sono allungati di molto perché è lo Stato a dovere fare le gare regione per regione per avere le società su piattaforma.

Il Comune di Palermo ha rinnovato il contratto di servizio ad AMG con una proroga di un anno, rinnovabile di un altro anno. Comune e azienda sono al lavoro, in sinergia, per trovare una soluzione che consenta di mantenere il servizio ad AMG.

Di conseguenza, non si comprende il comportamento dell’UGL che organizza uno sciopero per oggi, lunedì 11 aprile, dopo che la sottoscritta ha parlato con tutti i sindacati aziendali, fornendo le necessarie informazioni e rassicurazioni sulla volontà del Comune di trovare idonee soluzioni per evitare qualsiasi problema ai dipendenti dell'azienda.

Inoltre, non si comprende come UGL nazionale - che oggi consente la protesta contro il Comune - abbia potuto accettare che il Governo  promulgasse una legge che consente una privatizzazione selvaggia delle aziende della pubblica illuminazione, senza protestare, invece, contro la legge, contro il Governo o senza presentare emendamenti che, attraverso una clausola speciale, salvassero le società in house dei Comuni da tale selvaggia privatizzazione.
Voglio rassicurare i dipendenti riguardo al fatto che l'Amministrazione comunale sta lavorando affinché la pubblica illuminazione possa restare ad AMG Energia che, oltre ad essere una azienda sana, è la prima azienda pubblica siciliana ad avere avuto la certificazione ESCO che le consente di lavorare anche nell’efficientamento energetico sia della pubblica illuminazione quanto degli edifici pubblici".

Lo dichiara l'assessore Maria Prestigiacomo

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)