Regolamento Dehors – Dichiarazione Giaconia e Di Gangi

Notizie (data pubblicazione 22 Dicembre 2022)
Foto

«Bene l'approvazione da parte del Consiglio Comunale del nuovo regolamento Dehors, grazie anche al nostro voto favorevole.

Un risultato, questo, agevolato da un percorso di confronto e di condivisione tra tutte le forze politiche, che ha consentito di migliorare diversi articoli del testo.

Con l'approvazione di questo atto, si dota il Comune di uno strumento che semplifica i procedimenti amministrativi per la concessione di occupazione del suolo pubblico e per la collocazione di Dehors per attività di somministrazione all'aperto.

Positiva, anche, la chiarezza che è stata fatta sulla parte che riguarda le sanzioni, che prevede meno giorni di chiusura, che avranno inizio sempre il martedì seguente l’accertamento della seconda o terza violazione, come modificato da un nostro emendamento.

Ha trovato il nostro voto contrario, invece, l’emendamento che dà la possibilità di occupare le aree verdi pubbliche, perché secondo noi non possono essere invase da strutture ingombranti come i Dehors, ma che invece dove è necessario vanno recuperate e rese fruibili per l'intera collettività. Infatti, come abbiamo ribadito oggi in aula, avremmo preferito che la questione degli spazi verdi venisse affrontata esclusivamente attraverso appositi regolamenti, soprattutto quello dei Beni Comuni».

Lo dichiarano il consigliere e capogruppo Massimo Giaconia e la consigliera Mariangela Di Gangi, di “Progetto Palermo”.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)