Comunicato Amap ripristino potabilità in Corso dei Mille e zone limitrofe

Notizie (data pubblicazione 10 Marzo 2023)
Foto

Torna potabile l’acqua in Corso dei Mille e nelle zone limitrofe. I campionamenti e le analisi di laboratorio effettuate dall’Azienda Sanitaria Provinciale competente hanno evidenziato il completo rientro dei parametri di qualità dell’acqua distribuita in rete entro i limiti fissati dalla legge, confermando i risultati delle analisi effettuate dall’Amap.

Su proposta della stessa ASP, il Sindaco del Comune di Palermo, con ordinanza n. 17 del 09-03-2023, ha revocato i provvedimenti che limitavano l’uso dell’acqua nella zona di Corso dei Mille, via Cirrincione, via Amedeo D’Aosta, Viale dei Picciotti e aree limitrofe. L’acqua distribuita nella rete idrica è pertanto utilizzabile ai fini idropotabili.

Amap sottolinea che nella gestione dell’emergenza sono stati già applicati i principi di “gestione del rischio” che hanno ispirato la nuova Direttiva Europea sulle Acque Potabili 2020/2184 recepita recentemente in Italia con il Decreto Legislativo n.18 del 23 febbraio 2023 e che, a tutela degli utenti serviti, è sempre stato applicato il principio di “maggior cautela”.

Le analisi del laboratorio interno di Amap sono risultate conformi già dal 28 febbraio scorso ma, in ottemperanza alle leggi di settore e a tutela della salute pubblica, è stato necessario ottenere anche la conferma da parte dell’ASP con cui Amap è stata costantemente in contatto nella gestione dell’emergenza.

La società ha inoltre avuto costanti contatti con la Prefettura, con i responsabili degli Istituti Scolastici della zona e con le utenze sensibili dando le necessarie indicazioni e provvedendo a effettuare il rifornimento sostitutivo qualora richiesto.

Amap è da tempo attiva sul fronte della prevenzione dei rischi sanitari e ha in essere una convenzione con l’Istituto Superiore di Sanità per la redazione dei “Piani di Sicurezza dell’Acqua” che sono degli strumenti di analisi del rischio e di pianificazione degli investimenti che consentono di gestire e monitorare la risorsa acqua con strumenti e tecnologie di ultima generazione.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)