Location Guide Cinema Sicilia - martedì 14 marzo ore 11.00 conferenza stampa

Notizie (data pubblicazione 10 Marzo 2023)
Foto

Dopo oltre 10 anni la Sicilia Film Commission, servizio che fa capo all’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, aggiorna, con la realizzazione della nuova Location Guide, uno strumento fondamentale per le produzioni che intendono investire nel cinema in Sicilia.

Il progetto, interamente realizzato dalla sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, con il pieno coinvolgimento degli ex allievi, ha richiesto quasi un anno di riprese.
La presentazione alla stampa e alle società di produzione che negli anni si sono avvalse dei servizi della Film Commission avverrà martedì 14 marzo alle ore 11.00, presso la Sala Bianca del Centro Sperimentale di Cinematografia di Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa), alla presenza dell’Assessore regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo, Onorevole Elvira Amata, e della Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli.

All’incontro darà il saluto l’Assessore alla Cultura del Comune di Palermo Giampiero Cannella. Interverranno anche il direttore della Film Commission, Fabio Corsini, il Direttore Generale del CSC Monica Cipriani, il Direttore della Sicilia Film Commission Nicola Tarantino, la Head of Studies del CSC per gli investimenti del PNRR relativi alle Sedi regionali Savina Neirotti, la Direttrice artistica del CSC Sicilia Costanza Quatriglio e il Direttore della sede Ivan Scinardo.

La copia cartacea della Location Guide, pubblicata nel 2009, sarà da ora affiancata da una versione più evoluta, composta da foto e video ad altissima risoluzione. Un
archivio multimediale imponente, che la Sicilia Film Commission potrà mettere a disposizione delle produzioni e più in generale di tutti gli operatori del settore audiovisivo interessati a scoprire le opportunità che l’isola offre in termini di location cinematografiche, dai luoghi più noti e frequentati alle ambientazioni più insolite e fuori dall'ordinario.
In fase di programmazione delle riprese, un tavolo tecnico si è occupato del censimento delle aree, tenendo in massima considerazione quelle meno conosciute.

La realizzazione della guida ha coinvolto 3 troupe, composte da ex allievi, oggi tutti filmmaker professionisti, che hanno censito, anche avvalendosi di droni per la
mappatura dei luoghi dall’alto, 350 location nelle 9 province della regione.

In occasione della presentazione della nuova guida ai luoghi del cinema in Sicilia, l’Assessore regionale e la Presidente della Fondazione CSC firmeranno il rinnovo per gli anni 2024-2025 della convenzione tra la Regione Siciliana e il Centro Sperimentale di Cinematografia per il mantenimento della Sede Sicilia della Scuola Nazionale di Cinema.

Locandina
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)