Verde pubblico gestione e valorizzazione degli spazi verdi

L'Amministrazione Comunale di Palermo, nell'ottica di una gestione organica delle aree verdi, vista l'importanza che esse rivestono nel territorio, soprattutto per il ruolo primario di svago e aggregazione sociale, vista altresì la loro importanza nell'attività sociale e culturale, al fine di migliorare lo standard conservativo e funzionale delle stesse, intende coinvolgere i soggetti privati per supportare l'Amministrazione Comunale nella gestione e valorizzazione degli spazi verdi, mediante affidamento e/o sponsorizzazione ai soggetti esterni che ne facciano richiesta.
L'Amministrazione Comunale intende affidare a soggetti privati persona fisica e/o giuridica (di seguito detto semplicemente "affidatario") la sistemazione a verde e la manutenzione ordinaria di aree di proprietà comunale, previa specifica formale richiesta, in conformità alle disposizioni ex art. 10/bis -Affidamento e sponsorizzazione delle aree verdi- del Regolamento del Verde Pubblico e Privato della Città di Palermo, approvato con la deliberazione di Consiglio Comunale n. 355 del 16.10.2008, da presentare utilizzando, secondo la fattispecie, uno dei modelli predisposti dall'Amministrazione, per i casi di tipologia ricorrente.
I soggetti privati affidatari potranno promuovere la propria immagine e pubblicizzare la propria attività. Sarà stipulata un'apposita convenzione tra il Comune di Palermo e l'affidatario-sponsor e sarà consentito di installare nell'area verde uno o più targhe informative consone al contesto indicanti il nome, il logo del soggetto affidatario sponsor. Il presente avviso inoltre informa i soggetti privati (associazioni, gruppi di vicinato, persone fisiche, società private, esercenti attività produttive, commerciali e/o professionali, etc.) che l'affidamento di aree e spazi pubblici non comporterà alcun onere a carico dell'Amministrazione e sarà sottoposto alla previa verifica della disponibilità comunale dell'area e della destinazione urbanistica, nel rispetto degli strumenti urbanistici vigenti.
I modelli di istanza di candidatura all'affidamento dello spazio verde (scaricabili dal sito) potranno essere presentati presso gli uffici dell'Assessorato, Villa Trabia alle Terre Rosse, via Salinas n.3, piano 1°.