Toponomastica - Intitolata alla fondatrice dell'ANDE Carlotta Orlando un tratto di Piazza Vittorio Emanuele Orlando

Notizie (data pubblicazione 15 Marzo 2018) Mappa
Foto

Si è svolta stamani la cerimonia ufficiale di intitolazione del tratto di Piazza Vittorio Emanuele Orlando, antistante la Scuola dell'Infanzia “Nicolò Turrisi”,  alla memoria di Carlotta Orlando  (Roma 1902 -  Migliarino Pisano 1997), fondatrice dell'A.N.D.E. , l'Associazione Nazionale Donne Elettrici.

I limiti toponomastici della via Carlotta Orlando sono stati definiti come segue: dalla via Nicolò Turrisi alla via Volturno ed alla piazza Vittorio Emanuele Orlando.  

Presenti alla cerimonia, il sindaco, Leoluca Orlando, l'Assessore, Gaspare Nicotri, la Presidente Nazionale A.N.D.E, Marina Lilli Venturini ed alcuni discendenti di Carlotta Orlando.

“E’ la conferma – ha dichiarato il Sindaco - di una toponomastica intelligente, non a caso inserita nel settore della Cultura. Questa Amministrazione si è data il  progetto di dedicare le strade e gli spazi urbani perché questo potesse contribuire a mandare dei messaggi. Moltissimi spazi urbani sono già stati intitolati a delle donne il cui ruolo è stato significativo per la storia del mondo e di Palermo. Oggi il ricordo si fa memoria, un impegno che interroga, interpella. L’Ande, con l’attività che svolge ormai da settant'anni  in Italia, ha fatto memoria dell’articolo della Costituzione che prevede il voto alle donne, quale concreto cambiamento della vita del nostro Paese”.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)