Convegno SIEDS

Notizie (data pubblicazione 26 Maggio 2022)
Foto

Dal 26 al 27 maggio, avrà luogo a Palermo il "Convegno SIEDS".

Il Covid ha cancellato venti anni di crescita cumulata dell’Italia pari a circa il 9% del Pil, riportando le lancette dell’orologio al 2000. Lo dice il rapporto sull’economia del Mediterraneo 2021-2022 a cura di Salvatore Capasso (direttore Cnr - Ismed) che sarà presentato a Palermo nel corso della 58ma riunione scientifica della Società Italiana di Demografia, Economia e Statistica (SIEDS), evento organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza – Palermo della LUMSA con SIEDS, in collaborazione con Regione Siciliana, Città di Palermo, Karol Strutture sanitarie, IRFIS Finsicilia, Vivisano Onlus e CNR-ISMed.

La presentazione del rapporto (domani, mercoledì 25 alle 15) nella sede di via Parlatore a Palermo aprirà i lavori delle giornate dal tema “Tra marginalità e sviluppo: le sfide attuali della sostenibilità in una prospettiva mediterranea”

Nella giornata successiva, il 26 maggio, sempre presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università LUMSA, sono previste due sessioni plenarie. In quella del mattino, dalle 10.00, dopo una introduzione di Gabriele Carapezza Figlia (direttore del Dipartimento di Giurisprudenza) e di Salvatore Strozza (presidente SIEDS), sul tema Towards the Ecological Transition: issues and perspectives si alterneranno le relazioni di Leonardo Becchetti (Università di Roma Tor Vergata), di Giovanni Ferri (Università LUMSA) e di Salvatore Capasso (CNR-Ismed), con Michele Camisasca (direttore generale ISTAT) a presiedere. A conclusione le comunicazioni dei soci SIEDS.

La sessione pomeridiana riprenderà i lavori alle 14.30 con un approfondimento su Demographic challenges in the Mediterranean Basin. Presiedute da Giuseppe Gabrielli (Università di Napoli Federico II), le relazioni di Maria Silvana Salvini (Università di Firenze) e Aurora Angeli (Università di Bologna), di Elena Ambrosetti (Sapienza Università di Roma) e di Annalisa Busetta e Daria Mendola (Università di Palermo), precederanno un secondo spazio per le comunicazioni dei soci SIEDS.

Il giorno seguente, 27 maggio, i lavori si terranno per la sessione mattutina (9.30) a Villa Malfitano Whitaker.

Comunicato
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)