Accordo Stato - Comune - Dichiarazione Consigliera Di Gangi

Notizie (data pubblicazione 31 Gennaio 2023)
Foto

"Risultano fuori luogo i toni trionfalistici del Sindaco e della maggioranza nel salutare la firma dell’accordo con lo Stato e nel sottolineare i meriti di questa amministrazione. 

Un accordo che non è di una virgola (né di un centesimo) diverso da quello abbozzato dalla precedente amministrazione circa un anno fa. 

Intanto però, da settembre, non si fa altro che parlare del tanto atteso accordo come fosse la panacea di tutti i mali o un punto di svolta. 

Una svolta che non c'è e che - ad onor del vero - non può esserci, se non cambiano le politiche nazionali e regionali, che vedono le amministrazioni pubbliche come aziende nelle quali i conti hanno più valore dei servizi e i bilanci più valore delle persone. 

Sarebbe proprio secondo questa logica che dovremmo valutare questo accordo come una sostanziale sconfitta dell'amministrazione Lagalla, che nonostante i "governi amici" non porta a casa niente di più di quanto avesse già concordato la precedente amministrazione.

A riprova del fatto che non è certo con le logiche da bilancino che si risolveranno i problemi dei Comuni, ma che serve rivedere in modo radicale le politiche finanziarie degli e per gli enti locali"

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)