Consiglio comunale approva nuovo regolamento della Polizia Municipale. Dichiarazione consigliera Leto
«Stanotte il Consiglio ha approvato il nuovo regolamento che disciplina l’armamento del corpo di Polizia Municipale di Palermo. Questo provvedimento allinea definitivamente le materia alla normativa nazionale di riferimento, stabilendo modalità e responsabilità riguardo al porto dell’arma.
Il comandante e la sua squadra dirigenziale, a cui va il nostro apprezzamento per il lavoro che svolgono, avranno il compito di monitorare attentamente il Corpo della Polizia Municipale, segnalando eventuali anomalie. Un elemento di novità riguarda gli accertamenti psico-fisici all’utilizzo dell’arma previsti ogni 36 mesi, subordinato allo stanziamento nel prossimo bilancio pluriennale.
Inoltre, è in fase di elaborazione una proposta di delibera frutto anche del lavoro delle commissioni Sesta Polizia Municipale e Prima Bilancio che prevederà, come già avviene in tutte le altre città metropolitane italiane, l’istituzione di una pensione integrativa per tutti gli agenti di Polizia Municipale.
Desideriamo esprimere il nostro apprezzamento al sindaco e all’assessore Falzone, per avere seguito insieme all'assessore Alaimo e al presidente della Commissione Bilancio On. Giuseppe Milazzo, il percorso che porterà al riconoscimento pensionistico per i nostri instancabili agenti che quotidianamente, anche in sottorganico, tutelano la nostra Palermo».
Lo dichiara la consigliera comunale Teresa Leto.