Sport Impact Lab, al via il contest di Uisp che trasforma idee innovative in progetti d’impresa

Scadenze (data pubblicazione 31 Maggio 2023 - scadenza 05 Luglio 2023)
Foto

Partito venerdì 5 maggio Sport Impact Lab, il contest di idee innovative finalizzato a promuovere lo sviluppo di nuove professioni e imprenditorialità sportive e a trovare soluzioni ai bisogni del “terzo settore sportivo” nei processi di sviluppo sociale.

Il contest rientra nelle 5 azioni del progetto SportPerTutti, promosso da Uisp (Unione Italiana Sport Per tutti) ente di promozione sportiva e associazione di promozione sociale che ha l’obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini, ed è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Art.72 del DL 3 luglio 2017 (Annualità 2020). L’azione Sport Impact Lab ha l’obiettivo di valorizzare lo sport e l’attività fisica, rafforzando il ruolo dello sport a supporto dell’occupazione e trasformando idee innovative in iniziative di auto-imprenditorialità ed auto-impiego, oltre a rappresentare uno strumento utile a rispondere al problema occupazionale causato dalla crisi COVID-19, con particolare attenzione ai soggetti maggiormente a rischio di esclusione lavorativa.

Il contest si rivolge all’intera comunità over 18 e alle realtà nascenti come start up, gruppi informali/team provenienti da tutta Italia, che intendono mettersi in gioco e offrire competenze innovative nel settore sportivo, con un particolare focus sull’innovazione tecnologica e sociale. “Con l’avvio del contest Sport Impact Lab - dice Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp - entra nel vivo una delle azioni più sfidanti del progetto SportPerTutti che accompagnerà la trasformazione di idee innovative in progetti d’impresa e di professione che siano valutate da apposita Commissione e Giuria, capaci di rispondere a una o più priorità di intervento dell’Uisp e coerenti con i principi e gli obiettivi dell’Agenda 2030. Ancora una volta, quindi, al centro delle nostre attenzioni, l’occupazione dei giovani, la sostenibilità ambientale, l’inclusione e la coesione sociale, in una nuova fase storica di transizione sportiva che sta mettendo in evidenza l’esigenza di nuovi bisogni e nuove competenze”.

Sino alle ore 23.59 del 5 luglio 2023 è possibile partecipare al contest inviando le proprie proposte sul sito https://www.sportpertutti.eu/contest-sport-impact-lab/

Verranno individuate le migliori 10 idee innovative, che potranno beneficiare gratuitamente di un percorso di tutoring e coaching affidato ad esperti, per essere poi trasformate in progetti d’impresa o professioni. I progetti selezionati saranno presentati nell’ambito di un evento pubblico conclusivo denominato ‘Pitching Day’ che avrà luogo nel mese di novembre p.v. ; alle 3 migliori idee sarà assegnato anche un contributo in denaro da poter utilizzare per l’avvio della propria attività.Il contest terminerà alle ore 23.59 del 5 luglio 2023.

Maggiori dettagli sul progetto SportPerTutti al link: www.sportpertutti.eu e sulla call for ideas al link: https://www.sportpertutti.eu/contest-sport-impact-lab/

Brochure
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)