Senza confini – Immagini e testi di Franca Schininà

Accade a Palermo (09 Giugno 2023) Mappa
Foto

Si rende noto che venerdì 09/06/2023, con inizio alle ore 18:00, sarà presentato il volume Senza confini – Immagini e testi di Franca Schininà, edito da Navarra Editore, presso il Laboratorio Creativo Don Nino - Mind Food di via Vincenzo Di Marco n. 24 - Palermo.

Dopo Villa Zito, sede della Pinacoteca della Fondazione Sicilia, la presentazione del volume si sposta nella sede Don Nino – Mind Food, nuovo spazio artistico e centro culturale della Città di Palermo, che concretizza progetti ed installazioni artistiche per poter vivere l’arte in ogni sua forma ed espressione, in un’atmosfera immersiva senza precedenti.

L’autrice e fotografa Franca Schininà dialogherà con l’antropologa e saggista Rita Cedrini ed il giornalista Giovanni Pepi.

L’evento, promosso dal Comitato Educativo per la Promozione e Valorizzazione del Territorio della VI Circoscrizione (Presidente Michele Maraventano), è stato organizzato dallo Staff del Laboratorio Creativo Don Nino Mind Food (Presidente Arch. Silvia Mercurio), unitamente all’ Associazione Culturale IMAGO (Presidente Prof.ssa Giovanna la Bua) ed alla Coordinatrice Tav. “Percorsi Educativi” (Arch. Rossella Giletto), grazie al coinvolgimento del Rotary Distretto 2110 Club Palermo (Direttivo Dott. Giuseppe Disclafani) e dell’ Associazione Progetto Missione Madagascar OdV  (Presidente Padre Renato Dall'Acqua).

“Senza confini è venuto alla luce...

Quaranta anni di andare per il mondo, senza sosta, con le mie fedeli macchine fotografiche che mi hanno accompagnato in questa spasmodica ricerca di un mondo senza confini...

La mia prima esperienza fotografica, su commissione, molto forte: i terribili, dolorosissimi Ospedali psichiatrici, o meglio manicomi, ma anche i ricoveri per gli anziani (poveri), abbandonati e maltrattati senza alcun pudore... era il 1981-2... Poi, presi il volo, assieme alle mie adorate fotocamere, e cominciai a camminare per il mondo, lasciando sempre alla mia anima il potere di scegliere la meta, perchè...Non è l'occhio che sceglie, è l'anima che sta cercando perchè il momento dello scatto è già dentro l'anima... e la mia anima mi rivolgeva tanti perchè da cui esigeva risposte...In questi 40 anni, lungo i miei percorsi, ho purtroppo annotato, con sgomento e dolore, l'ingiustizia senza limiti che circonda l'umanità, un'ingiustizia perpetrata sempre nei confronti dei più deboli, non in grado di difendersi o ribellarsi...

Ho sentito la necessità di pubblicare questo volume per lasciare dei messaggi, come in un testamento, per trasmettere le mie sensazioni, le mie emozioni, attraverso il mio cuore, ed entrare nel cuore di chi lo sfoglia, di chi osserva quei volti, quegli sguardi carichi di perchè senza risposte e cominciare a scavare qualche piccolo solco...

“Senza confini”, in fondo, è la mia vita... forse, sono io, a non avere confini…

e il mio augurio più sentito per tutti è di non vedere mai confini, ma solo e sempre orizzonti...

Senza confini consta di 450 pag, suddiviso in 4 continenti, America, Europa, Africa, Asia.. più di 400 immagini in B/N da pellicola ed ogni capitolo è accompagnato da un breve testo che racconta paesi, luoghi in cui mi trovo, ma soprattutto riassume le mie sensazioni.....” così scrive Franca Schininà.

Il ricavato del libro sarà interamente devoluto all’ Associazione Progetto Missione Madagascar Odv.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

locandina
</> - Cultura -
X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)