Comune di Palermo - Partincomune

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Partecipa - Percorsi Partecipati - Partincomune
PARTECIPA - PORTALE DELLA PARTECIPAZIONE
PartINComune
Cosa È PartINComune?
"PartINComune" è un progetto promosso dall'Assessorato alla Partecipazione del Comune di Palermo che si prefigge lo scopo di stilare un profilo di comunità della città di Palermo.
L'aspetto innovativo del progetto consiste nella collaborazione tra esperti (professionisti di ogni settore) e i cittadini (giovani e adulti, stranieri e non) depositari delle conoscenze locali e espressione dei bisogni di chi vive direttamente il territorio.
Per realizzare le azioni del progetto si utilizzeranno tecniche animative che consistono nel coniugare metodi di indagine scientifica con metodi partecipativi e di animazione territoriale.
Profilo di comunità
Il profilo di comunità è una mappatura del territorio che permette di fotografare la comunità e la percezione che di essa hanno i cittadini.
Mira, da un lato a coglierne le caratteristiche strutturali sotto i molteplici profili (territoriale, demografico, istituzionale e produttivo), dall'altro a conoscere e innovare l'aspetto antropologico e psico-sociale della comunità, indagando i vissuti e gli atteggiamenti che orientano e motivano i comportamenti dei cittadini.
Grazie a questa metodologia il cittadino prende coscienza delle necessità, limiti e risorse del proprio territorio, per trasformarli, mediante proposte, progetti e idee, in possibilità di cambiamento per il bene comune.
Territori coinvolti
Saranno interessate, in via sperimentale, due circoscrizioni di Palermo, la VI (quartieri Cruillas, San Giovanni Apostolo - ex CEP - Resuttana, San Lorenzo) e l'VIII (Politeama, Libertà, Montepellegrino, Malaspina-Palagonia).
Contatti
Per PARTECIPARE i cittadini, sia residenti che non residenti nelle due circoscrizioni designate, possono: Per maggiori informazioni:
Pagina facebook ParInComune