Questionario sulla percezione della trasparenza e della partecipazione dei cittadini
(Open Governement)

Età :
< 18
18 - 35
36 - 55
56 - 65
> 65
Sesso :
M
F
Livello d'istruzione :
Medie inferiori
Medie superiori
Laurea
Post Laurea
Professione :
Studente
Dipendente Pubblico
Dipendente Privato
Operatore settore no-profit
Imprenditore
Libero professionista
Disoccupato
Inoccupato
Altro
Provincia di appartenenza :
Agrigento
Caltanissetta
Catania
Enna
Messina
Palermo
Ragusa
Siragusa
Trapani
Altro
Utilizza internet per interagire col Comune di Palermo ?
Si
No
Se si, perchè?
Per usufruire dei servizi on line
Per segnalare disservizi
Per cercare informazioni
Per condividere informazioni
Per presentare proposte
Altro
Se no perchè?
Non ho un collegamento privato ad internet (fisso e/o mobile)
Non ho fiducia in questo strumento di comunicazione
Non ne sento la necessità
Altro
Esistono diverse modalità di governo trasparente ed aperto alla partecipazione dei cittadini (Open Government) attivate dal Comune di Palermo e presenti on line, ci può dire quali conosce?
Social Network (Facebook, Twitter, Google+,...)
Geoblog
Ammistrazione trasparente
Open Data
Portale Cittàperta
Town Meeting
Partincomune
Consulta delle culture
Nessuna
Assegni un punteggio da 1 a 5 a seconda della rilevanza che atttribuisce alle seguenti modalità di partecipazione dei cittadini : 1=Basso 5=Alto
1 2 3 4 5
Segnalazione dei disservizi
Collaborazione con suggerimenti e proposte per migliorare la fruizione collettiva dei srvizi e dei beni pubblici
Co-decisione su base tematica/territoriale
Monitoraggio civico sui servizi erogati e sulle risorse impiegate
Co-progettazione dei servizi tra Amministrazione e cittadini-utenti che mettono a disposizione le loro conoscenze/abilità professionali
Valutazione dell'efficacia/efficienza (qualità) dei servizi erogati
Utilizzando la scala da 1 a 5, potrebbe indicare il suo attuale livello di fiducia nell'Amministrazione Comunale? 1=Basso, 5=Alto
1
2
3
4
5
Potrebbe indicare. in una scala da 1 a 5, quanto le politiche di Open Government possono aumentare la sua fiducia nell'Amministrazione Comunale? 1=Poco, 5=Molto
1
2
3
4
5
Assegni un punteggio da 1 a 5 ai seguenti elementi a seconda dell'importanza che hanno nel migliorare l'efficacia delle politiche di Open Government avviate dall'Amministrazione Comunale: 1=Bassa 5=Alta
1 2 3 4 5
Piattaforma web per la partecipazione civica on line
Garantire una pronta risposta da parte dell'Amministrazione alle segnalazioni/proposte condivise dagli utenti negli appositi spazi aperti alla partecipazione (feedback)
Progettazione e realizzazione di interventi in collaborazione con utenti e cittadini nel perseguimento dell'interesse generale e/o di cura o rigenerazione dei beni comuni urbani
Sviluppare una cultura organizzativa consapevole del valore della trasparenza e della partecipazione aperta al continuo confronto con buone prassi (benchmarking)
Elaborare modelli organizzativi innovativi per standardizzare i processi e gli strumenti partecipativi (re-ingegnerizzazione dei processi amministrativi)
Definire in collaborazione con i cittadini le regole fondamentali per una condivisa attuazione delle politiche di Open Government
Individuare degli spazi pubblici partecipativi adibiti alla riunione di consulte tematiche/territoriali
Investimenti in tecnologie e strumenti in grado di agevolare un diffuso coinvolgimento dei cittadini nei processi innovativi di partecipazione (es: ampliare la rete WI-Fi ad accesso libero)
Utilizzando la scala da 1 a 5, potrebbe indicare il suo livello di fiducia nei processi di partecipazione avviati dal comune di Palermo negli ultimi 5 anni? 1=Basso, 5=Alto
1
2
3
4
5
Utilizzando la scala da 1 a 5, potrebbe indicare il suo attuale livello di fiducia nei processi di partecipazione? 1=Bassa, 5=Alta
1
2
3
4
5
Ha visionato la sezione Amministrazione Trasparente del sito istituzionale del Comune di Palermo?
Si
No
Potrebbe indicare quali informazioni ha visionato o sarebbe interessato a visionare?
Disposizioni generali
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
Servizi erogati
Organizzazione
Consulenze e collaboratori
Personale
Bandi di concorso
Performance
Enti controllati
Attività e procedimenti
Provvedimenti
Controlli sulle imprese
Bandi di gara e contratti
Sovvenzioni, contributi, sussidi e vantaggi economici
Bilanci
Beni immobili e gestione patrimonio
Controlli e rilievi sull'Amministrazione
Pagamenti dell'Amministrazione
Opere pubbliche
Pianificazione e governo del Territorio
Informazioni ambientali
Interventi straordinari e di emergenza
Altri contenuti (accesso civico, catalogo di dati, metadati e banche dati, corruzione)
Nessuno
Utilizzando la scala da 1 a 5, potrebbe indicare il suo attuale grado di percezione della trasparenza dell'azione dell'Amministrazione Comunale? 1=Basso, 5=Alto
1
2
3
4
5
Potrebbe indicare il suo grado di percezione della trasparenza dell'azione dell'Amministrazione comunale nei 5 anni precedenti? 1=Basso, 5=Alto
1
2
3
4
5
Ha sentito parlare degli Open Data?
Si
No
Conosce a cosa servono gli Open Data?
Si
No
Assegni un punteggio da 1 a 5 alle seguenti affermazioni riguardanti i benefici pił rilevanti che a suo avviso derivano dalle politiche di Open Government 1=Basso 5=Alto
1 2 3 4 5
Favorisce il monitoraggio delle azioni svolte e dei risultati ottenuti garantendo meccanismi di maggiore responsabilizzazione del management dell'Amministrazione
Genera inclusività e valorizza la diversità socio-culturale (capitale sociale)
Aumenta la consapevolezza dei problemi e delle possibili soluzioni ed il relativo senso di responsabilità di cittadini ed utenti
Promuove nuove idee (prodotti, modelli e servizi) per soddisfare bisogni pubblici e allo stesso tempo creare nuove forme di collaborazione (innovazione sociale)
Migliora l'immagine dell'Amministrazione e l'attrattivitą del territorio
Consente l'acquisizione di una maggiora capacitą dei cittadin di incidere sulle politiche pubbliche (empowerment)
Sviluppa la condivisione della conoscenza e la creatività urbana
Migliora l'efficacia dei servizi e la relativa soddisfazione dei cittadini
Commenti ( suggerimenti, esperienze positive o negative, aspettative per il futuro)