Comune di Palermo - Portale della Scuola

Comune di Palermo
rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Portale della Scuola - La scuola e l'innovazione
PORTALE DELLA SCUOLA
SCUOLA E INNOVAZIONE Scuola e innovazione

L’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia, nella prospettiva di migliorare l’offerta educativa e formativa, è impegnata nella costruzione di un modello di funzionamento interistituzionale e partecipato nel quale istituzioni, cittadini e associazioni lavorino insieme per il raggiungimento di obiettivi comuni.

Lo scopo è quello di rendere partecipi tutti coloro che, con il loro singolo contributo, possono portare verso la creazione di una scuola, e di conseguenza di una città, innovativa.

Un esempio di innovazione, è certamente la creazione della prima Ausilioteca multimediale che mette a disposizione supporti operativi e tecnologici per gli alunni diversamente abili mediante l’utilizzo di un programma  accessibile da parte di scuole e genitori interessati.

L’obiettivo che si pone l’Area della Scuola e Realtà dell’Infanzia, è quello di creare legami di “rete” tra i soggetti che sul territorio si occupano di inclusione, intercultura, educazione formale e informale, nonché l’elaborazione di un modello di comunità educante che formi i cittadini alla partecipazione attiva e alla condivisione di valori e buone prassi e che favorisca lo scambio di esperienze su metodologie e sperimentazioni educative.

A questa iniziativa prendono parte oltre a numerose istituzioni pubbliche, partners privati, associazioni e singoli cittadini.