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Comune di Palermo

DIREZIONE GENERALE
Capo area direzione generale
mail
Dirigente : Roberto Raineri
sede
Palazzo Palagonia - Via del IV Aprile n.4
locazione
Il pubblico si riceve esclusivamente nei giorni di :
Le competenze

Il Capo Area cura, in raccordo con il Direttore Generale, le seguenti attività:

Bilancio Sociale - Raccolta e rielaborazione dei dati e informazioni ai fini della redazione del documento Web di Bilancio Sociale dell’Ente, quale mezzo di informazione alla cittadinanza degli impegni assunti e degli effetti prodotti e dell’azione amministrativa/gestionale svolta e che risponde ai principi di partecipazione e conoscenza cui hanno diritto tutti gli stakeholders, dal singolo cittadino, alle famiglie, alle associazioni, alle imprese.

Carte dei servizi – Raccolta e rielaborazione dei dati e informazioni ai fini della redazione e aggiornamento delle Carte tematiche dei Servizi erogati dall’A.C. e dei relativi standards di qualità. Cura degli adempimenti amministrativi per la pubblicazione sul sito istituzionale dell’A.C. delle Carte dei Servizi, nonché dei relativi standards di qualità e delle relative informazioni utili sui responsabili dell’erogazione dei servizi descritti nelle Carte

Controllo di gestione - Raccolta ed elaborazione di dati contabili, ed extracontabili, ed all’elaborazione di specifici indicatori di efficacia, efficienza ed economicità, tabelle, grafici e report ed elaborazione e pubblicazione, sulla intr@com, delle schede di rilevazione attività ai fini del controllo di gestione dell’Ente. Predisposizione del Rapporto di gestione dell’Ente, e cura degli adempimenti amministrativi per la trasmissione del documento alla Giunta Comunale, per la sua approvazione, nonché per la successiva trasmissione del documento ai destinatari indicati nel D. Lgs. 267/00 e nel Regolamento Unico sui controlli interni.

Controllo strategico – Raccolta e rielaborazione di dati e informazioni ai fini del monitoraggio e delle verifica dello stato di attuazione degli obiettivi strategici dell’Ente, tramite l’analisi dello stato di realizzazione degli obiettivi operativi specifici assegnati ai Dirigenti dell’A.C. Redazione dei report di controllo strategico (semestrale e annuale) e cura degli adempimenti amministrativi per la trasmissione della proposta di deliberazione alla Giunta Comunale per l’approvazione del Report annuo, nonché per la successiva trasmissione del Report ai destinatari indicati nel Regolamento Unico sui controlli interni.

Definizione del Piano della Performance e della Relazione sulla Performance.

Formazione del personale: Supporto all’Amministrazione per la definizione del Piano di sviluppo e formazione del personale comunale (pianificazione e programmazione, analisi dei bisogni formativi, progettazione, attuazione e valutazione dei risultati). Cura degli aspetti connessi ai rapporti con gli Enti esterni specializzati per la formazione e valutazione delle relative proposte formative. Attività di gestione della formazione fatta eccezione per i corsi di formazione di cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs. n. 81/2008 e per la formazione in materia di anticorruzione. Gestione attività di formazione interna. Cura ed aggiornamento della banca dati degli interventi formativi del personale comunale

Sviluppo organizzativo: Gestione ed aggiornamento del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi e dei relativi allegati (Organigrammi, competenze, mansioni, modalità di acquisizione delle risorse umane, ecc.). Ridefinizione della Dotazione Organica. Programmazione del fabbisogno delle Risorse Umane. Progettazione e sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione della performance. Analisi e riprogettazione delle strutture organizzative e delle funzioni dirigenziali e definizione dei relativi sistemi di graduazione. Gestione assetto organizzativo delle Posizioni Organizzative (Regolamentazione metodologia interna, istituzione/modifica, graduazione, gestione delle procedure selettive interne e dell’erogazione della retribuzione di risultato). Istruttoria conferimento incarichi dirigenziali. Supporto al Nucleo di Controllo interno per l’analisi ed il monitoraggio degli obiettivi assegnati alle U.O. nell’ambito del Sistema di Produttività del Comparto e per tutte le attività connesse alla relativa certificazione. Gestione, monitoraggio ed evoluzioni della procedura informatizzata GESEPA. Definizione delle proposte relative alla parte pubblica, d’intesa con i Settori/Uffici interessati. Definizione degli accordi decentrati del Comparto e della Dirigenza. Supporto all’Amministrazione per la definizione del piano annuale di suddivisione del salario accessorio in favore del personale. Costituzione annuale del Fondo del salario accessorio del Comparto e della Dirigenza e suddivisione delle risorse nell’ambito dei vari istituti contrattuali.

Struttura tecnica di supporto all’OIV (regolamentazione OIV, assistenza alle sedute e gestione dei

componenti)

Cabina di regia Partecipate (Convocazione sedute e gestione attività)

Comitato di Coordinamento dei Dirigenti comunali Datori di Lavoro per la Sicurezza (Convocazione sedute e gestione d’intesa con il Servizio Sicurezza). Con riferimento al contratto di servizio SISPI:

Controllo sugli adempimenti relativi a trasparenza, anticorruzione. Controllo sugli atti e regolamenti interni. Monitoraggio, indirizzo e coordinamento sulle attività della Società partecipata di riferimento. Rapporti con i Ministeri in relazione con le attività dell’Azienda di riferimento. Verifica della legittimità degli affidamenti in house. Rapporti con Società, Enti e Associazioni di qualunque natura giuridica nei quali l’A.C. esprime i propri rappresentanti. Società d’ambito relativi al contratto sopra indicato. Validazione delle modifiche/integrazioni dei contratti di servizio predisposte dal Dirigente del servizio competente.