rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Area della partecipazione e decentramento - Settore valorizzazione risorse patrimoniali
SETTORE VALORIZZAZIONE RISORSE PATRIMONIALI
Settore valorizzazione risorse patrimoniali
mail
Dirigente : Di Trapani Paola
sede
Via Astorino n.36
telefono
091 7406424
fax
091 7406468
locazione
Il pubblico si riceve esclusivamente nei giorni di :
Front-office : martedì - giovedì 9,0-13,00 mercoledì 15,00 - 17,00
La struttura
organigramma
Le competenze
STAFF DEL DIRIGENTE DI SETTORE
Valorizzazione del Patrimonio Comunale mediante l’individuazione – in funzione degli obiettivi strategici dell’A.C., dei beni di proprietà comunale da valorizzare e conseguente definizione della destinazione d’uso ed affidamento agli Uffici competenti della definizione tecnica del piano degli interventi da realizzare – in coerenza per quanto riguarda gli immobili posti nel Centro Storico e di quelli ubicati nelle ZTO “A” al Piano d’uso di cui all’art. 124, co. 6, della L.R. 25/93.
Acquisti e alienazioni di immobili.
Esecuzione di sentenze scaturite per danni causati da sinistri relativi a E.R.P. ed Impianti Elettrici.
Gestione e locazione del patrimonio comunale di edilizia residenziale pubblica e assimilati destinati ad uso abitativo.
Gestione del patrimonio disponibile del Comune. Gestioni condominiali. Rilascio ordinativi di incasso. Alienazione patrimonio E.R.P.
Reperimento, locazione ed assegnazione di immobili di proprietà aliena per Uffici e Scuole di pertinenza comunale.
Sopralluoghi tecnici. Valutazioni e stime. Valutazione dei danni derivanti dai sinistri agli immobili ed agli edifici di proprietà e/o di competenza comunale e trattazioni dirette con la Compagnia Assicurativa. Stime dei danni locativi agli immobili locati ex Deliberazione C.C. 129/97 e relativa trattazione tecnico-amministrativa dei danni da pagare ai proprietari locatori. Rapporti tecnici e d amministrativi per le aree private aperte al pubblico transito. Competenze su demolizioni immobili abusivi, con preciso riguardo alla fase del frazionamento e della trascrizione degli immobili acquisiti al patrimonio comunale nei registri immobiliari.
Gestione dei beni demaniali e del patrimonio indisponibile ivi compresi i magazzini ERP. Usi civici. Concessioni demaniali passive. Concessioni non temporanee a terzi di immobili demaniali e patrimoniali indisponibili destinati alla realizzazione di attività artistiche, culturali, sociali, sportive, ecc., anche a canone agevolato e/o destinati all’esercizio di attività commerciali. Concessione a terzi dello Stadio Comunale Barbera. Attività di vigilanza su aree comunali, d’intesa e con il supporto del Corpo di P.M.
Gestione Beni Confiscati. Assegnazione locali per finalità istituzionali dell’Ente, compreso beni confiscati ex L. 545/65. Concessioni agevolate a terzi per finalità sociali di immobili appartenenti al patrimonio disponibile. Acquisti e alienazioni immobili Attività di vigilanza su edifici comunali adibiti ad Uffici. Aggiornamento ISTAT. Calcolo interessi e rivalutazioni.
SERVIZIO INVENTARIO
Inventariazione di beni immobili di proprietà comunale. Inventariazione e gestione strade. Tenuta e aggiornamento inventari. Raccolta e conservazione dei titoli di proprietà. Trascrizioni e catastazioni, escluse quelle di competenza degli uffici che realizzano gli immobili e di quelle derivanti dall’inottemperanza all’ordine di demolizione. Individuazione della figura di “Agente” ai termini del Regolamento di Contabilità e altri adempimenti derivanti dal medesimo regolamento in ordine alla formazione e tenuta degli inventari.
SERVIZIO POLITICHE ABITATIVE
Erogazione contributo economico ai sensi della L. 431/98 Integrazione all’affitto (predisposizione bandi, verifica istanze e requisiti, graduatoria ed erogazione contributi). Predisposizione ed aggiornamento periodico graduatoria emergenza abitativa. Alloggi in albergo e strutture recettizie, (per sfratti, crolli, calamità naturali, ecc.).
Assegnazione alloggi E.R.P. di proprietà comunale e dell’I.A.C.P.. Recupero indennità di occupazione nei confronti di utenti, ex canone di compartecipazione (Deliberazione C.C. n. 129/97). Sanatorie per alloggi di proprietà comunale e regolarizzazione alloggi E.R.P..
Rapporti con lo IACP per la gestione di alloggi di loro proprietà, appartenenti al Piano E.R.P.. Predisposizione ed emissione di determinazioni ed ordinanze d’ingiunzione di sgombero. Gestione del contenzioso con i soggetti intestatari di contratti di E.R.P. in conseguenza di irregolarità accertate dallo IACP (abbandoni, cessioni, morosità, ecc.). Rapporti con il Corpo di P.M. per gli accertamenti sugli alloggi. Gestione delle problematiche connesse alle variazioni e cambio alloggi contestuale tra assegnatari.
La modulistica
Dirigente di Settore
PDFRTF
istanza di concessione
PDFRTF
modello consegna assegni
PDFRTF
richiesta nulla osta allaccio misuratore AMAP
PDFRTF
Richiesta nulla osta per allaccio misuratore ENEL
PDFRTF
Richiesta nulla osta per allaccio misuratore GAS
PDFRTF
Dichiarazione sostitutiva per acquisto alloggio
PDFRTF
Dichiarazione sostitutiva per subentro assegnazione
PDFRTF
Richiesta acquisto immobile E.R.P.
PDFRTF
Richiesta subentro assegnazione alloggio di E.R.P.
Servizio Inventario
RTF
Richiesta accertamento titolarità beni immobili in capo all'Amministrazione Comunale
Dirigente di Settore
PDFRTF
modulo presentazione documenti
Servizio Politiche Abitative
PDF
Domanda di concessione del contributo per disagio alloggiativo.
PDF
Produzione documentazione integrativa per istanza di sanatoria dell'assegnazione di alloggio.
PDF
Richiesta contributo per integrazione affitto
PDF
Richiesta contributo economico per morosità incolpevole
PDF
Richiesta assegnazione alloggio confiscato.
PDF
Istanza di sanatoria per assegnazione alloggio.
PDF
Richiesta di voltura dell'assegnazione dell'alloggio.
Le Circolari e le Direttive