Competenze

La Ragioneria Generale è il settore a cui sono affidati il coordinamento e la gestione dell'attività finanziaria dell'Ente.

Essa ha il principale obiettivo istituzionale di garantire la corretta programmazione e la rigorosa gestione delle risorse pubbliche, la verifica e l'analisi degli andamenti della spesa pubblica in funzione delle risorse che si rendono disponibili nel corso dell'esercizio finanziario.

La sua attività si espleta principalmente: nella redazione di atti di programmazione:

Bilanci di previsione;

Relazione Previsionale e Programmatica e sue variazioni;

Redazione di atti di gestione;

Piano Esecutivo di Gestione e sue variazioni;

Salvaguardia degli equilibri di bilancio e assestamento generale del bilancio di previsione;

Rendicontazione della gestione attraverso la redazione del Rendiconto della Gestione;

Cura degli adempimenti amministrativo-contabili, che si esprimono nella resa del parere contabile e del visto di copertura finanziaria sulle deliberazioni di Giunta municipale e di Consiglio comunale nonché sulle determinazioni dirigenziali;

Monitoraggio del costante permanere degli equilibri generali di bilancio e nel rispetto dei principi dettati dalla normativa di contabilità;

Porre in essere i riscontri amministrativi, contabili e fiscali sugli atti di liquidazione proposti dagli uffici comunali;

Parifica dei conti amministrativi del tesoriere comunale, dell'economo e degli agenti contabili interni.

La Ragioneria Generale del Comune di Palermo è costituta da cinque servizi, diretti da personale dirigente e coordinate dal Ragioniere Generale, nella qualità di dirigente coordinatore. I servizi si articolano in Unità Organizzative (U.O.), che rappresentano la struttura organica di base finalizzata alla cura di specifici procedimenti amministrativi.

Avvisi Emergenza COVID-19 – Disposizioni attuative

Si comunica che sino a data da destinarsi è sospesa l'attività di ricevimento del pubblico;

Gli Uffici potranno essere contattati via e-mail o posta certificata agli indirizzi indicati nelle relative sezioni;

E’ fatto divieto di ingresso ai soggetti che presentino sintomi simil-influenzali, temperatura superiore a 37,5°C, provenienza da zone a rischio o che abbiano avuto contatto con persone positive al COVID-19 nei 14 giorni precedenti che dovranno seguire le indicazioni previste dalla normativa nazionale, ossia rimanere al proprio domicilio, chiamare il medico curante e l'Autorità Sanitaria competente;

Chiunque sia autorizzato ad accedere alla Struttura, in adempimento alla vigente normativa in materia di contenimento del contagio, sarà preventivamente assoggettato alla misurazione della temperatura che dovrà essere rilevata non superiore a 37,5°C;

Non sarà in ogni caso consentito l'ingresso ai soggetti privi di mascherina;

L'utilizzo degli ascensori è consentito ad una persona alla volta debitamente munita di mascherina;

I Messi non potranno inoltrarsi all'interno della Struttura ma dovranno attendere al piano terra il personale del Servizio interessato;

All'interno della Struttura dovrà essere costantemente rispettata la distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro con divieto di assembramenti di qualsiasi genere;

Dovranno essere rispettate tutte le norme igieniche per la prevenzione dal contagio, anche con riferimento all’utilizzo dei DPI ed inoltre dovrà essere osservata una puntuale e costante igienizzazione delle mani mediante frequente lavaggio con sapone o utilizzo del gel igienizzante presente negli appositi dispenser;

Nel caso di comparsa di eventuali sintomi influenzali durante la presenza negli Uffici della Ragioneria, è fatto obbligo di dare immediata comunicazione agli Uffici del Ragioniere Generale.

Circolari e Direttive (187)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive
  • circolareAdempimenti urgenti a seguito dell'emanazione del decreto-legge 8 aprile 2013 n. 35
  • circolareAdempimenti di cui all'art. 7 dl n. 35/2013
  • circolarePiattaforma elettronica per la gestione telematica del rilasio delle certificazioni. Adempimenti art. 7 dl. 35/2013
  • circolareAdempimenti art. 6, c. 9 del dl. 35/2013 convertito in L. 64/2013
  • circolareD.Lgs. 33/2013 - Riordino disciplina riguardante obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni
  • circolareAdempimenti art. 7 del DL. 35/2013 convertito, con modificazioni con legge 64/2013
  • circolareD.L. n. 69/2013 convertito con modificazioni dalla Legge n. 98/2013 "disposizioni per il rilascio dell'economia" - art. 31 Semplificazione in materia di DURC
  • circolareVariazione dell'aliquota Iva dal 21% al 22%
  • circolareAdempimenti art. 7 dl. 35/2013 convertito, con modificazioni, con Legge 64/2013
  • circolarePagamenti esclusi dai vincoli del patto di stabilità interno. art. 1, c. 546 legge di stabilità 27/12/2013 n. 147
  • circolareAdempimenti previsti dall'art. 7 dl. 35/2013 convertito, con modificazioni, con legge 64/2013
  • circolareDebiti maturati e non soddisfatti alla data del 31.12.2012 e nel periodo 01.01.2013/31.12.2013
  • circolareRichiesta risorse per la realizzazione di interventi in materia di sicurezza (D.Lgs. 81/2008
  • circolarePrevisioni di Bilancio 2013/2014 - Limiti di spesa ex art. 1 c. 141 L. 228/2012
  • circolareRicognizione sullo stato di attuazione dei programmi 2013 e salvaguardia equilibri di bilancio di previsione 2013 ex art. 193 del 267/2000
  • circolareAttività preliminare per l'avvio attività di tipo A finalizzata alla rivisitazione ex art. 228 D.Lgs. 268/2000. Rendiconto della gestione 2013
  • circolareRendiconto della gestione esercizio 2013. Operazioni di riaccertamento ex art. 228 D.Lgs 267/2000
  • circolareCertificazione ex artt. 6 co da 7 a 10 e da 12 a 14 del D.L. 78/2010 e 1, co. 141, della L. 228/2012 - rendiconto di gestione 2013
  • circolareRelazione al rendiconto di gestione 2013 - convenzione in essere con altri enti
  • circolareDeterminazione spesa del personale anno 2013, ex art. 1 c. 557 della legge 296/2006 e ss.mm e i. - rendiconto della gestione 2013
  • circolareRelazione conclusiva sull'attuazione dei programmi approvati con il Bilancio di previsione 2013 - rendiconto della gestione 2013
  • circolareAccordi di programma e altri strumenti di programmazione negoziata in corso di definizione - Bilancio di previsione 2014.
  • circolareRendiconto della gestione 2013. comunicazione di inizio Attività di Tipo B
  • circolareRichiesta di dati e attestazioni per certificazione delle spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo. Rendiconto di gestione 2013
  • circolaremodalità di consegna CUD 2014
  • circolareComunicazione nuova circolare Cassa Depositi e Prestiti n. 1280/2013
  • circolareCertificazione dei debiti delle pubbliche amministrazioni - art. 9 comma 3bis del Decreto-legge 185/2008.
  • circolareArt. 42 decreto-legge 24 aprile 2014 n. 66
  • circolareObbligo di tenuta del registro delle fatture presso le p.a. art. 42 del decreto legge 24 aprile 2014 n. 66
  • direttivaPiano Triennale di prevenzione dei fenomeni corruttivi. Adempimenti in ordine alla tempistica di attuazione delle misure di prevenzione individuate in relazione ai rischi specifici. Direttiva interna UO Entrate.
  • circolareCircolare Cassa Depositi e Prestiti - relativa al portale erogazioni
  • direttivaChiusura contabilità esercizio finanziario 2014
  • circolareOperazioni di riaccertamento ex art. 228 del TUEL propedeutiche alla redazione del rendiconto della gestione 2014
  • circolareCertificazione ex artt. 6 co. da 7 a 10 e da 12 a 14 del D.L. 78/2010 e 1, co. 141 della L. 228/2012. Rendiconto di Gestione 2014
  • circolareRelazione conclusiva sull'attuazione dei programmi approvati con il Bilancio di previsione 2014 - Rendiconto della Gestione 2014
  • circolareRelazione al Rendiconto di Gestione 2014 - Convenzioni in essere con altri enti - art. 30 D.Lgs. 267/2000
  • circolareRendiconto di gestione 2014 - Determinazione spesa del personale anno 2014 ex art. 1 bc. 557 della legge 296/2006 e ss.mm.e ii.
  • circolareConcessioni, sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici e spese di rappresentanza
  • circolareRichiesta dati e attestazini per certificazione spese di rappresentanza sostenute dagli organi di governo. Rendiconto di gestione 2014
  • circolareDEBITI FUORI BILNCIO EX ART. 194 LETT. A) D.LGS. 267/00
  • circolareContributi straordinari anno 2014. Necessità predisposizione rendiconto somme
  • circolarePiattaforma certificazioni crediti. Uffici destinatari di fatturazione elettronica
  • circolareD.lgs. 118/2011 recante disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle regioni, degli enti locali e dei loro organismi. Attività di riaccertamento straordinario ex art. 3 co. 7 del D.lgs. 118/2011 e sm. e i. denominata fase C
  • circolarePrincipio di competenza finanziaria "potenziata" - modalità operative per assunzioni impegni di spesa
  • circolareOperazione di riaccertamento ex art. 228 del TUEL propedeutiche alla redazione del Rendiconto di gestione 2014. Riapertura linea per attività di tipo A
  • circolareComunicazione importi relativi a debiti da escludere dal patto di stabilità interno 2015
  • circolareRendiconto della gestione 2014. Attività di riaccertamento ex art. 228 del TUEL procedura informatizzata. Comunicazione inizio attività di tipo B
  • circolareImposta di registro relativa agli atti giudiziari esecutivi
  • circolareCircolare recante istruzioni operative per applicazione disposizioni in tema di split payment
  • circolareFatturazione elettronica - modalità di predisposizione dei provvedimenti
  • circolarePatto di stabilità 2015 - richiesta spazi finanziari
  • circolareTracciabilita' operazioni finanziarie di cui alla legge 136/2010 e art. 25 dl 66/2014 - codici CIG e CUP
  • circolareDISPOSIZIONE DI SERVIZIO PER LE NON CONFORMITA' ALLE COMUNICAZIONI CON IL SETTORE PROPONENTE RISCONTRATE SUI PROVVEDIMENTI DI LIQUIDAZIONI
  • direttivaLegge di stabilità 2016 variazione aliquote iva per prestazioni rese da coop sociali
  • direttivaAccordo di partnership pubblico/privato per il consolidamento dell'ecomuseo del mare - aspetti IVa
  • circolareTutela dei dati personali e diffusione degli stessi. Ordine di Servizio
  • direttivaAttività di monitoraggio delle misure di prevenzione di carattere generale e di carattere specifico contenute in seno al Piano di prevenzione della corruzione.
  • direttivaModello B - Meccanismi di controllo delle decisioni e di monitoraggio dei termini di conclusione dei procedimenti
  • direttivaNUOVO MODELLO FOGLIO PARERI PROPOSTE DI GIUNTA E CONSIGLIO COMUNALE - DIRETTIVA N. 1171694 DEL 12/7/2016 DEL SEGRETARIO GENERALE
  • direttivaAvvio di nuova procedura informatica per determinazione del costo del personale per centri di costo
  • circolareAvvio programma di informatizzazione procedura predisposizione progetto di bilancio 2017/2019. Circolare
  • circolareVARIAZIONI EX ART. 175 DEL DLGS. 267/2000 - CIRCOLARE
  • direttivaSottoscrizione delle determinazioni dirigenziali dei responsabili dei servizi
  • circolareCONTROLLO SUGLI EQUILIBRI FINANZIARI
  • circolareDecreto assessoriale n. 1/Gab del 08/01/2018 - prezzario unico regionale per i lavori pubblici 2018, in vigore dal 09/01/2018. Circolare recante indicazioni ai sensi dell'art. 10 della legge regionale 12/07/2011, n.12
  • direttivaDirettiva prestazione lavoro straordinario del personale dell'area Bilancio e Risorse Finanziarie
  • circolareapplicazione direttiva del Segretario Generale prot. 16005 del 09.01.2018
  • circolaredeterminazioni di impegno di spesa. Obbligazione giuridicamente vincolante nei confronti del terzo.
  • circolaredeterminazioni dirigenziale di liquidazione e pagamento - economie di spesa - direttiva ai sensi dell'art.147 quinques del D. Lgs. n.267/2000 (TUEELL).
  • circolaredeterminazioni di impegno di spesa. Obbligazione giuridicamente vincolante nei confronti del terzo.
  • direttivaimmobili abusivi oggetto di Ordinanza di demolizione - acquisizione al patrimonio comunale.
  • direttivaraccolta differenziata di carta e cartone; direttiva
  • direttivaPatologico fenomeno dei Debiti fuori bilancio - rilievi della Sezione del Controllo della Corte dei Conti
  • circolaredeterminazioni dirigenziale di impegno, liquidazione e pagamento - controlli ex art 183 e 184 del TUELL. Integrazione circolare n. 616907 del 11.04.2018.
  • direttivaAvvio adeguamento organizzativo per l'applicazione del regolamento U.E. 679/2016 sulla Privacy - direttiva.
  • circolareVerifiche di cui all'articolo 48-bis del DPR n. 602/1973 - Cessione del Credito -
  • circolareLinee Guida n. 9 di attuazione del decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50.
  • circolareArticolo 21 della legge regionale 8 maggio 2018, n.8 - Abrogazione della Tesoreria unica regionale (T.U.R)
  • circolareRiconoscimento mansioni superiori- rilievi della Magistratura Contabile "Gli allegati "A" e "B" alla presente direttiva non sono disponibili in un formato che rispetta i requisiti tecnici di accessibilità".
  • circolareTributi comunali e abusivismo edilizio
  • circolarePatologico fenomeno dei Debiti fuori bilancio - rilievi della Sezione del Controllo della Corte dei Conti. Integrazione.
  • circolareIncentivi per le funzioni tecniche - rilievi della Magistratura Contabile.
  • direttivadirettivaSentenza di condanna emessa dal giudice tributario: debito fuori bilancio. Corte dei Conti, sezione Lombardia, deliberazione n. 210/2018/PAR. Direttiva.
  • circolareI presupposti giuridici della transazione- rilievi della Corte dei Conti- Sezione Lombardia n. 108/2018.
  • circolaredecreto legge n. 87/2018 recante "Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese". Art 12 "split payment".
  • circolareAttività ispettiva della Ragioneria Generale dello Stato. Massimario dei rilievi dei Servizi ispettivi di finanza pubblica (S.I.Fi.P.)
  • circolare"Segnalazioni/Esposti" provenienti dai cittadini
  • circolareAffidamenti "in house" - indicazioni dell'ANAC per gli Enti in attesa di iscrizione.
  • circolareSpese scaturenti da obbligazioni ex lege - nuovo orientamento della giurisprudenza.
  • direttivaDecreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33. Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni- Obblighi di pubblicazione in relazione all'esercizio del potere sostitutivo in caso di inerzia. Direttiva.
  • direttivamorosità per quote condominiali e consumi idrici da parte degli inquilini/conduttori degli immobili di proprietà comunale - Direttiva.
  • circolareAppalto con finanziamento. Comune responsabile per il ritardo nel pagamento del corrispettivo.
  • circolareControllo di regolarità amministrativa e contabile nella fase preventiva di formazione degli atti amministrativi ex art. 147 bis del Tuel
  • direttivaLegge 21 settembre 2018 n. 108 "proroga di termini previsti da disposizioni legislative" - c.d. "Milleproroghe".
  • direttivautilizzo stampanti in rete e profili di rischio per la privacy.
  • circolaredecreti ingiuntivi - debiti fuori bilancio
  • direttivaCondanna di amministratori e tecnici per aver riconosciuto quali debiti fuori bilancio delle spese ordinarie. Corte dei Conti, sez. Centrale di Appello, sentenza n. 176/2017.
  • circolarenovità normative introdotte dalla Legge 30 dicembre 2018, n. 145 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021.
  • circolareObbligo dell'interruzione della prescrizione da parte del concessionario della riscossione. Cassazione, sentenza n. 27218/2018.
  • circolareLegge n.145/2018 - Legge di bilancio 2019 - "Fondo garanzia debiti".
  • direttivaArt.1, comma 1091, Legge n.145/2018 - Legge di bilancio 2019 - Incentivi agli uffici tributi.
  • direttivaArt.1, comma 769, Legge n.145/2018 - Legge di bilancio 2019 - minori stranieri non accompagnati.
  • circolareAccesso Uffici Ragioneria Generale - DIRETTIVA
  • circolareLe spese socio-assistenziali soggiacciono ai vincoli finanziari - Corte di Cassazione, sentenza n. 32313/18.
  • direttivaattuale quadro della finanza pubblica e necessità ricorso alle opportunità di sviluppo fornite dai fondi di matrice extra comunale.
  • circolareTassative ipotesi di scomputo degli oneri di urbanizzazione. Corte dei Conti, sezione Piemonte, delibera n. 5/2019
  • circolareLe spese socio-assistenziali soggiacciono ai vincoli finanziari - Corte di Appello di Palermo sentenza n. 461/2019- Corte Suprema di Cassazione n. 6322/2019 - Circolare.
  • circolareDeterminazioni di liquidazione e pagamento/Debiti Fuori Bilancio. Circolare
  • direttivaAggiornamento tariffe degli oneri di urbanizzazione e del costo di costruzione.
  • circolareAttestazioni sulle determinazioni dirigenziali di liquidazione e ordinazione di pagamento al Tesoriere
  • circolarePiattaforma di certificazione dei crediti - Indicatore di tempestività dei pagamenti ITP - Rif. nota n. 594216 del 09.01.2019.
  • circolarenovità normative introdotte dal D.L. n.32 del 18.04.2019, rubricato "Disposizioni urgenti per il rilancio del Settore dei contratti pubblici, per l'accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici".
  • circolareMEF - quadro sinottico delle vigenti misure di contenimento della finanza pubblica - Circolare della Ragioneria Generale dello Stato n.14 del 29.04.2019.
  • circolareProt. 673370 del 10.05.2019. Attività ed incarichi extraistituzionali remunerati in eccesso.
  • circolareCircolare prot. 673371 del 10.05.2019 - Regolamento spese di rappresentanza
  • circolareCircolare prot. 673373 del 10.05.2019 - profili di interesse ricavabili dalla Ordinanza Corte di Cassazione n.9315 del 03.04.2019 - il risarcimento non spessa se non si presta attenzione alla buca.
  • direttivamolteplicità crediti vantati dal Comune di Palermo - indifferibile necessità dell'adozione di ogni misura finalizzata al recupero - ingiunzione di pagamento.
  • circolarenovità introdotte dalla L.R. n.7 del 21.05.2019 - Disposizioni per i procedimenti amministrativi e la funzionalità dell'azione amministrativa
  • circolareCircolare su ordine cronologico e vincoli di impignorabilità.
  • circolarerichiesta adeguamento del compenso ai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti - Deliberazione N.14/2019/QMIG della Sezione Autonomie della Corte dei Conti.
  • circolareArt. 113, comma 2, D.Lgs. n. 50 del 2016, modificato dal D.L. n. 32/2019, convertito in L.55/19. Incentivi per funzioni tecniche
  • circolareArt. 7, comma 2 Legge Regionale n. 7/2019. Ordine cronologico.
  • direttivaposta in uscita in formato cartaceo
  • circolareArticolo 7, comma 5-bis, del d.l.gs. 165/2001. Collaborazioni coordinate e continuative nelle pubbliche amministrazioni
  • circolarecircolare su notifica informativa privacy ai dipendenti
  • circolareDanno erariale per mancata cura del patrimonio dell'ente-indicazione della Corte dei Conti
  • circolareArt.1, comma 853 della legge n. 205, 27 dicembre 2017. Finanziamento Investimenti messa in sicurezza edifici e territorio.
  • direttivaAffidamento concessioni pubbliche in scadenza. Tar Lombardia, sez. IV Milano, sentenza n.2106/2019.
  • circolareCIRCOLARE PROT. 25673 del 13.01.2020. nullità atti in assenza del visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria e differenze con il parere di regolarità contabile - sentenza della Cassazione n.33768/2019.
  • circolareCircolare prot. 22674 del 13.01.2020 - novità normative introdotte dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 1060 - Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2020 e bilancio pluriennale per il triennio 2020-2022.
  • circolareCircolare prot. 23343 del 13.01.2020 - collegato fiscale alla Legge n.160/2019.
  • circolareCircolare prot. 11834 del 08.01.2020 - provvedimenti di impegno di spesa - caricamento automatico impegni/accertamenti multipli.
  • circolareCircolare prot. 11832 del 08.01.2020 - Indicazioni sull'obbligo di acquisizione dei CIG e di comunicazione all'Anac anche dei settori speciali
  • circolareCircolare prot. 137344 del 14.02.2020. Sentenza n. 53/2109 Corte dei Conti Molise
  • circolareCircolare PROT. 137191 del 14/02/2020 . art 183, 1 comma del TUEL, elementi costituivi dell'impegno - integrazione atto di impegno con indicazione della scadenza dell'obbligazione - Circolare interpretativa ex art. 3 comma 5 del Regolamento di Contabilità.
  • direttivaDirettiva prot. 748939 del 03.06.2019 - Regolamento Comunale relativo alla gestione e alienazione dei beni immobili di propriet? comunale nonch? alla locazione ed acquisto immobili di propriet? privata - proposta modifica
  • circolareCircolare prot. 142593 del 21.02.2019 - Concessione di un bene pubblico: obbiglo di procedura ad evidenza pubblica. TAR MOLISE,SENT. N. 38/19
  • circolareCircolare prot. 700078 del 20.05.2019 - regolamento relativo alla gestione e alienazione dei beni immobili di propriet¿ comunale nonch¿ alla locazione ed acquisto immobili di propriet¿ privata - art. 5 deroghe
  • circolareCircolare prot. 1582013 del 18.11.2019 - Affidamento concessioni pubbliche in scadenza. Tar Lombardia, sez. IV Milano, sentenza n.2106/2019.
  • circolareCircolare prot. 86857 del 30.01.2020 - Affidamento diretto di un bene pubblico e responsabilit?.
  • circolarecircolare prot. 172750 del 27.02.2020 - impossibilit? del riconoscimento degli incentivi per funzioni tecniche con il project financing - delibera della Corte dei Conti Veneto n. 20/2020.
  • circolarecircolare prot. 172581 del 27.02.2020 -Anticipazione obbligo fattura elettronica. Art. 25, D.L. n. 66/2014.
  • circolareCircolare prot. 577130 del 29.04.2020 -riflessi contabili degli ADR- Circolare ex comma 5, art art 3 del vigente regolamento di contabilit¿.
  • circolarecircolare prot. 580402 del 04.05.2020 - Circolare MEF 21 aprile 2020 "Enti ed organismi pubblici - bilancio di previsione per l'esercizio 2020. Aggiornamento della circolare n. 34 del 19 dicembre 2019. Ulteriori indicazioni. Rif. nota prot. n. 22674 del 13.01.2020 e n. 216451 del 18.03.2020.
  • circolareCircolare prot. 591272 del 08.05.2020 - Ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza relativa al rischio sanitario connesso all'insorgenza di patologie derivanti da agenti virali trasmissibili. Ordinanza P.C.M. n. 669 del 24.04.2020
  • circolarecircolare prot. 599258 del 13.05.2020 - determina a contrarre - ruolo della prenotazione di spesa nel nuovo ordinamento contabile - circolare interpretativa ex art.3, comma 5, del Regolamento di Contabilit?.
  • direttivaDirettiva prot. 581309 del 04.05.2020 - Fase 2 emergenza Covid. Interventi di sanificazione degli ambienti di lavoro
  • direttivadirettiva prot. 593930 del 11.05.2020 - obbligo di illustrazione nelle proposte di deliberazione di G.C. e C.C. riflessi diretti e indiretti sulla situazione economico - finanziaria e sul patrimonio dell'ente - art.5, comma 2, del Regolamento di Contabilit?.
  • circolaredirettiva prot. 605994 del 18.05.2020 - Ricognizione delle disposizioni acceleratorie e di semplificazione, presenti nel codice dei contratti e nell'attuale quadro normativo, al fine di fornire indicazioni alle stazioni appaltanti per agevolare lo svolgimento delle procedure di affidamento. Direttiva ANAC del 22.04.2020
  • direttivadirettiva prot. 643051 del 05.06.2020- Acquisizione attestazione inesistenza debiti fuori bilancio da al legare al Rendiconto 2019 - ri f . nota prot .n.128 del 01.06.2020 del Collegio dei Revisori .
  • circolarecircolare prot. 660635 del 16.06.2020 - Verifica del requisito della regolarità fiscale. Delibera Anac n. 295/2020
  • circolarecircolare prot. 617490 del 24.06.2020 - Art. 153, comma 1, D.L. 34/2020. Sospensione delle verifiche ex art. 48-bis DPR n. 602 del 1973.
  • circolarecircolare prot. 835662 del 17.09.2020 - art.11, comma 17, L.R. n.9/2020 - variazione di bilancio in esercizio provvisorio
  • circolareCircolare prot. 874009 del 02.10.2020. Disposizioni operative nel caso di pagamenti eseguiti dalla Tesoreria BNL a titolo di corrispettivi, imponibili ai fini IVA.
  • circolareCircolare prot. 906426 del 16.10.2020 - Lavori extra-contratto: principio di residualità e sussidiarietà dell'azione, di cui all'art. 2041 c.c. Corte di Cassazione, ordinanza 23 settembre 2020, n. 19958.
  • direttivadirettiva prot. 899909 del 14.10.2020 - accelerazione tempi medi di pagamento e fondo debiti commerciali
  • circolarecircolare prot. 1018165 del 21.10.2020 - Misure per i Comuni contenute nel D.L. 16 luglio 2020, n. 76 "Misure urgenti per la semplificazione e l'innovazione digitale" convertito nella legge 11 settembre 2020 n. 120 e pubblicata nel S.O. n. 33 alla G.U. del 14 settembre 2020 n. 228
  • direttivadirettiva prot. 1248958 del 30.10.2020 riaccertamento residui in modo permanente
  • circolarecircolare prot. 1253742 del 02.11.2020 - spese covid
  • direttivadirettiva prot. 1253285 del 02.11.2020 - rifiuto fatture elettroniche
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  • circolareCircolare ANF periodo 01/07-31/12/2021 - Dipendenti Comunali e Coime.
  • circolarecircolare prot. 833769 del 20.07.2021 - variazioni di bilancio relative all'utilizzo della quota vincolata e accantonata del risultato di amministrazione nel corso dell'esercizio provvisorio.
  • circolarecircolare prot. 848115 del 28.07.2021 - esclusione dalla gara per irregolarità fiscale. TAR Sicilia, sentenza 23 luglio 2021, n.2288
  • circolarecircolare prot. 871893 del 10.08.2021 - Erogazione contributi economici. Corte dei Conti, sezione Emilia Romagna, deliberazione n. 130/2021/PAR.
  • circolarecircolare prot. 877188 del 12.08.2021 - Riscossione proprie entrate e ingiunzione fiscale - Rif. Sentenza n. 2542/2021.
  • circolareart.5 della L.R. n.13 del 15.06.2021 - norme in materia di variazioni di bilancio dei comuni in gestione provvisoria o in esercizio provvisorio - Circolare della Regione siciliana n.1 - prot. n.5801 del 26.08.2021
  • circolareRiavvio procedura delle verifiche ex art. 48-bis DPR n. 602 del 1973.

Modulistica (16)

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