Competenze

GABINETTO 

Funzione di raccordo fra il Sindaco, gli Assessori, il Segretario Generale, Direttore Generale, Dirigenti e le strutture comunali attraverso un monitoraggio costante e puntuale della corrispondenza tra gli input politici e la struttura comunale, a partire dalla direzione dell’Ente e su tutte le risposte che la struttura dovrà dare all’esterno e che abbiano rilevanza rispetto all’indirizzo politico dell’amministrazione;

Monitoraggio e sollecitazioni sulle nomine degli amministratori in Enti ed Aziende partecipate dal Comune;

Cura dei rapporti contrattuali ed atti relativi alla nomina di Esperti;

Cura delle relazioni esterne;

Supporto giuridico amministrativo al Sindaco e alla Giunta Comunale ad eccezione di quanto specificatamente attribuito dalla legge ai compiti del Sig. Segretario Generale;

Affari Generali attinenti la sfera di competenza del Sindaco ed assistenza nelle materie non oggetto di delega Assessoriale;

Coordinamento Controllo Strategico e di gestione;

Applicazione delle norme in materia di Città Metropolitana;

Atti di nomina del Direttore Generale e del Segretario Generale.

INNOVAZIONE, ORGANIZZAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

Gestione ed aggiornamento del Regolamento sull’Ordinamento degli Uffici e Servizi e dei relativi allegati (Organigrammi, competenze, mansioni, modalità di acquisizione delle risorse umane, ecc.);

Ridefinizione della Dotazione Organica;

Programmazione del fabbisogno delle Risorse Umane;

Supporto all’Amministrazione per l’attuazione e rovvedi del Ciclo della Performance e per la definizione del Piano della Performance;

Progettazione e sviluppo dei sistemi di misurazione e valutazione del personale, percorsi di carriera e sistemi premianti;

Analisi e riprogettazione delle strutture organizzative e delle funzioni dirigenziali e definizione dei relativi sistemi di graduazione;

Gestione assetto organizzativo delle Posizioni Organizzative/Alte Professionalità (Regolamentazione metodologia interna, istituzione/modifica, graduazione, gestione delle procedure selettive interne e dell’erogazione della retribuzione di risultato);

Istruttoria conferimento incarichi dirigenziali;

Supporto al Nucleo di Controllo interno per l’analisi ed il monitoraggio degli obiettivi assegnati alle U.O. nell’ambito del Sistema di Produttività del Comparto e per tutte le attività connesse alla relativa certificazione;

Gestione, monitoraggio ed evoluzioni della procedura informatizzata GESEPA;

Struttura tecnica di supporto all’attività del Nucleo di Valutazione/O.I.V.;

Cura delle relazioni con le OO.SS. del personale degli EE. LL. rappresentative a livello nazionale e con le RSU ed assistenza incontri;

In raccordo con i Settori/Uffici interessati;

Definizione delle proposte relative alla parte pubblica, d’intesa con i Settori/Uffici interessati;

Definizione degli accordi decentrati del Comparto e della Dirigenza;

Supporto all’Amministrazione per:

1) la definizione del piano annuale di suddivisione del salario accessorio in favore del personale;

2) il monitoraggio dell’andamento dei vari istituti propedeutico ad eventuali proposte di modifica;

Costituzione annuale del Fondo del salario accessorio del Comparto e della Dirigenza e suddivisione delle risorse nell’ambito dei vari istituti contrattuali;

Osservatorio sull’evoluzione della normativa contrattuale e delle modalità applicative dei più significativi istituti nell’ambito degli Enti locali;

Supporto all’Amministrazione per la definizione del Piano di sviluppo e formazione del personale comunale (pianificazione e programmazione, analisi dei bisogni formativi, progettazione, attuazione e valutazione dei risultati);

Cura degli aspetti connessi ai rapporti con gli Enti esterni specializzati per la formazione e valutazione delle relative proposte formative;

Attività di gestione della formazione fatta eccezione per i corsi;

L'attivita' svolta dall'Ufficio Igiene Pubblica, Sanita' e Diritti degli Animali consiste principalmente nella erogazione di servizi finalizzati a promuovere e tutelare la salute pubblica;

Per tanto riguarda le azioni in campo animalista, l'attivita' dell'ufficio e' finalizzata a promuovere il benessere degli animali presenti nel territorio comunale, al fine di prevenire il fenomeno dell'abbandono, del randagismo e del maltrattamento;

L'Ufficio e' costituito da Unita' Organizzativa che curano specifici procedimenti amministrativi che sono descritti nelle pagine dedicate.

Circolari e Direttive (13)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive
  • direttivaCOLLABORAZIONI ESTERNE
  • direttivaINCARICHI ESTERNI DOPO LA LEGGE FINANZIARIA 2005 (LEGGE 30/12/2004 N. 311, ART. 1 commi 11 e 42)
  • circolareGLI INCARICHI ESTERNI DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE COSTITUZIONALE 14/11/2005 N. 417 E LA LEGGE FINANZIARIA 2006 (LEGGE 23/12/2005 N. 266, ART. 1 COMMI 9,12,56,64,166 E 173)
  • circolareLA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI ESTERNI DOPO LA LEGGE FINANZIARIA 2008 (LEGGE 24/12/2007 N. 244, ART. 3 COMMI 18,54-58, 76-77) ED ALLA LUCE DEGLI INTERVENTI NORMATIVI DI CUI ALLA LEGGE 06/08/2008, N. 133 (ART. 46), ALLA LEGGE 18/06/2009 N. 69 (ART. 22 COMMA 2), ALLA LEGGE 03/08/2009 N. 102 (ART. 17, COMMA 27) ED ALLA LEGGE 30/07/2010, N. 122 (ART. 6 COMMA 7)
  • circolareLA DISCIPLINA DEGLI INCARICHI ESTERNI DOPO LA LEGGE FINANZIARIA 2008 (LEGGE 24/12/2007 N. 244, ART. 3 COMMI 18,54-58, 76-77) ED ALLA LUCE DEGLI INTERVENTI NORMATIVI DI CUI ALLA LEGGE 06/08/2008, N. 133 (ART. 46), ALLA LEGGE 18/06/2009 N. 69 (ART. 22 COMMA 2), ALLA LEGGE 03/08/2009 N. 102 (ART. 17, COMMA 27) ED ALLA LEGGE 30/07/2010, N. 122 (ART. 6 COMMA 7) - INTEGRAZIONE
  • circolarePromemoria locandina
  • direttivaConferimento di incarichi esterni di rappresentanza e difesa in giudizio alla luce del nuovo Codice degli Appalti (D. Lgs. n. 50/2016). Direttiva
  • circolareAdempimenti dei Gestori delle Strutture ricettive
  • direttivaLinee guida riapertura attività amministrative - Attivazione Fase 2 COVID 19
  • direttivaDisciplina della Fase 2 . Attuazione del DPCM del 26 aprile 2020 e della Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 3/2020
  • direttivaDisciplina incarichi esterni di cui alle direttive Ufficio di Gabinetto prot.n.10636 del 15.11.2010, n. 1783 del 28.02.2011 e n. 795434 del 16.05.2016. Modifiche e integrazioni
  • direttivaDisciplina incarichi esterni di cui alle direttive Ufficio di Gabinetto prot. n. 10636 del 15.11.2010, n. 1783 del 28.02.2011. Modifiche e aggiornamenti normativi
  • circolareLocazioni brevi - Adempimenti host

Modulistica (25)

  • filefileLocandina strutture ricettive
  • filefileMod. 1 - fac-simile quietanza di pagamento
  • filefileLOCANDINA STRUTTURE RICETTIVE - INGLESE
  • filefileLOCANDINA DEUTSCH-1
  • filemodulo A esenzione malati e degenti
  • filemodulo B esenzione accompagnatori e autisti
  • filemodulo C esenzione calamità
  • filemodulo F istanza di rimborso - compensazione
  • filemodulo A francese
  • filemodulo A inglese
  • filemodulo A spagnolo
  • filemodulo B francese
  • filemodulo B inglese
  • filemodulo B spagnolo
  • filemodulo C francese
  • filemodulo C inglese
  • filemodulo C spagnolo
  • filePromemoria locandina
  • fileADEMPIMENTI IMPOSTA DI SOGGIORNO - LOCAZIONI BREVI
  • fileSTRUTTURE RICETTIVE - ADEMPIMENTI IMPOSTA DI SOGGIORNO
  • fileMod. 2 - Modello di dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà.
  • fileFac-simile della ricevuta non fiscale
  • fileDelega.
  • fileModulo Richiesta Patrocinio
  • filefileLOCANDINA STRUTTURE RICETTIVE - FRANCESE
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