Ufficio infrastrutture viarie e per la mobilità

Ufficio infrastrutture viarie e per la mobilità

DIRIGENTE: Adriano Salvatore Di Francisca

Contatti

Telefono: 091 7401287

Orari di ricevimento al pubblico

L'utenza si riceve previo appuntamento da concordare telefonicamente.

Competenze

Progettazione stradale, del controllo nella fase di realizzazione e delle attività ad esse correlate.
Progettazione, direzione lavori e collaudo di infrastrutture stradali (Strade, Piste Ciclabili, Ponti e Strutture complesse.
Progettazione, attuazione, monitoraggio, rendicontazione e collaudo di piste ciclabili e ciclovie urbane nonché in ordine a tutti i progetti di viabilità pedonale.
Attività di consulenza su questioni inerenti alla viabilità. Esame, verifica ed espressione di valutazioni in merito a progetti di viabilità.
Progettazione di nuove intersezioni o riqualifica di intersezioni esistenti.
Redazione della documentazione, attivazione e gestione delle procedure necessarie all'ottenimento delle autorizzazioni tecniche ed ambientali per la realizzazione delle opere progettate, anche attraverso l'istituto della Conferenza di servizi.
Adeguamento delle norme, con le relative progettazioni e direzione dei lavori, di opere pubbliche.
Servizio di pronto intervento per la bonifica di sedi stradali ed il ripristino delle condizioni di sicurezza stradale
compromesse dal verificarsi di incidenti stradali con versamento di materiali inquinanti.
Responsabilità dell’attuazione (individuazione di opportunità, candidatura, progettazione, esecuzione, monitoraggio e rendicontazione) di progetti di infrastrutture viarie e stradali finanziati con programmi a finanziamento diretto, indiretto (fondi strutturali), ministeriali, delibere CIPE/CIPESS, fondi nazionali e regionali e con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché nell’ambito delle programmazioni 2014-2020 e 2021-2027 e relativi programmi complementari.
Manutenzione ordinaria, straordinaria ed urgente della rete viaria cittadina e dei marciapiedi. L'ufficio si occupa anche degli interventi conseguenti a sinistri stradali tramite gestione interna o appalti esterni. Esecuzione di tutti gli interventi di emergenza sulle strade private aperte al pubblico transito.
Monitoraggio programmato dello stato d'usura del manto stradale e dei marciapiedi. Gli interventi avvengono attraverso una programmazione annuale e in casi di necessità o pericolo per la pubblica incolumità immediatamente.
Gestione delle segnalazioni che il cittadino richiede per interventi di ripristino del manto stradale e pertinenze stradali.)
Authority manutenzione scavi e monitoraggio interventi su sedi stradali.

Circolari e Direttive (0)

  • tipo fileCircolari tipo fileDirettive

Modulistica (0)

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)