Comune di Palermo - Verde e vivibilità Urbana

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Verde e vivibilità Urbana - Avvisi e Notizie
Verde e Vivibilità Urbana - Avvisi e Notizie
Iniziati oggi i lavori del Piano di Riqualificazione Urbana delle Circoscrizioni per il 2017 in sinergia fra aziende partecipate e area del Verde
23-GEN-17

Sono cominciati stamattina, con interventi nella II e nella VII circoscrizione,  i lavori predisposti dall’Area del Verde e della Vivibilità Urbana del Comune di Palermo, nell’ambito del “Piano di Riqualificazione Urbana Circoscrizioni e dei Quartieri – Progetto 2017”.

Sinergia fra aziende partecipate e area del Verde - Al via il Piano di Riqualificazione Urbana delle Circoscrizioni per il 2017
20-GEN-17

L’Area del Verde e della Vivibilità Urbana ha predisposto un “Piano di Riqualificazione Urbana Circoscrizioni e dei Quartieri – Progetto 2017”.

Scuola e Verde. Orlando inaugura lo
19-GEN-17

Uno spazio verde recuperato grazie all'intervento dell'amministrazione comunale e al lavoro del personale della Reset e restituito alla fruibilità dei cittadini e soprattutto dei ragazzi delle scuole nel quartiere Medaglie d'oro. Lo spazio che si trova in via Verdinois è stato inaugurato questa mattina con la scopertura di una targa dal sindaco Leoluca Orlando insieme all'assessore alla Scuola, Barbara Evola.

 Ville e Giardini - Prosegue il piano di piantumazione di nuovi alberi
15-DIC-16

Prosegue il piano di piantumazione predisposto dal Settore Ville e Giardini.

Go Green
30-NOV-16

"Go Green" 30 novembre - Falde di Monte Pellegrino

 Verde - Allo Zen piantumati undici alberi di arance amare
29-NOV-16

Si è svolta questa mattina la cerimonia della piantumazione di undici alberi di arance amare presso la rotonda di via Besta nel quartiere dello Zen da parte del personale di Villa e Giardini.

Verde e Giardini - Domani alberi di arance amare saranno piantati alla rotonda di via Besta
28-NOV-16

Il 29 novembre, il Settore Verde e Giardini del Comune di Palermo procederà alla piantumazione di undici alberi di arance amare presso la rotonda di via Besta.

Domani cerimonia di intitolazione del Giardino delle Rose a Caterina Uzzo
28-NOV-16

Il 29 novembre, alle ore 9.30, presso la Villa Terrasi, si terrà la cerimonia ufficiale di intitolazione del viale principale del Giardino delle Rose della Villa, alla memoria di Caterina Uzzo.

ZTL: diminuito l'inquinamento atmosferico e migliorato il traffico veicolare a Palermo
25-NOV-16

I dati diffusi oggi pomeriggio, nel corso della conferenza stampa tenuta a Palazzo delle Aquile dal Sindaco Leoluca Orlando e dagli Assessori Giusto Catania e Sergio Marino, hanno confermato la bontà del percorso dell'Amministrazione comunale a difesa della salute dei cittadini. Al via modifiche ad accessi ed ai parcheggi nelle aree interessate.

Decoro. Nuova immagine 'Miglioriamo Palermo'. Piazza Sant'Anna liberata dalle auto
18-NOV-16

Prosegue la campagna del Comune per il decoro e la vivibilità in città. Questa volta fari puntati su Piazza Sant'Anna che è tornata ad essere fruibile le auto in sosta.

Verde - Inaugurato giardino pubblico a Cruillas
26-OTT-16

Il sindaco Orlando, insieme agli assessori al Verde e allo Sport, Sergio Marino e Giuseppe Gini, questa mattina ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della villetta in via Trabucco, a Cruillas.

RAP e RESET da oggi interventi di diserbo e spazzamento a Baida
24-OTT-16

Da stamattina squadre di Rap coadiuvate da Reset a Baida per interventi contro il verde anomalo e con attività di spazzamento.

Verde Pubblico - Marino e Musacchia, in occasione di eventi meteo estremi, invitano i cittadini a non transitare né posteggiare sotto gli alberi
21-OTT-16

L'Assessore ai Parchi e Verde Pubblico, Sergio Marino ed il Capo Area del verde e della vivibilità urbana, Domenico Musacchia, "invitano i cittadini, in occasione di eventi meteorologici di notevole intensità, a non transitare sotto le alberature, al fine di prevenire situazioni di pericolo per schianti improvvisi di rami".

Miglioriamo Palermo - Una nuova immagine della campagna
11-OTT-16

Questa volta ad essere immortalata nel paragone fra il "prima" e il "dopo" è una parte della costa sud ed in particolare il litorale di Romagnolo.

Mobilità e vivibilità. Al via 'No smog mobility'
06-OTT-16

Al via la sesta edizione di No Smog Mobility, con la piantumazione di alcune palme nel boschetto dell'Università di Palermo.

Ripristino vegetazione di Monte Pellegrino - 'Go Green' per donare un albero dall' 1 al 30 ottobre
30-SET-16

Gravemente compromesso dagli incendi di giugno, il verde di Monte Pellegrino potrà essere reintegrato grazie al simbolico gesto di donare un arbusto o un alberello.

Riqualificazione - Giunta approva interventi a Borgo Molara e Parco della Favorita
23-SET-16

La Giunta ieri ha approvato l'esecuzione dei primi progetti contenuti nell'elenco annuale del Programma Triennale Opere Pubbliche 2016/2018. I lavori, che prenderanno il via entro i prossimi sei mesi. Interesseranno la zona di Borgo Molara e quella del Parco della Favorita.

Decoro e vivibilità  - Con Piazza Nascè via a campagna Istituzionale del Comune
16-SET-16

Con la consegna della rinnovata Piazza Nascé, il Comune avvia una campagna di sensibilizzazione ed informazione sul decoro urbano.

Albergheria. Operazione PM e RAP contro abusivismo e per decoro
15-SET-16

Operazione della Polizia Municipale stamani al "mercatino" dell'Albergheria, nella zona di piazza S. Saverio. L'operazione si è conclusa da pochi minuti e le strade oggetto dell'intervento sono state restituite alla libera fruizione di cittadini e residenti.

Patrimonio scultoreo. Al via interventi Parco statuario di Villa Giulia. Si inizia da complesso dell'emiciclo del Genio
04-SET-16

Nell'ambito del progetto pilota di manutenzione ordinaria programmata per la prevenzione dei degradi fisici del patrimonio scultoreo cittadino,dal 5 settembre saranno avviati i lavori dell'emiciclo del Genio a Villa Giulia.

Affidamento delle aree agricole del Parco della Favorita
30-AGO-16

Con Deliberazione n. 158 del 5.08.2016, l'Amministrazione Comunale intende procedere all'affidamento, mediante procedura negoziata delle aree agricole del Parco della Favorita, per un periodo di 6 (sei) anni, rinnovabile

Elenco  siti che saranno  oggetto di interventi di potatura
23-AGO-16

l'Amministrazione Comunale rende noto l'elenco di siti che sono stati o saranno a breve oggetto di interventi di potatura e cura da parte dalle squadre di giardinieri e personale specializzato in carico all'Area del Verde e Vivibilità Urbana

Parco statuario cittadino - Restaurata e riconsegnata stamattina alla cittadinanza la Fontana d'Ercole
01-AGO-16

E' stata riconsegnata alla cittadinanza la fontana d'Ercole al Real Parco della Favorita, la prima di circa 170 opere del parco statuario e dei monumenti di arredo artistico della Città Storica ad essere riportata agli antichi splendori.

Parco Uditore. Plauso di Orlando a iniziativa Rotary
26-GIU-16

Il sindaco Orlando ha espresso al Rotary di Palermo e all'associazione Parco Uditore, il suo plauso per l'iniziativa che ha permesso l'inaugurazione di una altalena fruibile anche da bambini in sedia a rotelle.

Rifiuti. Parte 'Palermo Differenzia 2' - Orlando: 'Un momento storico. I cittadini colgano l'occasione'
14-GIU-16

Al via la seconda fase della differenziata "Porta a Porta" che coinvolgerà circa 50.000 famiglie (130 mila abitanti), che si sommano a quelli già serviti da Palermo Differenzia 1.

Mobilità. Petizione alunni per pedonalizzazione piazza San Giacomo alla Marina
26-MAG-16

Una petizione popolare in cui circa centocinquanta persone chiedono la pedonalizzazione di piazza San Giacomo alla Marina.

Decoro urbano -  Orlando apprezza pulizia cartelli di 'Tramiamo civiltà'
15-APR-16

Promossa dall'associazione Tramiamo Civiltà si è svolta a Palermo una iniziativa che ha avuto come scopo la pulitura della segnaletica nell'ambito delle attività civiche dell'associazione in difesa del nostro patrimonio, contro ogni forma o atto di vandalismo e deturpamento.

Decoro e riqualificazione urbana -Interventi in VI Circoscrizione
08-APR-16

Da stamattina la VI circoscrizione è interessata da un intervento straordinario congiunto di RAP, Reset e del settore Verde del Comune per la pulizia ed il ripristino del decoro di diverse aree del quartiere San Giovanni Apostolo.

Vivicittà. Orlando: 'Splendida manifestazione sportiva in una splendida città'
03-APR-16

Si è svolta oggi la 33ma edizione del Vivicittà. A dare il via alla manifestazione è stato il sindaco Leoluca Orlando insieme all'assessore allo sport Giuseppe Gini.

Terminati i lavori di pulizia del parco della Favorita. Orlando ai cittadini palermitani: 'Adesso amiamolo'
21-MAR-16

Il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, questo pomeriggio, ha illustrato ai giornalisti i risultati dell'intervento straordinario di pulizia e manutenzione del parco della Favorita.

Piano lavori Favorita. - Conferenza stampa a Palazzo delle Aquile
28-FEB-16

Lunedì 29 febbraio a Palazzo delle Aquile, alle ore 10.45 verrà presentato alla stampa il piano di lavori Parco della Favorita.

Decoro. Proseguono lavori per nuovi alberi in via Libertà
16-FEB-16

Proseguono in via Libertà i lavori di ripristino dei platani. Dopo l'abbattimento di diversi esemplari malati, gli operai dell'area del Verde stanno procedendo con il piano di espianto degli apparati radicali e impianto di nuovi alberi.

 Decoro e sicurezza stradale - Da domani 150 uomini in Circonvallazione 'Nuovo modello di intervento in tutta la città'
08-FEB-16

Un intervento straordinario e massiccio, con quasi 150 uomini impiegati simultaneamente lungo i circa 12 km della Circonvallazione. Saranno in totale trenta i mezzi che saranno impiegati, tra camion, furgoni, compattatori e spazzatrici.

Minibosco di platani all'università. Apprezzamento di Orlando
05-FEB-16

"Voglio esprimere il mio apprezzamento per l'iniziativa voluta da Gaspare Borsellino e Dario Pennica, che conferma come in questa città esista una vera cultura dell'ambiente, del verde e della mobilità sostenibile. Questo dovrà essere un esempio per molti a sostegno di una città sempre più moderna, vivibile e fruibile".

Mercato delle Pulci. Pedonalizzazione di piazza Peranni continua fino al 29 marzo
05-FEB-16

La pedonalizzazione di piazza Peranni, fissata fino a domenica 7 febbraio, proseguirà fino al prossimo 29 marzo. Lo ha deciso l'Ufficio Mobilità che ha firmato una nuova ordinanza di proroga del provvedimento.

Sport e Verde -Riaperta stamani la struttura equestre 'Giuseppe Di Matteo'
19-DIC-15

Si è svolta, stamattina, alla presenza del sindaco Leoluca Orlando, la cerimonia di riapertura della rinnovata sede della struttura equestre, nel Parco della Favorita, intitolata a Giuseppe Di Matteo.

Mobilità - Al via il servizio di bike sharing
13-DIC-15

Il Sindaco, ha partecipato in piazza Alberigo Gentili all'inaugurazione del ciclo parcheggio del Bike sharing, che da domani sarà attivo in città. Le biciclette saranno 420, di cui 20 a pedalata assistita.

Parco della Favorita. Orlando: 'Importante la collaborazione tra pubblico e privato'
12-DIC-15

Bonificare e riqualificare il Parco della Favorita favorendone il rapporto con tutta la città. E' stato questo il tema di un incontro svoltosi a "Casa Natura" tra il sindaco Leoluca Orlando, l'assessore al Verde, Francesco Raimondo e una delegazione della Confederazione Italiana Agricoltori

Verde. Domani presentazione attività Associazione Produttori Parco della Favorita
10-DIC-15

Domani, venerdi 11 dicembre, alle ore 11,30, a casa natura - parco della favorita, il sindaco Leoluca Orlando, insieme all'assessore al Verde, Francesco Raimondo, sarà tra i presenti alla conferenza stampa per illustrare le attività dell'Associazione Produttori Parco della Favorita.

Palermo. Inaugurati otto nuove aree giochi
06-DIC-15

Si è svolta questa mattina l'inaugurazione di nuove 8 aree giochi in diversi quartieri della città che sono state realizzate con circa 150 mila euro del bilancio comunale.

Agricoltura sostenibile. 'Bandiera verde' per l'Associazione produttori Parco della Favorita di Palermo
12-NOV-15

Prestigioso riconoscimento per l'Associazione produttori Parco della Favorita di Palermo che, ha ricevuto il premio della "Bandiera Verde 2015".

Cerimonia intitolazione area verde di piazza delle Stigmate a Ignazio Milillo
17-OTT-15

Oggi pomeriggio, alle ore 17.00, il sindaco Leoluca Orlando parteciperà alla cerimonia di intitolazione dell'area verde di piazza delle Stigmate al generale dei carabinieri Ignazio Milillo.

Nasce a Palermo il Parco della Salute
17-OTT-15

Si è svolta questa mattina presso l'ex Palmeto, al Foro Italico di Palermo, la cerimonia di inaugurazione dei lavori per la realizzazione del primo "Parco della salute". Il progetto di utilità sociale, promosso da Vivi Sano Onlus, sarà dedicato alla giovane "Livia Morello", scomparsa prematuramente a 18 anni per una rara malattia.

Costa Sud -  Eseguiti 190 interventi di pulizia - I piani per il futuro
16-OTT-15

L'Assessorato Pianificazione Urbana e Territoriale, Mare e Coste, sta realizzando diversi interventi di valorizzazione e tutela della costa, lungo tutto il fronte a mare della città ed in particolare lungo la costa Sud.

Verde e vivibilita' - Avvio lavori 'Parco della salute'
15-OTT-15

Nasce a Palermo presso l'area conosciuta come "ex palmeto", il primo Parco della Salute; un progetto di utilità sociale promosso da Vivi Sano Onlus.

 Parco Uditore - Orlando 'Il PRG prevede destinazione a Parco Urbano. In malafede chi dice altro'
10-OTT-15

"La proposta di Piano Regolatore della Giunta comunale ha previsto e sempre prevederà che il Parco Uditore resti un Parco Urbano, a servizio non solo di quell'area ma di tutta la città. Chiunque racconti cose diverse o è in malafede o non sa leggere le carte."

Amg. Illuminazione zona Nebrodi, da lunedì lavori per riaccendere 92 punti luce
18-SET-15

Cominceranno lunedì 21 settembre i lavori di Amg Energia Spa per riaccendere 92 punti luce nella zona compresa tra via dei Nebrodi e viale Francia.

RAP. Orlando: 'In città istallati nuovi cestini gettacarte. Adesso mi appello alla civiltà dei palermitani'
18-SET-15

Sono con precisione 6.700 i cestini gettacarte che entro l'anno Rap istallerà in città. Ad annunciarlo il Sindaco di Palermo Leoluca Orlando durante il sopralluogo, in corso Vittorio Emanuele, effettuato stamattina assieme all'assessore alla Partecipazione e Mobilità Giusto Catania dei primi cestini istallati dalle maestranze della Rap.

 Favorita... da non perdere! Riserva di natura e cultura
05-SET-15

Sabato 5 settembre la città di Palermo potrà godere gratuitamente di un triplice appuntamento con la natura, la cultura e l'arte, nell'ambito della prima "Passeggiata naturalistica".

Giornata mondiale per la cura del creato
31-AGO-15

Per questa occasione i cittadini che lo vorranno potranno unirsi per percorrere insieme il percorso storico della "acchianata" o salire al Santuario in bicicletta. L'appuntamento sarà alla rotonda delle Falde, (17.30) per i podisti e alla salita di via Pietro Bonanno (ore 18.00) per i ciclisti.

Verde - Piantati 21 aranci in via Belmonte
08-GIU-15

In via Principe di Belmonte, sono stati piantati 21 esemplari di arancio amaro. Le operazioni di piantumazione sono state realizzate dal Settore Ville e Giardini del Comune di Palermo e dalle maestranze ReSeT.

Inaugurazione area giochi a Villa Sperlinga - Orlando: 'Impreziosisce questa bellissima area verde'
06-GIU-15

Il sindaco Leoluca Orlando, ha partecipato, a Villa Sperlinga, all'inaugurazione dello scivolo donato alla città da Coldiretti. Per l'Amministrazione presente anche l'assessore al Verde, Francesco Maria Raimondo.

Orti scolastici. Orlando e Evola: 'Maggiore cultura dell'alimentazione'
26-MAG-15

Sono stati inaugurati nel Parco Uditore, gli orti scolastici. Il progetto, ha coinvolto circa 300 bambini delle scuole elementari e materne.

Dissequestro Villa Giulia. Orlando e Arcuri:'Hanno prevalso il buonsenso e la buona giustizia'.
22-MAG-15

"Ancora una volta i fatti sono più forti delle rappresentazioni fantasiose". È quanto hanno dichiarato il sindaco, Leoluca Orlando e il vicesindaco, Emilio Arcuri, nell'apprendere la notizia del dissequestro di Villa Giulia, disposto dal Tribunale del riesame.

Reset. Continua l'opera di pulizia e cura del verde in città.
15-MAG-15

Continua l'opera di pulizia e cura del verde in città da parte dei dipendenti Reset.

Verde pubblico gestione e valorizzazione degli spazi verdi
12-FEB-15

L'Amministrazione Comunale intende affidare a soggetti privati persona fisica e/o giuridica la sistemazione a verde e la manutenzione ordinaria di aree di proprietà comunale