Comune di Palermo - Archivio Biografico Comunale

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale
Archivio Biografico Comunale
Donne e uomini che hanno fatto la Storia della Comune di Palermo
dal V secolo d.C. ai nostri giorni.
Archivio Biografico Comunale
L'Archivio Biografico Comunale è una istituzione cittadina ideata nel settembre 2006 e realizzata con delibera n.435 del 01 dicembre 2006 dal Comune di Palermo.
Nel solco di studi e ricerche sviluppatisi nei secoli e riguardanti i personaggi della storia palermitana attivi in tutti i campi e in tutte le arti e professioni, l'Archivio è concepito modernamente e funzionalmente come repertorio biografico essenziale di una storia sociale non solo illustre, tenendo cioè conto di tutti quei cittadini che hanno contribuito al suo progresso.
L'Archivio si avvale di un Comitato Tecnico-Scientifico con esperti e rappresentanti di Enti, Fondazioni e della stessa Università degli Studi di Palermo ed è coordinato dall'Assessore alla Cultura della città.
Oltre le notizie schematiche e certamente in progress sui singoli personaggi, l'Archivio è disponibile per ulteriori segnalazioni di aggiornamento e per nuove inclusioni, per fornire bibliografie e ulteriori notizie.


Comitato Tecnico Scientifico dell'Archivio Biografico Comunale
Prof. Tommaso Romano, prof. Pietro Seffer, avv. Vittorio Umiltà, prof. Nino Vicari, Prof.ssa Maria Patrizia Allotta, Prof. Salvatore Bordonali, Prof. Francesco Bruno, Arch. Valerio Cammarata, Prof.ssa Adriana Chirco, prof. Manlio Corselli, prof. Mario Di Liberto, prof.ssa Francesca Di Maio, prof. Salvatore Di Marco, prof.ssa Sara Favarò, prof.ssa Giovanna Fiume, prof. Pietro Gulotta, dott. Antonino Giuseppe Marchese, prof.ssa Angela Mazzè.

Le schede non firmate sono state elaborate dai seguenti collaboratori esperti.
Massimo Bellomo, Diego Ciccarelli, Maria Luisa Crisafi Mazzamuto, Mario Di Liberto, Salvatore Di Marco, Maria Concetta Di Natale, Santina Grasso, Filippo Guttuso, Antonio Giuseppe Marchese, Francesco Mazzola, Ubaldo Mirabelli, Claudia Mirto, Laura Oddo, Sara Patera, Salvatore Pedone, Manlio Peri, Vincenzo Prestigiacomo, Tommaso Romano.
Si ringrazia, inoltre, la rivista "Palermo".