URP - Ufficio Relazioni con il pubblico

Orari di ricevimento al pubblico

Dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00

Perchè l'URP è utile per i cittadini

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e' stato istituito per agevolare ai cittadini l'esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.

I criteri funzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, cosi' come stabiliti dall'art. 8 della L.150/2000, sono i seguenti:

a) Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso agli atti dell'Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
b) Agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione in ordine a strutture e compiti dell'Amministrazione medesima.
c) Promuovere l'adozione di sistemi d'interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
d) Attuare, tramite l'ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualita' dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
e) Garantire la reciproca informazione tra l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all'Amministrazione e promuovere l'interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.

Inoltre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:

1) Gestisce segnalazioni dell'utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all'utente;
2) Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull'attivita' e le iniziative poste in essere dai settori dell' Amministrazione.
3) Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalita' di erogazione dei servizi.

L'organizzazione e le funzioni di competenza dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico sono esposte in dettaglio nel "Regolamento per il funzionamento del servizio ufficio relazioni con il pubblico"

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)