
-
- Sindaco
- Organi di Governo
- Atti di Governo Delibere/Ordinanze
- Struttura Amministrativa
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Amministrazione trasparente
-
- Home
- Sindaco
- Organi di Governo
- Atti di Governo Delibere/Ordinanze
- Struttura Amministrativa
- Ufficio Relazioni con il Pubblico
- Amministrazione trasparente
- Elenco Siti Tematici
- Palermo Welcome
- Portale dei Servizi On Line
- Accade oggi
- Cosa fare per...
- Evidenze
- Sondaggi
Home - Ufficio relazioni con il pubblicoUFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICOFront-office : dal Lunedì al Venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00Back-office : dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.30 , Mercoledì pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00PERCHE' L'URP E' UTILE PER I CITTADINI
L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e' stato istituito per agevolare ai cittadini l'esercizio dei diritti di cui alla L. 241/90, recepita dalla Regione Siciliana con la L.R. 10/91.
I criteri funzionali dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico, cosi' come stabiliti dall'art. 8, c. 3 della L.150/2000, sono i seguenti:
a) Garantire l'esercizio dei diritti d'informazione, di accesso agli atti dell'Amministrazione Comunale e di partecipazione nelle forme indicate dalla legge.
b) Agevolare l'utilizzo dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative/amministrative e l'informazione in ordine a strutture e compiti dell'Amministrazione medesima.
c) Promuovere l'adozione di sistemi d'interconnessione telematica e coordinare le reti civiche.
d) Attuare, tramite l'ascolto dei cittadini e il sistema di comunicazione interna, i processi di verifica della qualita' dei servizi e del gradimento degli stessi da parte degli utenti.
e) Garantire la reciproca informazione tra l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico e le altre strutture interne all'Amministrazione e promuovere l'interscambio informativo con gli U.R.P. di altre pubbliche amministrazioni.
Inoltre, l'Ufficio Relazioni con il Pubblico:
1) Gestisce segnalazioni dell'utenza in ordine a eventuali problematiche riscontrate nella fruizione dei servizi comunali, interagendo con i settori interessati e fornendo il necessario feedback all'utente;
2) Raccoglie e fornisce agli utenti dati e notizie sull'attivita' e le iniziative poste in essere dai settori dell' Amministrazione.
3) Accoglie da parte degli utenti proposte e suggerimenti finalizzati al miglioramento delle modalita' di erogazione dei servizi.
L'organizzazione e le funzioni di competenza dell' Ufficio Relazioni con il Pubblico sono esposte in dettaglio nel "Regolamento per il funzionamento del servizio ufficio relazioni con il pubblico"Lo sportello ha il compito di raccogliere eventuali segnalazioni dei cittadini e di tutti coloro che a vario titolo intrattengono relazioni con gli uffici comunali su eventuali episodi di malfunzionamento degli uffici e/o nella gestione di processi di lavoro/procedimenti che in virtù delle anomalie segnalate sono suscettibili di rappresentare fattori predisponenti di rischio corruttivo.
- Tributi Locali
- Albo Pretorio online
- Statuto e Regolamenti
- Modulistica On Line
- Posta elettronica certificata
- Organigramma
- Bandi Gare e Concorsi
- Portale Partecipazione
- Open Data
- Portale della Scuola
- Servizi Cimiteriali
- Servizi Socio-assistenziali
- Polizia Municipale
- Canile Municipale
- Le Circoscrizioni
- Sportello Unico per l'Edilizia
- SUAP online
- Aziende Partecipate
- Bilanci e Rendiconti
- Postazioni Decentrate
Comune di Palermo
Sede Istituzionale - Palazzo delle Aquile
Piazza Pretoria, 1
tel. 091.7401111
C.F. 80016350821