Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Nalli Pia
(Matematica)

Nata il 10 febbraio 1886 e morta a Catania nel 1964.

Allieva di Giuseppe Bagnera, nel 1923 fu nominata docente presso l'Università di Cagliari e dopo diversi anni ottenne la Cattedra di analisi algebrica nell'Università di Catania, dove rimase fino alla fine del suo insegnamento.

Di carattere schivo e quasi scontroso, incontrò spesso l'opposizione dei colleghi maschi, spinti da invidie o schiavi di pregiudizi, che le impedirono di esprimersi a più alto livello.

La sua attività scientifica la pose, comunque, alla testa fra tutti i ricercatori matematici operanti in Sicilia, tra i primi analisti italiani nello stesso periodo e ne fece la prima donna nella storia dell'Italia post-unitaria vincitrice di una Cattedra universitaria nella disciplina della matematica.

Le sue ricerche riguardarono soprattutto la teoria dell'integrazione, lo studio delle equazioni integrali (nel 1919 ottenne la risoluzione dell'equazione integrale di terza specie), il calcolo differenziale assoluto.

Nel 1976 l'Università di Catania pubblicò il volume "Opere scelte", a cura dell'UMI.