Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Basile Nino
(Storico e cultore d'arte)

Nato il 28 luglio 1866 e morto l'11 aprile 1937.

Assiduo frequentatore di biblioteche ed archivi, cultore attento e appassionato della Comune dedicò tutta la sua attività alla ricerca e all'illustrazione dei monumenti e di ogni testimonianza di storia e di arte in Palermo.

Fu assiduo collaboratore del "Giornale di Sicilia", membro della Società siciliana per la Storia Patria, componente della commissione per la conservazione e la tutela dei monumenti della provincia di Palermo, membro della commissione diocesana per l'arte sacra e componente della commissione ordinatrice e amministratrice della stessa arte sacra in qualità di perito di cose d'arte.

Ebbe vivissimi contrasti con il soprintendente ai monumenti del tempo, l'architetto Francesco Valenti, del quale condannò energicamente il progetto della costruzione di una cupola rossa in stile arabo-normanno sulla cattedrale di Palermo.

Tra le sue opere, si ricordano: "La Cattedrale di Palermo" (1926), "Serpottiana" (1935) e soprattutto i tre interessantissimi volumi di "Palermo felicissima" apparsi nel 1929, nel 1932 e nel 1938, in cui sono raccolti tutti gli articoli pubblicati nel "Giornale di Sicilia".