Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Santangelo Mariano
(Fisico)

 Nato a Palermo nel 1908 e morto nel 1970.

Laureato in Fisica all'Università di Palermo, divenne subito dopo collaboratore  e assistente di Segre nel 1936-37 impegnandosi nel programma di ricerca nel campo della fisica nucleare.

Dopo una parentesi di insegnamento nei licei, ritornò all'impegno attivo nella ricerca in seguito ad un incarico avuto presso l'Istituto nazionale di geofisica a Roma, dove collaborò con Bernardini e Pancini allo studio dei raggi cosmici e della radioattività terrestre, proseguito a Palermo misurando, insieme a Palombo, la radioattività delle lave dell'Etna.

Tornato a Palermo all'inizio degli anni '50, Santangelo fu incaricato di tenere i corsi di fisica sperimentale e di spettroscopia presso l'Istituto di Fisica, in cui vinse la cattedra nel 1955.

Si occupò inoltre, di organizzare la didattica e di seguire le tesi di laurea favorendo, grazie alla sua esperienza di sperimentatore, la formazione di una nuova generazione di ricercatori in un ambiente intellettuale che riacquistò una propria identità nel panorama scientifico nazionale. Nel 1965 si trasferì all'Università di Modena.

Tra le sue opere: "Ricerche sul paramagnetismo dei solidi presso l'Istituto di Fisica dell'Università di Palermo" del 1957, "L'attività del Comitato Regionale Ricerche Nucleari della Sicilia" del 1956.