Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su Google+ mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Brigaglia Andrea
(Matematico)

Nato nel 1898 a Marsala (Trapani) e morto a Palermo nel 1994

Si laureò in matematica nel 1919 presso l' Universita' di Palermo. Subito dopo la laurea si  dedicò agli studi accademici nell' ambito della geometria algebrica  sotto la guida di De Franchis e di Marletta. Dopo un breve periodo di assistenziato, pass?all'insegnamento nei Licei di Marsala ed Alcamo prima,  poi nel Liceo "Garibaldi" di Palermo, ove fu nominato ordinario in seguito ad uno speciale concorso per le grandi sedi, rimanendovi per trentasette anni.

Figura di insegnante tra i più autorevoli dell' Istituto, lo contraddistinse sempre una dignitosa e seria compostezza nonchè la volonta' di non cedere ad inutili ostentazioni. La sua attivita' di insegnamento fu caratterizzata da completezza del sapere, integrando ed armonizzando la cultura scientifica e quella letterario-umanistica. Fu, per diversi anni, segretario del Circolo Matematico di Palermo.