Comune di Palermo - Consulta l'Archivio

rss Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram mailinglist Canale Youtube del Comune di Palermo

Comune di Palermo

Home - Archivio Biografico Comunale - Consulta l'Archivio
Consulta l'Archivio
Archivio Biografico Comunale
La consultazione dell'archivio biografico, alfabetica o ad nomen, consente di accedere alla biografia del soggetto interessato, completa delle sue fonti.
Tutte le biografie e il materiale a disposizione sono in lingua italiana.
INDICE ANALITICO
RICERCA LIBERA
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z
Spucces Giuseppe
(Teologo, gesuita)

Nato nel 1599 e morto a Madrid il 4 gennaio 1668.

Predicatore, autore di sermoni teologici e morali recitati nella chiesa della Compagnia della Pace ed altri nella Reale Cappella di S. Pietro al Palazzo alla presenza del vicerè di Los Veles nel 1647; esercitò lo stesso ruolo a Roma ed a Madrid. In questa Comune venne nominato professore di teologia morale e fu molto in vista presso Filippo IV.

Il Mongitore lo cita elencando le sue pubblicazioni di argomento prettamente teologico e religioso più in generale: "Prediche del SS. Rosario di Maria Vergine" pubblicato a Palermo da Alfonso dell'Isola nel 1644; "Panegirico in onore ed esaltazione delle Immacolata Concezione della Gran Madre di Dio", uscito dai torchi di Domenico Anselmo nel 1654; "la Vita di S. Oliva vergine e martire palermitana", che ebbe due edizioni con lo stesso tipografo Nicolò Bua, nel 1659 e nel 1670.

Di argomento prettamente celebrativo, ma di carattere politico sono: "Mercurio panormeo ovvero l'Almirante in Palermo ricevuto quand'egli nè 16 di giugno del 1641 prese primieramente il governo di Sicilia", stampato in bella edizione da Decio Cirillo a Palermo nel 1641 ed infine segnaliamo un "Memoriale della Comune di Palermo e Deputazione del Regno alla Maestà Cattolica di Filippo IV intorno alla residenza della corte di Sicilia".