Bilancio Sociale 2015: La statistica

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

4 - La statistica

Il D.Lgs. n. 322 del 6 settembre 1989, ha istituito il Sistema Statistico Nazionale, del quale fanno parte l’Istituto Nazionale di Statistica, gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato e delle amministrazioni ed aziende autonome, e gli uffici di statistica delle regioni e delle province autonome, delle province, dei comuni e delle camere di commercio.

Il citato D.Lgs. 322/89, fra l’altro, riprende l’obbligo già previsto dalla legge 16 novembre 1939, n° 1823, per tutti i Comuni con più di 100 mila abitanti, di istituire un ufficio di statistica. Le competenze e le attività dell’Ufficio Statistica sono in parte normate dal citato D.Lgs. 322/89, nonché dalle Direttive nn. 1 e 2 dell’Istituto Nazionale di Statistica del 15/10/1991.

 

Interventi

1 - Attivita' anno 2015

Rilevazioni sperimentali per il Censimento permanente  

Il Comune di Palermo è uno dei 150 Comuni che sono stati coinvolti dall’Istat nella sperimentazione delle nuove metodologie censuarie che modificheranno radicalmente le modalità di svolgimento delle operazioni di rilevazione, al fine di ottenere dati aggiornati con cadenza annuale e non più decennale, riducendo i costi delle operazioni censuarie.

La sperimentazione ha previsto lo svolgimento di due diverse rilevazioni:

  • C-Sample, per il conteggio della popolazione (periodo di svolgimento dal 20 aprile al 28 giugno); ha visto impegnati 16 rilevatori, coinvolgendo 3.900 famiglie;
  • D-Sample, per l’acquisizione dei dati socio-economici (periodo di svolgimento dal 28 maggio al 31 luglio). L’Ufficio Comunale della Rilevazione (UCR) ha svolto le funzioni di Centro Comunale di Rilevazione, al servizio dei cittadini richiedenti assistenza nella rilevazione e/o nella compilazione del questionario. Complessivamente, sono state effettuate n. 38 interviste rilasciate con l’ausilio degli operatori di back-office.

     

Convegno annuale USCI 2015

Organizzato a Palermo con il patrocinio di Istat, ANCI, Società Italiana di Statistica, ANCI Sicilia, Università degli Studi di Palermo e Regione Siciliana.

Il Convegno, dal titolo: “StatCities - Il futuro della statistica passa dalle città. Censimenti permanenti, archivi amministrativi, prezzi al consumo, diffusione delle informazioni statistiche”, si è tenuto il 17 e 18 settembre presso la Sala Conferenze della Galleria d’Arte Moderna, e ha registrato un’elevata partecipazione, con oltre 90 iscritti, fra i quali rappresentanti dei Comuni italiani, ricercatori dell’Istat e docenti universitari.

Gli argomenti trattati sono stati : “Le misure dell’inflazione - Innovazioni ed evoluzione della rilevazione dei prezzi al consumo nei comuni” (prima giornata);  “I censimenti permanenti”; “Oltre i censimenti permanenti: gli archivi amministrativi”; “Comunicare le informazioni statistiche: diffusione, visualizzazione, integrazione” (seconda giornata).

Il Convegno ha anche previsto una Sessione Poster su postazioni multimediali, aperta alla partecipazione di contributi da parte dei comuni e degli altri soggetti del Sistema statistico nazionale.

 

Attività editoriale

Annuario di Statistica Panormus

Il 24 dicembre 2015 è stata completata l’edizione 2014 dell’Annuario di Statistica del Comune di Palermo - Panormus, e il 28 dicembre l’Annuario è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune. L’Annuario Panormus, suddiviso in 10 capitoli, offre – in circa 200 pagine ricche di grafici e tabelle – la più completa raccolta di dati e informazioni statistiche relativi alla città di Palermo e, in alcuni casi, alle sue otto Circoscrizioni amministrative.

I dati pubblicati sono riferiti al 2014 e vengono generalmente confrontati con quelli riferiti all’anno precedente.

 

Progetto UrBes

Il Comune di Palermo, insieme alla maggior parte delle città metropolitane, nel 2012 ha aderito al Progetto UrBes, che costituisce la declinazione a livello locale del BES (benessere equo e sostenibile). Dopo la pubblicazione del I Rapporto UrBes, il Comune ha contribuito, di concerto con gli altri comuni partecipanti e con l’Istat, allo sviluppo del Progetto UrBes. In particolare, ha attivamente partecipato al Nucleo misto Istat - Comuni, costituito per l’elaborazione di una proposta operativa per il consolidamento e lo sviluppo degli indicatori di UrBes.

All’indirizzo http://www.istat.it/urbes2015 è possibile scaricare l’intero Rapporto: la parte generale, le 29 schede delle città e le tavole statistiche complete di tutti gli indicatori UrBes.

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)