Bilancio Sociale 2015: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 9 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 10 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 11 - Attivita' di anagrafe
- 12 - Attivita' Stato Civile
- 13 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 14 - Servizi rivolti al cittadino in quanto diretto portatore di interesse
3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
Il Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico, 28 dicembre 2007, ha previsto una riduzione sulle tariffe elettriche per i soggetti che presentano un disagio economico, e anche per coloro che sono affetti da gravi patologie e sono costretti ad utilizzare delle apparecchiature elettromedicali necessarie per la loro esistenza in vita. Una volta accolta l’istanza e verificata la correttezza dei dati della domanda presentata dall’utente, i dati vengono immessi nel sistema di gestione delle agevolazioni - Sgate - che li invia al distributore di energia elettrica competente e, salvo approvazione da parte del distributore stesso, il richiedente potrà ottenere la compensazione in bolletta entro 60 giorni dalla data di disponibilità della richiesta per l’impresa di distribuzione.
La Legge n. 2 del 28/01/2009, ha previsto per i soggetti economicamente svantaggiati che hanno diritto all’applicazione delle tariffe agevolate per la fornitura di energia elettrica, anche il diritto alla compensazione della spesa per la fornitura di gas naturale. Le modalità di svolgimento del suddetto servizio sono uguali a quelle applicate per il servizio relativo al bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche.
Bonus sociale per le agevolazioni sulle tariffe elettriche
Circoscrizione |
I |
II |
III |
IV |
V |
VI |
VII |
VIII |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
424 |
2419 |
2480 |
2512 |
3736 |
1685 |
1316 |
2006 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
424 |
2364 |
2469 |
2512 |
3736 |
1685 |
1316 |
2006 |
Circoscrizione |
I |
II |
III |
IV |
V |
VI |
VII |
VIII |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
176 |
1544 |
1449 |
1248 |
2572 |
1088 |
857 |
974 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
176 |
1460 |
1430 |
1241 |
2554 |
1086 |
857 |
974 |
Bonus gas
Circoscrizione |
I |
II |
III |
IV |
V |
VI |
VII |
VIII |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
108 |
649 |
955 |
781 |
1279 |
712 |
201 |
767 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
108 |
649 |
952 |
781 |
1279 |
712 |
201 |
767 |
Circoscrizione |
I |
II |
III |
IV |
V |
VI |
VII |
VIII |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Numero istanze ricevute |
63 |
423 |
601 |
153 |
856 |
483 |
141 |
393 |
Numero istanze verificate e inserite nel sistema SGATE |
63 |
388 |
593 |
150 |
854 |
481 |
141 |
393 |