Bilancio Sociale 2015: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 9 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 10 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 11 - Attivita' di anagrafe
- 12 - Attivita' Stato Civile
- 13 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 14 - Servizi rivolti al cittadino in quanto diretto portatore di interesse
13 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta la prima interfaccia istituzionale tra cittadino ed Amministrazione.
Il front-office dell’U.R.P., al quale il cittadino può rivolgersi per trovare le risposte ad ogni sua istanza, si propone di offrire in tempi rapidi un servizio orientato all’efficacia, alla trasparenza, alla chiarezza, alla completezza, avendo cura di porre, al centro del sistema relazionale, l’utente, quale parte attiva e stimolante nel processo di erogazione dei servizi.
Il personale che svolge attività di front-office costituisce il primo elemento che entra in relazione con il pubblico. Adeguatamente formato, riceve l’utente e fornisce risposte alle richieste di informazioni relative ad altri uffici comunali. Accoglie le segnalazioni che l'utenza indirizza, personalmente, telefonicamente o via e-mail, relativamente a disguidi e disagi. Supporta l’utente nella compilazione della modulistica relativa alle istanze per l’erogazione dei servizi. Cura altresì i contatti con i diversi uffici, avvalendosi della collaborazione dei referenti per una corretta e celere gestione delle segnalazioni raccolte.
In un momento storico caratterizzato da tensioni sociali e disagi economici diffusi, si è verificato un sensibile incremento di richieste di informazione e di aspettative in ordine ai benefici economici, a cui si è fatto fronte con uno sforzo non indifferente, soprattutto con l’attività di orientamento e informazione su argomenti di forte impatto nelle economie familiari, quali la concessione del contributo alloggiativo.
La difficile situazione in cui si è venuta a trovare la RAP ha avuto come conseguenza un aumento dei contatti da parte dei cittadini con conseguente ampliamento delle interazioni con i responsabili operativi della suddetta società. Altro incremento riguarda la richiesta di informazioni relative ai tributi, soprattutto a causa delle difficoltà rilevate dagli utenti nell’accesso al cassetto tributario on line.
Gli standard qualitativi e quantitativi sono stati mantenuti e garantiti grazie alla capacità degli operatori di intercettare il malcontento trasformandolo in collaborazione tra utente ed ente, riuscendo spesso a raggiungere e talvolta a rafforzare la realizzazione di un migliore senso civico.
|
Gen |
Feb |
Mar |
Apr |
Mag |
Giu |
Lug |
Ago |
Sett |
Ott |
Nov |
Dic |
Totale |
Anno 2015 |
1400 |
1330 |
1250 |
1300 |
1310 |
1400 |
1350 |
1100 |
1800 |
1200 |
2000 |
1520 |
16960 |
Anno 2014 |
1100 |
1240 |
1360 |
1260 |
1302 |
1501 |
1380 |
1200 |
1730 |
1280 |
1920 |
1617 |
16890 |
Anno 2013 |
1075 |
1324 |
1501 |
1440 |
1702 |
1690 |
1512 |
1190 |
1637 |
1195 |
1420 |
1185 |
16871 |
Mail ricevute nel triennio 2013 –2015 | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre | Totale | |
2013 | 529 | 332 | 395 | 330 | 415 | 534 | 341 | 290 | 531 | 300 | 210 | 204 | 4411 |
2014 |
501 |
350 |
405 |
322 |
407 |
545 |
321 |
396 |
689 |
491 |
780 |
599 |
5806 |
2015 |
570 |
430 |
450 |
380 |
460 |
580 |
420 |
490 |
750 |
735 |
760 |
780 |
6805 |
Reclami triennio 2013 –2015 | |||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Gennaio | Febbraio | Marzo | Aprile | Maggio | Giugno | Luglio | Agosto | Settembre | Ottobre | Novembre | Dicembre | TOTALE | |
Anno 2013 |
59 |
47 |
63 |
67 |
55 |
44 |
59 |
49 |
86 |
117 |
81 |
75 |
802 |
Anno 2014 |
96 |
55 |
79 |
56 |
100 |
73 |
75 |
84 |
110 |
120 |
92 |
69 |
1009 |
Anno 2015 |
82 |
71 |
69 |
83 |
56 |
128 |
177 |
85 |
215 |
211 |
169 |
134 |
1480 |
Reclami 2015 suddivisi per ufficio |
|
---|---|
Ufficio |
Numero reclami |
AMAT |
28 |
AMG |
98 |
AMAP |
65 |
RAP(ex Amia) |
745 |
AMBIENTE |
54 |
POLIZIA MUNICIPALE |
134 |
IGIENE E SANITA' |
13 |
INFRASTRUTTURA |
12 |
VERDE E VIVIBILITA' |
121 |
CITTA' STORICA |
8 |
MOBILITA' URBANA |
85 |
ALTRI |
117 |
totale |
1480 |
Modalità di contatto 2015 | |||
---|---|---|---|
Telefonici | Personali | Totale | |
8730 | 1425 | 6805 | 16960 |
Ufficio Front-office e relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale
Ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.
Attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale |
Anno 2014 |
Anno 2015 |
---|---|---|
Richieste di accesso a foto autovelox |
44 |
28 |
Pratiche per documenti rinvenuti |
142 |
72 |
Richieste certificati taratura autovelox |
28 |
12 |
Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali |
921 |
610 |
Accesso ai documenti amministrativi – visione atti |
415 |
47 |
Accesso ai documenti amministrativi – varie |
1009 |
253 |
Consulenza normativa, mediante il ricevimento giornaliero dell’utenza |
11280 |
5977 |