Bilancio Sociale 2015: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

13 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) rappresenta la prima interfaccia istituzionale tra cittadino ed Amministrazione.

Il front-office dell’U.R.P., al quale il cittadino può rivolgersi per trovare le risposte ad ogni sua istanza, si propone di offrire in tempi rapidi un servizio orientato all’efficacia, alla trasparenza, alla chiarezza, alla completezza, avendo cura di porre, al centro del sistema relazionale, l’utente, quale parte attiva e stimolante nel processo di erogazione dei servizi.

Il personale che svolge attività di front-office costituisce il primo elemento che entra in relazione con il pubblico. Adeguatamente formato, riceve l’utente e fornisce risposte alle richieste di informazioni relative ad altri uffici comunali. Accoglie le segnalazioni che l'utenza indirizza, personalmente, telefonicamente o via e-mail, relativamente a disguidi e disagi. Supporta l’utente nella compilazione della modulistica relativa alle istanze per l’erogazione dei servizi. Cura altresì i contatti con i diversi uffici, avvalendosi della collaborazione dei referenti per una corretta e celere gestione delle segnalazioni raccolte.

In un momento storico caratterizzato da tensioni sociali e disagi economici diffusi, si è verificato un sensibile incremento di richieste di informazione e di aspettative in ordine ai benefici economici, a cui si è fatto fronte con uno sforzo non indifferente, soprattutto con l’attività di orientamento e informazione su argomenti di forte impatto nelle economie familiari, quali la concessione del contributo alloggiativo. 

La difficile situazione in cui si è venuta a trovare la RAP ha avuto come conseguenza un aumento dei contatti da parte dei cittadini con conseguente ampliamento delle interazioni con i responsabili operativi della suddetta società. Altro incremento riguarda  la richiesta di informazioni relative ai tributi, soprattutto a causa delle difficoltà rilevate dagli utenti nell’accesso al cassetto tributario on line.

Gli standard qualitativi e quantitativi sono stati mantenuti e garantiti grazie alla capacità degli operatori di intercettare il malcontento trasformandolo in collaborazione tra utente ed ente, riuscendo spesso a raggiungere e talvolta a rafforzare la realizzazione di un migliore senso civico.

 

Numero degli utenti che hanno fruito dei servizi URP nel triennio 2013 -2015

 

Gen

Feb

Mar

Apr

Mag

Giu

Lug

Ago

Sett

Ott

Nov

Dic

Totale

Anno 2015

1400

1330

1250

1300

1310

1400

1350

1100

1800

1200

2000

1520

16960

Anno 2014

1100

1240

1360

1260

1302

1501

1380

1200

1730

1280 

 1920

1617 

16890

Anno 2013

1075

1324

1501

1440

1702

1690

1512

1190

1637

1195

1420

1185

16871

UTENTI

 

Mail ricevute nel triennio 2013 –2015  
  Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre Totale
2013 529 332 395 330 415 534 341 290 531 300 210 204 4411
2014

501

350

405

322

407

545

321

396

689

 491 

 780 

 599 

5806
2015

570

430

450

380

460

580

420

490

750

735

760

780

6805

MAIL

 

Reclami triennio 2013 –2015  
  Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio Giugno Luglio Agosto Settembre Ottobre Novembre Dicembre TOTALE
Anno 2013

59

47

63

67

55

44

59

49

86

117

81

75

802
Anno 2014

96

55

79

56

100

73

75

84

110

120

92

69

1009

Anno 2015

82

71

69

83

56

128

177

85

215

211

169

134

1480

RECLAMI

Reclami 2015 suddivisi per ufficio

Ufficio

Numero reclami

AMAT

28

AMG

98

AMAP

65

RAP(ex Amia)

745

AMBIENTE

54

POLIZIA MUNICIPALE

134

IGIENE E SANITA'

13

INFRASTRUTTURA

12

VERDE E VIVIBILITA'

121

CITTA' STORICA

8

MOBILITA' URBANA

85

ALTRI

117

totale

1480

ANALISIRECLAMI

TIPORICHIESTE

 

 

 

Modalità di contatto 2015
Telefonici Personali Email Totale
8730 1425 6805 16960

CONTATTI

Ufficio Front-office e relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale

Ha tra i suoi principali compiti quello di prestare assistenza al cittadino che manifesta la necessità di accedere agli atti amministrativi, fornendo opportuna consulenza ed orientamento. Nella tabella che segue sono riepilogate le principali tipologie di richieste e di istanze presentate.

 

Attività dell’Ufficio Front Office della Polizia Municipale 

Anno 2014

Anno 2015

Richieste di accesso a foto autovelox

44

28

Pratiche per documenti rinvenuti

142

72

Richieste certificati taratura autovelox

28

12

Accesso ai documenti amministrativi – copie verbali

921

610

Accesso ai documenti amministrativi – visione atti

415

47

Accesso ai documenti amministrativi – varie

1009

253

Consulenza normativa, mediante il ricevimento giornaliero dell’utenza

11280

5977

 

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