Bilancio Sociale 2015: La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- Obiettivo 2 - La mobilita' sostenibile
- Obiettivo 3 - Garantire la manutenzione della rete stradale cittadina
- Obiettivo 4 - Garantire la sicurezza dei mercatini rionali
Obiettivo 1 - La mobilita' e la sicurezza stradale
- 1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
- 2 - Intensificare i controlli sul territorio
- 3 - Creazione di nuove infrastrutture viarie
- 4 - Trasporto Pubblico di Massa
1 - Riduzione/prevenzione degli incidenti stradali
I dati statistici relativi agli incidenti stradali rilevati dalla Polizia Municipale nella Città di Palermo hanno documentato, ancora una volta, che la velocità è una delle cause principali che determina gli incidenti stradali più gravi.
Nel 2015 si è continuato a dare incisività all’azione di controllo sulla regolarità della velocità, posizionando le strutture mobili principalmente nelle seguenti vie: Via Ernesto Basile, via dell’Olimpo, viale M. di Savoia, viale Michelangelo, via L. di Scalea, L. C. Colombo, corso Calatafimi, via Oreto, viale Diana, viale Ercole, via Pitrè, viale del Fante, via Libertà, Via Croce Rossa, via Mattei, via Foro Umberto I°, via Cala, via F. Crispi, viale R.Siciliana N.O/S.E. corsie laterali, ed effettuando in totale 745 servizi ( n° 282 telelaser+ 463 Post. 105/SE ) per un totale di 73.283 controlli.
Già dal 2012, ai tradizionali sistemi di rilevazione (autovelox e tele laser), si è affiancato un sistema automatizzato di rilevazione delle infrazioni. Autovelox di nuova concezione sono stati installati all’interno di piccole strutture protette fisse, detti “box”, lungo una delle arterie più pericolose della Città: il viale Regione Siciliana. All’interno del cosiddetto “box” sono state installate speciali apparecchiature che sono in grado di registrare le infrazioni, scattare foto progressive con specifica di data, ora, località e tipo di infrazione. La posizione dei “box” non è stata una scelta casuale ma dettata da attente analisi statistiche; i punti individuati sono quelli in cui già in passato si registravano le velocità più elevate. I risultati sono incoraggianti: si è infatti registrato – nei tratti stradali interessati – un calo del numero dei decessi a causa di incidenti stradali passati dagli 8 nel 2011 ai 2 nel 2014 a 1 nel 2015. Nel mese di giugno del 2015 sono state installate 4 nuove postazioni fisse (Box) con il sistema di remotizzazione dati.
Nella tabella che segue si riportano le statistiche relative alle attività conseguenti all’utilizzo delle apparecchiature autovelox nel biennio 2014 -2015.
|
Art. 142 C.d.S |
Punti decurtati |
Anno 2014 |
66.630 |
206.657 |
Anno 2015 |
64.312 |
151.635 |
Risultati: le azioni programmate, e poste in essere con l’intento di ridurre/prevenire gli incidenti stradali, hanno portato i loro frutti. L'obiettivo di effettuare almeno 60.000 controlli sulla violazione dei limiti di velocità è stato ampiamente raggiunto; nell'anno 2015, infatti, sono stati effettuati 73.283 controlli. E’ in decremento il numero degli incidenti con feriti e mortali.
Nella tabella che segue sono riportati i dati principali relativi agli incidenti verificatisi nel territorio cittadino dal 2013 al 2015.
|
Anno 2013 |
Anno 2014 |
Anno 2015 |
---|---|---|---|
Incidenti con soli danni ai veicoli |
1420 |
1316 |
1184 |
Incidenti con feriti |
2310 |
2090 |
2050 |
Incidenti con prognosi riservata |
63 |
71 |
59 |
Incidenti mortali |
19 |
27 |
17 |
TOTALE INCIDENTI RILEVATI |
3812 |
3504 |
3310 |