Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- Obiettivo 2 - I servizi online del Comune di Palermo e l'innovazione tecnologica
Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni
- 1 - Le circoscrizioni
- 2 - Concessione degli assegni ai nuclei familiari con almeno tre figli minori e degli assegni di maternita'
- 3 - Concessione bonus sociale energia elettrica e gas
- 4 - Rilascio dei tesserini venatori e di quelli per la raccolta dei funghi epigei spontanei
- 5 - Integrazione all'affitto e Disagio Alloggiativo
- 6 - Concessione del Bonus per la nascita o adozione di un figlio
- 7 - Rilascio bonus socio sanitario
- 8 - Rilascio della Carta Sia
- 9 - Concessione del contributo per l'assistenza economica straordinaria
- 10 - Ricevimento istanze Tari, Tasi ed Imu
- 11 - Attivita' postazioni decentrate: rilascio pass per le zone blu, carte di identita', certificazioni anagrafiche...
- 12 - Attivita' di Anagrafe
- 13 - Attivita' Stato Civile
- 14 - Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.)
- 15 - Il Front-office e le relazioni con il pubblico del Corpo di Polizia Municipale
- 16 - Servizi rivolti al cittadino in quanto portatore di interesse diretto o indiretto
- 17 - La Comunicazione Istituzionale
17 - La Comunicazione Istituzionale
Le Pubbliche Amministrazioni dispongono di un nuovo indispensabile strumento per sviluppare le loro relazioni con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni al loro interno e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad un'efficace comunicazione. La legge regionale 26 marzo 2002 n.2, che recepisce la legge nazionale n.150/2000, si propone di contribuire al perseguimento, da parte delle pubbliche amministrazioni, delle seguenti finalità:
- garantire un’informazione trasparente ed esauriente sul loro operato;
- pubblicizzare e consentire l’accesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini;
- ottimizzare l’efficienza e l’efficacia dei prodotti-servizi attraverso unadeguato sistema di comunicazione interna.
Inoltre, nella creazione dei nuovi profili professionali e delle nuove forme di organizzazione del lavoro pubblico e della sua comunicazione interna, deve essere favorita la definizione di adeguati interventi formativi e di aggiornamento che promuovano operatori dell’informazione e comunicazione competenti e motivati.
Attività anno 2016:
Nel 2015 sono state impegnate le risorse necessarie per l’attuazione del Piano della Comunicazione Istituzionale pari a Euro 149.741,00
Nel 2016 sono state utilizzate somme pari a euro 79.597,34 per una campagna informativa sui quotidiani più diffusi in Sicilia, sulle tv locali, radio locali, sui siti web locali e mediante mezzi AMAT nell’anno 2016.
A dicembre 2016 è stato approvato poi il Piano della comunicazione Istituzionale per il 2016/2017 esono state prenotate le somme pari a euro 462.322,00 per la realizzazione delle attività previste nel suddetto piano di comunicazione istituzionale da realizzare nel 2017.
Inoltre è stata affidata ad AMAT l’attività di comunicazione prevista nel piano di comunicazione mediante tram per importo pari a euro 45.000,00 ed è stata affidata a SISPI per un importo pari a 16.000,00 l’attività di direct mailing relativa alla raccolta differenziata.
Nell’anno di riferimento, infine, è stato dato supporto a n.17 iniziative organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, mediante la fornitura di servizi tipografici con la ditta Rubbettino srl:
- IO CONFIDO
- COMUNICAZIONE MOBILITA’ E ZTL
- FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI
- GIORNATA DELLA MEMORIA
- GALA DELLA DANZA
- LE VIE DEI TESORI
- GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
- STREET MAPS PUSH
- PROGETTO START NOW
- COSTA SUD TURISMO SOSTENIBILE
- VIVI MONTEPELLEGRINO
- FESTIVAL MEDITERRANEO
- LA GIUDECCA
- FESTAAMBIENTE MEDITERRANEO
- GIORNATA MONDIALE AUTISMO
- TEATRO DEL FUOCO
- V SETTIMANA DELLA CULTURA