Bilancio Sociale 2016: Avvicinare il cittadino alle istituzioni

torna indietro Sez. 1-B - RAPPORTI E SISTEMI DI COMUNICAZIONE PER IL CITTADINO

Obiettivo 1 - Avvicinare il cittadino alle istituzioni

17 - La Comunicazione Istituzionale

Le Pubbliche Amministrazioni dispongono di un nuovo indispensabile strumento per sviluppare le loro relazioni con i cittadini, potenziare e armonizzare i flussi di informazioni al loro interno e concorrere ad affermare il diritto dei cittadini ad un'efficace comunicazione. La legge regionale 26 marzo 2002 n.2, che recepisce la legge nazionale n.150/2000, si propone di contribuire al perseguimento, da parte delle pubbliche amministrazioni, delle seguenti finalità:

  • garantire un’informazione trasparente ed esauriente sul loro operato;
  • pubblicizzare e consentire l’accesso ai servizi promuovendo nuove relazioni con i cittadini;
  • ottimizzare l’efficienza e l’efficacia dei prodotti-servizi attraverso unadeguato sistema di comunicazione interna.

Inoltre, nella creazione dei nuovi profili professionali e delle nuove forme di organizzazione del lavoro pubblico e della sua comunicazione interna, deve essere favorita la definizione di adeguati interventi formativi e di aggiornamento che promuovano operatori dell’informazione e comunicazione competenti e motivati.

Attività anno 2016:

Nel 2015 sono state impegnate le risorse necessarie per l’attuazione del Piano della Comunicazione Istituzionale pari a Euro 149.741,00

Nel 2016 sono state utilizzate somme pari a euro 79.597,34 per una campagna informativa sui quotidiani più diffusi in Sicilia,  sulle tv locali, radio locali, sui siti web locali e mediante mezzi AMAT nell’anno 2016.

A dicembre 2016 è stato approvato poi il Piano della comunicazione Istituzionale per il 2016/2017 esono state prenotate le somme pari a euro 462.322,00 per la realizzazione delle attività previste nel suddetto piano di comunicazione istituzionale  da realizzare nel 2017.

Inoltre è stata affidata ad AMAT l’attività di comunicazione prevista nel piano di comunicazione mediante tram per importo pari a euro 45.000,00 ed è stata affidata a SISPI per un importo pari a 16.000,00 l’attività di direct mailing relativa alla raccolta differenziata. 

Nell’anno di riferimento, infine, è stato dato supporto a n.17 iniziative organizzate e/o patrocinate dall’Amministrazione Comunale, mediante la fornitura di servizi tipografici con la ditta Rubbettino srl:

  • IO CONFIDO
  • COMUNICAZIONE MOBILITA’ E ZTL
  • FESTIVAL DELLE LETTERATURE MIGRANTI
  • GIORNATA DELLA MEMORIA
  • GALA DELLA DANZA
  • LE VIE DEI TESORI
  • GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
  • STREET MAPS PUSH
  • PROGETTO START NOW
  • COSTA SUD TURISMO SOSTENIBILE
  • VIVI MONTEPELLEGRINO
  • FESTIVAL MEDITERRANEO
  • LA GIUDECCA
  • FESTAAMBIENTE MEDITERRANEO
  • GIORNATA MONDIALE AUTISMO
  • TEATRO DEL FUOCO
  • V SETTIMANA DELLA CULTURA

 

 

 

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)