Bilancio Sociale 2016: La statistica

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

4 - La statistica

Il D.Lgs. n. 322 del 6 settembre 1989 ha istituito il Sistema Statistico Nazionale, del quale fanno parte l’Istituto Nazionale di Statistica, gli uffici di statistica centrali e periferici delle amministrazioni dello Stato e delle amministrazioni ed aziende autonome, e gli uffici di statistica delle regioni e delle province autonome, delle province, dei comuni e delle camere di commercio.

Il citato D.Lgs. 322/89, fra l’altro, riprende l’obbligo già previsto dalla legge 16 novembre 1939, n. 1823, per tutti i Comuni con più di 100 mila abitanti, di istituire un ufficio di statistica. Le competenze e le attività degli Uffici Comunali di Statistica sono in parte normate dal citato D.Lgs. 322/89, nonché dalle Direttive nn. 1 e 2 dell’Istituto Nazionale di Statistica del 15/10/1991.

Interventi

1 - Attivita' anno 2016

La diffusione di dati e informazioni statistiche

Nel corso del 2016 l’Unità di Staff Statistica ha proceduto alla diffusione mensile del comunicato stampa relativo all’andamento dell’indice dei prezzi al consumo.
Sono stati inoltre elaborati e diffusi 4 fascicoli di Informazioni Statistiche e 6 fascicoli di Statistica Flash.

I fascicoli di Informazioni Statistiche hanno trattato i seguenti temi:

1. i delitti denunciati nel 2014
2. gli stranieri a Palermo nel 2015
3. veicoli circolanti e immatricolati nel 2015
4. immigrati ed emigrati nel 2015

I fascicoli di Statistica Flash hanno invece trattato i seguenti argomenti:

1. la popolazione residente a Palermo nel 2015
2. il mercato immobiliare nel 2015
3. il mercato del lavoro nel 2015
4. il bilancio demografico al 30 giugno 2016
5. il mercato immobiliare nel primo semestre 2016
6. gli incidenti stradali nel 2015

Tutte le informazioni sopra descritte sono pubblicate in formato PDF sul sito istituzionale del Comune, nella sezione Pubblicazioni statistiche (https://www.comune.palermo.it/statistica.php).

 

Consulenza statistica

E’ stata svolta nel corso del 2016 un’intensa attività di consulenza in materia statistica (dalla semplice comunicazione di dati statistici a calcoli ed elaborazioni complesse), al fine di soddisfare le richieste provenienti da altri uffici dell’Amministrazione Comunale, nonchéda quotidiani, studenti, cittadini, uffici pubblici e privati, studi professionali, parrocchie e farmacie.
In totale sono pervenute 73 richieste di informazioni statistiche, di cui 35 da parte di Uffici comunali. Il tempo medio di evasione delle richieste nel 2016 è risultato pari a 7 giorni.
Nel mese di settembre del 2016 è stata pubblicata la Carta dei servizi statistici, con l’obiettivo di informare in modo trasparente e completo circa l’offerta dei servizi e le modalità per usufruirne, nonché di favorire un rapporto diretto con i propri utenti, impegnando l’Amministrazione Comunale in un patto con i propri cittadini.

Contestualmente alla Carta dei servizi, è stata avviata anche una rilevazione per la valutazione del livello di soddisfazione per l’attività svolta dall’Unità di Staff Statistica, i cui risultati sono ampiamente positivi: il livello di soddisfazione, per tutti gli item considerati, è stato infatti particolarmente elevato, con tutte le risposte concentrate nelle modalità "molto soddisfatto" (con percentuali che oscillano fra il 76,9% e il 92,3%) e "abbastanza soddisfatto" (con percentuali che oscillano fra il 7,7% e il 23,1%).

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)