Bilancio Sociale 2016: Il Bilancio Finanziario 2016

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

10 - Il Bilancio Finanziario 2016

Per gestire le risorse necessarie all’erogazione dei servizi alla collettività dei cittadini come tutti gli enti, anche l’”azienda” Comune adotta una contabilità finanziaria cui affianca, ai fini conoscitivi, un sistema di contabilità economico-patrimoniale, garantendo la rilevazione unitaria dei fatti gestionali sia sotto il profilo finanziario che sotto il profilo economico-patrimoniale.

L’esercizio finanziario 2016 è stato caratterizzato dalla piena applicazione della riforma del sistema contabile, attuato con il D. Lgs. 118/2011 e successive modifiche ed integrazioni, il cui fine principale è l’armonizzazione dei sistemi contabili utilizzata dai diversi enti al fine di rendere i bilanci delle amministrazioni pubbliche omogenei, confrontabili e aggregabili per conseguire i seguenti obiettivi:

  • consentire il controllo dei conti pubblici nazionali (tutela della finanza pubblica nazionale);
  • verificare la rispondenza dei conti pubblici alle condizioni dell’articolo 104 del Trattato istitutivo UE);
  • favorire l’attuazione del federalismo fiscale.

L’ammontare dei servizi da erogare agli stakeholder, è vincolato principalmente alla disponibilità a monte di risorse in entrata che sono destinabili alla spesa sia corrente che di investimento, nonché alle norme che regolano il patto di stabilità che impongono dei limiti massimi alla spesa per il raggiungimento di determinati obiettivi di finanza generale. Per la gestione delle risorse, l’ente si avvale del bilancio finanziario previsionale nel quale ad inizio d’anno viene effettuata una previsione delle entrate, che rappresenta il budget sul quale si prevede di poter contare, e una programmazione delle spese da effettuare. Tale previsione iniziale può subire modifiche durante l’anno.

Alla fine di ciascun anno si procede alla rendicontazione della gestione svolta.

Il sistema di bilancio deve rispettare determinati principi contabili fra cui si elencano di seguito i principali: principio dell’equilibrio, della programmazione, veridicità, correttezza e comprensibilità, comparabilità e verificabilità, coerenza e prudenza, pubblicità e così via.

In particolare il principio della pubblicità assicura che il sistema di bilancio assolva ad una funzione informativa nei confronti degli utilizzatori dei documenti contabili. È infatti compito dell'amministrazione pubblica rendere effettiva tale funzione assicurando ai cittadini ed ai diversi organismi sociali e di partecipazione la conoscenza dei contenuti significativi e caratteristici del bilancio di previsione, del rendiconto. Il rispetto del principio della pubblicità presuppone un ruolo attivo dell'amministrazione pubblica nel contesto della comunità amministrata, garantendo trasparenza e divulgazione alle scelte di programmazione contenute nei documenti previsionali ed ai risultati della gestione descritti in modo veritiero e corretto nei documenti di rendicontazione; ciò è fondamentale per la fruibilità delle informazioni finanziarie, economiche e patrimoniali del sistema di bilancio.

L’osservanza del principio dell’equilibrio di bilancio comporta in primo luogo il rispetto del pareggio complessivo di competenza e di cassa. Tuttavia il rispetto di tale principio, comporta anche la verifica degli equilibri economici e patrimoniali. In particolare l’equilibrio economico è garanzia della capacità di perseguire le finalità istituzionali ed innovative di un’amministrazione pubblica in un mercato dinamico.

Tali condizioni di equilibrio sono da verificare non solo in sede di previsione, ma anche nel corso della gestione in modo concomitante con lo svolgimento delle operazioni di esercizio, in quanto si riflettono nei documenti contabili di rendicontazione.

Nelle pagine che seguono si mostrerà quale è stato l’ordine di grandezza delle risorse gestite nell’ultimo quinquennio e la loro destinazione. I dati riportati dal 2012 al 2015 si riferiscono ai dati dei rendiconti, ossia alle entrate realmente accertate ed alle spese effettivamente sostenute. Il dato relativo al bilancio 2016 si riferisce invece a stanziamenti definitivi del il bilancio di previsione 2016-2018.

Interventi

1 - Le voci di entrata

Le Entrate con cui il Comune di Palermo finanzia le spese necessarie al proprio funzionamento per garantire l’erogazione dei servizi alla collettività sono le così dette Entrate Correnti. Queste sono costituite da:

  • Imposte e tasse (Titolo I del bilancio);
  • Trasferimenti dallo Stato, dalla Regione, e da Altri Enti del settore pubblico (Titolo II del bilancio);
  • Proventi derivanti dal proprio patrimonio o dai servizi che lo Stesso rende, le così dette entrate extra tributarie, - (Titolo III del bilancio).

Le Entrate con le quali, invece, il Comune di Palermo finanzia la realizzazione degli Investimenti sono costituite da:

  • Alienazione di beni immobili e trasferimenti di capitale da parte dello Stato, Regione, e Altri Enti del settore pubblico (Titolo IV del bilancio);
  • Mutui e Prestiti (Titolo V del bilancio).

Ulteriore risorsa finanziaria per il finanziamento delle spese è costituita dall’avanzo di amministrazione, che rappresenta una risorsa straordinaria costituita dai risparmi di spesa relativi ad esercizi precedenti o da maggiori entrate verificatesi rispetto a quelle previste. Essendo una risorsa di carattere eccezionale viene utilizzata, in linea di massima, per finanziare spese di natura straordinaria come gli investimenti e le spese correnti non ripetitive

Sono presenti, infine, le Entrate derivanti da servizi per conto di terzi (Titolo VI). Si tratta di entrate estranee alla gestione dell’Ente, e direttamente collegate con le equivalenti spese, quali ad esempio i depositi cauzionali, le ritenute fiscali, previdenziali e assistenziali, etc. … 

Nella tabella che segue è evidenziato l’andamento delle entrate per grandi aggregati di bilancio nel quinquennio 2012-2016. I dati 2012-2015 si riferiscono alle entrate accertate nel rendiconto nonché all’avanzo effettivamente utilizzato nel corso dell’esercizio per la copertura della spesa. Per l’esercizio 2016 vengono evidenziati i dati previsionali.

 

ENTRATE

Consuntivo 2012

Consuntivo 2013

Consuntivo 2014

Consuntivo 2015

 Bilancio di Previsione 2016

AVANZO DI AMMINISTRAZIONE/FPV

0,00

7.125.710,80

12.133.765,39

26.341.989,17

368.432.624,89

ENTRATE TRIBUTARIE

336.990.580,01

338.132.065,68

487.551.151,54

463.076.331,50

360.040.014,38

TRASFERIMENTI CORRENTI

446.009.626,41

416.044.459,30

175.753.233,47

170.586.675,63

346.827.441,02

ENTRATE EXTRATRIBUTARIE

55.323.489,76

55.017.050,35

64.073.945,66

94.419.504,81

134.390.345,17

ENTRATE IN CONTO CAPITALE E DA ATTIVITA' FINANZIARIE

131.551.246,36

101.835.435,80

10.024.523,77

24.321.879,79

87.090.400,51

ACCENSIONE MUTUI E ALTRI PRESTITI

136.103.220,78

149.905.662,63

214.791.513,19

28.066.453,22

347.249.909,36

TOTALE

1.105.978.163,32

1.068.060.384,56

964.328.133,02

806.812.834,12

1.644.030.735,33

 

 

entrate

 

Le entrate dei titoli I e III sono definite come “Entrate Proprie” in quanto derivanti da risorse proprie del comune appunto, le Imposte locali e i proventi dei servizi erogati. Insieme al titolo II formano le cosiddette “entrate correnti”.

L’analisi delle entrate del Titolo II e gran parte del titolo IV sono indicativi della “dipendenza” del bilancio da trasferimenti da parte di altri enti pubblici (Stato, Regione, Unione Europea ecc.) In genere tali trasferimenti finanziano spese relative a progetti specifici, fatta eccezione per i trasferimenti erariali, trasferiti dallo Stato, e per il fondo per le Autonomie Locali trasferito dalla Regione che finanziano indistintamente la spesa.

L’applicazione delle norme sul federalismo fiscale hanno comportato una progressiva compressione delle risorse trasferite che sono state compensate dall’incremento delle risorse proprie del comune, costituite prevalentemente da tributi, sanzioni codice della strada e tariffe di servizi pubblici

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