Bilancio Sociale 2016: Le Risorse Umane

torna indietro Sez. 1-A - IDENTITA' DEL COMUNE E RISORSE

8 - Le Risorse Umane

Presso il Comune di Palermo, al 31/12/2016, risultano in servizio n. 7.781 dipendenti così distinti:

  • n. 86 dirigenti, di cui 12  con contratto a tempo determinato e 74 a tempo indeterminato;
  • n. 6.608 con contratto di lavoro comparto Enti Locali (di cui n. 658 a tempo determinato);
  • n. 815 con contratto di lavoro Imprese Edili, assunti ai sensi del DL 24/86;
  • n. 272 appartenenti al Bacino dei lavoratori socialmente utili. 

4 - La formazione del personale

L’attività formativa afferente l’anno 2016 trova la sua genesi nel Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione del Comune di Palermo 2016/2018, approvato con delibera di G.C. n. 16 del 09/02/2016, che ha previsto la realizzazione di una formazione specialistica in materia di prevenzione della corruzione destinata al personale comunale.

In funzione di tale previsione, sulla base delle risorse finanziarie disponibili e delle indicazioni fornite dal Segretario Generale, n.q. di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, si è stabilito di effettuare nell’anno 2016 le seguenti tipologie di corsi rivolgendosi ad un ente di formazione esterno individuato in conformità alle disposizioni legislative previste dal D. Lgs. n. 50/2016:

  • n. 3 corsi di formazione specialistica destinati a circa n. 90 Dirigenti della durata di n. 6 ore;
  • n. 1 corso di formazione specialistica destinato a circa n. 30 Referenti della prevenzione della corruzione della durata di n. 6 ore;
  • n. 5 corsi di formazione specialistica della durata di n. 6 ore destinati a circa n. 140 dipendenti che prestano la propria attività lavorativa nella macro area di “autorizzazione e concessione”, prevista all’art. 1, comma 16, lett. a, della Legge n. 190/2012;
  • n. 8 corsi di formazione specialistica della durata di n. 10 ore destinati a circa n. 200 dipendenti che prestano la propria attività lavorativa nella macro area di attività “scelta del contraente per l’affidamento di lavori, forniture e servizi”, prevista dall’art. 1, comma 16, lett. b, della Legge n. 190/2012;
  • n. 1 corso di formazione specialistica della durata di n. 6 ore destinato a circa n. 20 dipendenti che prestano la propria attività lavorativa nella macro area di attività “concorsi e prove selettive per l’assunzione del personale e progressioni di carriera” prevista dall’art. 1, comma 16, lett. d, della Legge n. 190/2012.

 

L’attività si è incentrata prima sull’effettuazione di un'indagine di mercato, finalizzata ad acquisire dei preventivi di spesa necessari per determinare l’importo da porre a base d’asta nella procedura di scelta dell’ente formatore esterno, e successivamente nella predisposizione di un capitolato tecnico che ha disciplinato le modalità operative di realizzazione dell’attività formativa previo affidamento diretto del servizio tramite il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione.

Nel 2° semestre dell’anno 2016 si è avviata la procedura di affidamento diretto, rivolta agli Enti presenti nel Me.PA., per l’individuazione di un soggetto cui affidare il servizio di progettazione, realizzazione, gestione e rendicontazione di n. 18 corsi di formazione specialistica in materia di prevenzione della corruzione in favore di circa n. 480 dipendenti del Comune di Palermo per un totale di n. 140 ore di formazione.

In funzione dell’unica offerta pervenuta per l’affidamento del servizio da parte della Società DirittoItalia.it si sono avviate le procedure di verifica sia dei requisiti generali previsti dall’art.80 del D.Lgs. n. 50/2016, sia dei requisiti professionali previsti dall’art.3 del capitolato tecnico.

Dalle verifiche effettuate è emersa la mancata documentata esperienza di progettazione e docenza di percorsi formativi in materia di analisi del rischio e/o prevenzione della corruzione da parte dei docenti individuati dalla Società, requisito essenziale ed imprescindibile ai fini dell’affidamento del servizio.

In mancanza del predetto requisito, nonostante l’ulteriore integrazione della documentazione richiesta dall’Ufficio e trasmessa da parte della Società Dirittoitalia.it, nel mese di dicembre 2016, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto di non poter procedere all’affidamento del servizio nei confronti della stessa e ciò ha comportato l’impossibilità di realizzare l’attività formativa prevista.

formazione

 

X

Ti è stata utile questa pagina?

Informativa privacy

Invia
Ti è stata utile questa pagina?
Per valutare questa pagina devi essere registrato  (Accedi)